Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gilberto Minguzzi
sarei intenzionato ad acquistarlo, ma praticamente risulta introvabile ( e' in ordine da 10 gg).
A vostro giudizio e' un acquisto indovinato? (in considerazione di un eventuale cambio formato ccd da parte di nikon)
Simone Cesana
ciao...
è un acquisto indovinato se ti serve un obiettivo tuttofare...
per la reperibilità, da quello che posso vedere e sentire non c'è problema, ,però 10 giorni non sono così tanti! wink.gif
ciao
simone cesana
Simone 86
quoto con cesa89.
per i tempi di consegna 10 gg non sono niente, pensa che ci sono degli untenti che aspettano il 70-200 vr da mesi!!!
ti auguro di non dover aspettare così tanto, ma è meglio se sei preparato. laugh.gif
stincodimaiale
...Vado dal mio fornitore a chiedere perchè ci vuole così tanto ad averlo (20gg!!) e mi dicono che la Nital non ne fornisce abbastanza... Vado in Nital a Torino per il solito giro di manutenzione dell'attrezzatura e chiedendo a loro il perchè dei ritardi di consegna mi dicono che la Nikon non ne fornisce abbastanza.... ph34r.gif mi sa che se chiedo alla Nikon mi rispondono che il minatore non fornisce abbastanza minerali per costruire le lenti!!!! biggrin.gif

Comunque penso sia un buon obiettivo versatile per mini-reportage o situazioni in cui non si può cambiare ottica.
salvomic
QUOTE(stincodimaiale @ May 27 2006, 11:17 AM)
Comunque penso sia un buon obiettivo versatile per mini-reportage o situazioni in cui non si può cambiare ottica.
*



confermo smile.gif
più lo uso, più mi piace.
Provato di sera tardi, qui, per una festa locale, con ottimi risultati anche a 800 ISO (con o senza flash). Meglio di quello che si diceva.
In questi giorni sto usando praticamente solo quello, più l'ottimo Micro 60 e il mitico 50mm f/1.4 (imbattibile solo come luminosità).

Leggo della difficoltà di reperimento, allora considero una fortuna averlo trovato pronta consegna qui in Sicilia.

Ti auguro di trovarlo presto, intanto.

--
salvo m.
fotoland
QUOTE(gibomail @ May 27 2006, 10:24 AM)
.... risulta introvabile ( e' in ordine da 10 gg).
*



Ciao, come ha detto anche Simone, 10 giorni non è poi tanto. Pensa io sono in lista di attesa da 2 mesi, ieri il mio fornitore, mi ha assicurato che è in spedizione e arriverà lunedì rolleyes.gif , ho atteso 2 mesi mad.gif , che vuoi che sia adesso, aspettare solo 2 giorni.
Quando l'avrò provato, ti farò sapere, ma a sentire chi già lo possiede, non può che farmi piacere, di aver scelto quest'ottica (l'ho preso perché hai a disposizione un'escursione ampia 18-200, praticamente sei coperto quasi totalmente, e non hai il bisogno di cambiare obiettivo).
Poi proviamo questo VR, e vedremo .... wink.gif
Ti auguro che la tua attesa non sia lunga, ti saluto
Ciao
walter manfredotti
salve a tutti, io ho aspettato quasi un mese per averlo;
allego due scatti
walter manfredotti
Il Secondo
viold
Sono anch'io in attesa dal 18 marzo! mad.gif
Qualcuno conosce rivenditori che l'hanno in consegna in tempi ragionevoli? A Milano è introvabile! grazie.gif
fototarget
ciao,
io l'ho venduto dopo un mese.
sinteticamente:
ottimo il vr, esagerata l'escursione focale (è un buon obiettivo da 24 a 150 pero'), dimensioni contenute ma che a 200 diventano simili a un bazuca, livello costruttivo in generale scadente con particolare riferimento a un problema che anche sigma è riuscita a risolvere mediante un blocco manuale qui assente e cioè il fatto che se lo metti a focale 35mm e inclini la macchina te lo ritrovi a 135mm (davvero fastidioso);
si comporta bene nei controluce e nella fotografia paesaggistica ma lo sconsiglio vivamente per un uso ritrattistico perche' è troppo contrastato, con passaggi tonali molto bruschi e grossa tendenza a chiudere le ombre.

io se tornassi indietro non lo ricomprerei e tantomeno ne consiglierei l'acquisto.
con un budget di 850€ si possono comprare tanti buoni obiettivi, addirittura a 1200/1300 € si trovano i topclass che una volta comprati li tieni a vita.

pensaci bene e non fare come me che ci ho solo rimesso, non lascairti ingannare dall'escursione che è solo frutto del marketing, prendi un'ottica vera.
MCRen136
QUOTE(gibomail @ May 27 2006, 09:24 AM)

Ciao  Fotocamera.gif
iol'ho preso da una settimana , visto comprato  e usato ....
Mi piace  laugh.gif
montato su una D70 ( vecchia  dry.gif )
risultati non male sia sui pesaggi che con i ritratti

sicuramente non sono d accordo che sia da rivendere dopo un mese .... pero  smile.gif

il motto che dice ( in alta lombardia ) " le no la frecia ... l'e  , l'indian "  laugh.gif

( in caso non si capisse : quello che conta spesso non è lo strumento ma come lo si usa )

Buone foto a tutti

Ren

sarei intenzionato ad acquistarlo, ma praticamente risulta introvabile ( e' in ordine da 10 gg).
A vostro giudizio e' un acquisto indovinato? (in considerazione di un eventuale cambio formato ccd da parte di nikon)
*


MCRen136
QUOTE(viold @ Jun 7 2006, 09:20 PM)
io a Legnano ( MI ) l'ho trovato pronta consegna  smile.gif

Sono anch'io in attesa dal 18 marzo!  mad.gif
Qualcuno conosce rivenditori che l'hanno in consegna in tempi ragionevoli? A Milano è introvabile! grazie.gif
*


salvomic
QUOTE(marclik @ Jun 7 2006, 10:37 PM)
io l'ho venduto dopo un mese...
...
io se tornassi indietro non lo ricomprerei e tantomeno ne consiglierei l'acquisto.
*



ognuno ha le sue esperienze, e le sue preferenze smile.gif

Io, invece, non lo rivenderei.
Non è il massimo, ma neppure il minimo, e - come tu stesso dici - il VR funziona, e come tuttofare in molte occasioni (cronaca, réportage...) è impagabile, e ti consente di fare foto notevoli senza cambiare obiettivo.
I problemini di distorsione che può avere a 18mm o 200mm li correggo facilmente con i plugins Lensfix di Panotools (Mac) o PTLens (Windows), l'eventuale aberrazione cromatica con Nikon Capture, il resto va discretamente bene, IMHO.

Per il resto, vado con gli altri obiettivi.

ciao,
salvo
salvomic
QUOTE(MCRen136 @ Jun 8 2006, 02:30 PM)
ol'ho preso da una settimana , visto comprato  e usato ....
Mi piace 
montato su una D70 ( vecchia  )
risultati non male sia sui pesaggi che con i ritratti
*



ciao, e benvenuto nel forum smile.gif
per una maggiore leggibilità dei tuoi messaggi e il tuo pensiero, ti suggerirei di scrivere le tue risposte fuori dal blocco "quote" che vuoi citare (il blocco lo lasci, però, e scrivi sotto), così si vede la citazione, e sotto la tua risposta in altro stile, come vedi qui.

comunque, complimenti per l'acquisto!

--
salvo m.
fototarget
QUOTE(salvomic @ Jun 8 2006, 02:37 PM)
ognuno ha le sue esperienze, e le sue preferenze smile.gif

Io, invece, non lo rivenderei.
*



condivisibile al 100% il tuo pensiero.

sconsiglio il 18-200 perche' con 850€ gia' puoi prendere qualche ottica di grande livello; resta il fatto che ha tanti pregi legati, pero', non alla qualita' del vetro ma alle innovazioni funzionali che offre.
salvomic
QUOTE(marclik @ Jun 8 2006, 02:54 PM)
condivisibile al 100% il tuo pensiero.

sconsiglio il 18-200 perche' con 850€ gia' puoi prendere qualche ottica di grande livello; resta il fatto che ha tanti pregi legati, pero', non alla qualita' del vetro ma alle innovazioni funzionali che offre.
*



Pollice.gif , ok trovata la sintesi: io condivido il tuo, e allora diciamo che chi lo prende dovrebbe considerare quanto abbiamo detto entrambi smile.gif

ciao,
salvo
Andry81
...a chi dar retta????? cerotto.gif hmmm.gif
fotoland
QUOTE(Andry81 @ Jun 8 2006, 04:15 PM)
...a chi dar retta????? cerotto.gif  hmmm.gif
*



E chi lo sa? hmmm.gif
A me, purtroppo non è arrivato ancora, ma vedo che in merito ci sono pareri diversi blink.gif

Resto in attesa, prima o poi dovrà arrivare dry.gif
salvomic
QUOTE(Andry81 @ Jun 8 2006, 03:15 PM)
...a chi dar retta?
*



Ad entrambi: parlavo di sintesi biggrin.gif
E` corretto quanto dice marclick a proposito del costo (penso pure io, pur avendoli spesi, che ci siano molti euros di mezzo), ma pure lui sostiene che VR e praticità sono punti di vantaggio del "tuttofare", che - ripetiamo - non è il top, ma neppure sotto la media.

Certo se prima lo potete provare, provatelo. Poi fate voi; mi pare che né io lo venda, né marclick voglia scoraggiarvi, in fondo (insomma, non fidatevi -solo - di noi, ma leggete anche altre opioni sul forum, per esemipo) smile.gif

--
sm

Andry81
QUOTE
Certo se prima lo potete provare, provatelo.


magari......
Franco_
QUOTE(gibomail @ May 27 2006, 10:24 AM)
...
A vostro giudizio e' un acquisto indovinato? (in considerazione di un eventuale cambio formato ccd da parte di nikon)
*



Se Nikon cambiasse il formato del sensore il 18-200 diventerebbe uno zoom con una minore escursione focale (la vignettatura la farebbe da padrone non so fino a quale lunghezza focale, magari qualcuno l'ha già verificato rolleyes.gif ), ma fino ad ora nulla fa presagire un passo del genere... io intanto sono in cerca di un AF 80-200/2,8 D laugh.gif

Buone foto
Falcon58
Ciao a tutti,

in effetti la reperibilità di questo obiettivo non è facilissima, anche se ogni tanto mi capita di vederne qualcuno nel negozio in cui mi servo.
Premesso che non sono amante di questo genere di ottiche tuttofare, devo tuttavia dire è un'ottica tutt'altro che disprezzabile, visti i risultati ottenuti da mia moglie alla quale è stato fatto provare durante il meeting in Toscana; sicuramente di gran lunga superiore al vecchio 28-200 Nikkor.
Riguardo allo spostamento della ghiera dello zoom in caso di inclinazione verso il basso del corpo macchina, purtroppo dopo qualche tempo questo è un problema abbastanza comune a quasi tutti gli obiettivi dotati di comando "a pompa" indipendentemente dal loro rango di appartenenza; generalmente però la macchina viene impugnata con una delle due mani che sostiene l'obiettivo, quindi il movimento della ghiera viene in questo modo impedito wink.gif

Luciano
salvomic
QUOTE(Falcon58 @ Jun 8 2006, 06:13 PM)
Riguardo allo spostamento della ghiera dello zoom in caso di inclinazione verso il basso del corpo macchina, purtroppo dopo qualche tempo questo è un problema abbastanza comune a quasi tutti gli obiettivi dotati di comando "a pompa" indipendentemente dal loro rango di appartenenza; generalmente però la macchina viene impugnata con una delle due mani che sostiene l'obiettivo, quindi il movimento della ghiera viene in questo modo impedito
*



Confermo smile.gif
A dire il vero il mio non lo fa, o meglio lo fa molto lentamente e in condizioni limite, ma il 90% delle volte c'è la mano e non mi accorgo di nulla, la focale impostata rimane, per fortuna.

Qualcuno ha notato anche che da circa 135 a 200 sembra che la rotazione della ghiera sia più "dura", ma anche questo è normale, lo fanno tutti, quindi niente fisime smile.gif
Tutto ok.

ciao,
salvo
fototarget
QUOTE(salvomic @ Jun 8 2006, 03:50 PM)
... ma pure lui sostiene che VR e praticità sono punti di vantaggio del "tuttofare", che - ripetiamo - non è il top, ma neppure sotto la media.

--
sm
*




magari tutte le ottiche, o i corpi macchina, avessero uno stabilizzatore del genere; a focale 200 riesci ad ottenere foto nitide con 1/30 di secondo.
compralo pure, pero' affiancagli una buona lente, anche se fissa, per fare qualche incarnato e sei a posto (35 f2.0 - 50 f1.8 - 85 f1.8 ).
viold
QUOTE(Franco_ @ Jun 8 2006, 04:04 PM)
Se Nikon cambiasse il formato del sensore il 18-200 diventerebbe uno zoom con una minore escursione focale (la vignettatura la farebbe da padrone non so fino a quale lunghezza focale, magari qualcuno l'ha già verificato rolleyes.gif ), ma fino ad ora nulla fa presagire un passo del genere... io intanto sono in cerca di un AF 80-200/2,8 D laugh.gif

Buone foto
*


...e pensare che io quasi volevo scambiarlo con il mio sigma 70-200 2.8 per avere tutto in uno e non dover cambiare obiettivo (tipo 18-70), e poi perchè il sigma è troppo pesante e ingombrante...
hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.