Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cicalone963
Buongiorno a tutti, sarei in procinto di acquistare un samyang 14- f2.8 IF ED UMC, la mia domanda � questa; dove trovo da scaricare i profili lente per LR 5?? non riesco a trovarli in nessun modo.
grazie anticipatamente
RLG_56
...sposto al bar........
cicalone963
ok
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(cicalone963 @ Aug 22 2014, 08:37 AM) *
Buongiorno a tutti, sarei in procinto di acquistare un samyang 14- f2.8 IF ED UMC, la mia domanda � questa; dove trovo da scaricare i profili lente per LR 5?? non riesco a trovarli in nessun modo.
grazie anticipatamente

Siccome sarei intenzionato anch'io al Samyang,qualche giorno fa ho trovato questo,forse ti pu� essere utile :
https://www.youtube.com/watch?v=l6gC6dxj8Wc...T4qaJYt-MB3MwkA
Alessandro Castagnini
Casualmente ... ne parliamo in software smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cicalone963
Ok grazie
cicalone963
Ho scaricato la tool ma non c� il profilo per nikon d800, avete notizie in merito??
cicalone963
ho trovato questo: D700 Samyang 14mm F11, che dite va bene per d800? perch� f11??
pes084k1
QUOTE(cicalone963 @ Aug 22 2014, 08:37 AM) *
grazie anticipatamente

LR e Phase One hanno soprattutto profili per lenti originali. Per lenti tutto sommato esoteriche, ma importanti per lo sviluppo dell'ottica commerciale, c'� PTLens (ovvero dpreview...) che funziona da solo o in PS. Fa pi� di ACR o LR e anche meglio, ma qualche volta � meno pratico. Non sempre una correzione � poi meglio dell'originale, ma non nel caso del 14 UMC.

A presto telefono.gif

Elio
marco_baldini
Clicca per vedere gli allegati
Prova con questo
QUOTE(cicalone963 @ Aug 22 2014, 03:12 PM) *
ho trovato questo: D700 Samyang 14mm F11, che dite va bene per d800? perch� f11??
cicalone963
Grazie

QUOTE(marco_baldini @ Aug 22 2014, 04:56 PM) *

Perdonami che tipo di file �? io ho mac, mi da un estensione. lcp
pes084k1
QUOTE(cicalone963 @ Aug 22 2014, 03:12 PM) *

Normalmente i profili per i superwide vanno (e andrebbero fatti) a diaframma chiuso, quando la vignettatura si adagia circa al limite teorico. In questa maniera, aprendo il diaframma, appare una vignettatura supplementare dovuta all'ottica e generalmente benefica: la vignettatura spinge l'occhio a guaradare la parte centrale, pi� importante, e che deve risultare supernitida, causa la piccolezza dei dettagli. Il profilo va certamente bene per D800, sono precisazioni inutili. Sulla NEX i profili per Biogon ZM 21/4.5 e Heliar 15/4.5 li ho fatti a f/8 e vanno bene sempre, persino usando il nuovo Heliar 15 VM, chiaramente differentemente tarato, ovvero per digitale (con lastrina).

A presto telefono.gif

Elio
marco_baldini
QUOTE(cicalone963 @ Aug 22 2014, 05:35 PM) *
Grazie

E' uno zip che contiene un file .lcp che � il formato dei files adobe di profilo correttivo lente.

Dove metterlo a priori su mac non saprei, ma � una informazione che si trova facilmente in rete
Alessandro Castagnini
QUOTE(cicalone963 @ Aug 22 2014, 05:35 PM) *
Grazie

Si devi prendere quel file e metterlo nella cartella di LR.
Io ho il sistema in inglese, quindi ti scrivo il percorso come l'ho io smile.gif

User(il tuo username)/library/application support/adobe/camera raw/lens profile

Riavvia LR ė, selezionando nikon troverai il profilo del 14mm

Ciao,
Alessandro.

P.s.: a questo punto andiamo in software
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 22 2014, 07:35 PM) *
Si devi prendere quel file e metterlo nella cartella di LR.
Io ho il sistema in inglese, quindi ti scrivo il percorso come l'ho io smile.gif

User(il tuo username)/library/application support/adobe/camera raw/lens profile

Riavvia LR ė, selezionando nikon troverai il profilo del 14mm

Ciao,
Alessandro.

P.s.: a questo punto andiamo in software

Mi pare che il video che avevo linkato,faceva vedere come inserire il file trascinandolo nella posizione .
cicalone963
Si ma credevo questo fosse per windows

A posto, messo il file nella cartella apposita il profilo � correttamente presente. Grazie a tutti per la gentilezza e disponibilit�

Alessandro Castagnini
QUOTE(Franco63101 @ Aug 22 2014, 09:03 PM) *
Mi pare che il video che avevo linkato,faceva vedere come inserire il file trascinandolo nella posizione .

Non lo so, non apro mai (o quasi mai) i video richiedono troppa banda dove sono ora... wink.gif
Sempre meglio scrivere il percorso in casi come questi smile.gif

Ciao e buon weekend voi che potete,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.