QUOTE(Jacus78 @ Aug 5 2014, 02:52 PM)

l' ho letto su juzaphoto, me lo ha confermato un fotografo che conosco e ho guardato delle foto su flickr....� proprio a baffo e sembra essere incorreggibile in pp soprattutto nei verticali...insomma a seconda delle foto a 12mm � quasi inservibile...bisogna stare molto attenti.....questo � quello che so

Beh, � talmente inservibile che ci scatto dal 2008 ed � la lente che utilizzo in assoluto di pi�....
QUOTE(Jacus78 @ Aug 5 2014, 03:47 PM)

intanto vi voglio ringraziare per il vostro tempo.
nella seconda foto sopra postata il palazzo rosa a sinistra sembra la torre di pisa e nella terza l'orizzonte del campo di grano � curvo e a questo punto non so se considerarla una caratterstica o un difetto di questa lente.
io ho a corredo un vecchio nikkor 24-85 f2.8-4. .. devo dire che non mi lascia deluso anche se la tenuta al flare sarebbe da rivedere e non � proprio una lama...per� ha colori bellissimi � ben contrastato e anche la funzione macro torna sempre utile per qualche close-up.
in pi� ho anche il 50mm 1.8g
dunque tirando le somme l'11-16 del quale ho letto miracoli, � comunque troppo corto e mi lascerebbe scoperte le focali comprese tra 16 e 24 mm che ovviamente uso di pi� per panorami e street.
l ideale satebbe il 12 28 ma ho avuto paura quando ho letto monstruos c.a. .
il tokina 12-24 sembra essere quello pi� onesto di tutti e 3. ma poi penso che il nikkor � di mamma nikon e nikon � nikon e c'� poco da fare.
gli obiettivi di focale diversa non li prendo in considerazione tipo il 10-24...hanno f diversi e scattando in manuale ogni volta � un mezzo casino appena si zomma...esperienza fatta col 18-55.
non so che pesce prendere

La seconda foto non � fatta in bolla e quindi insorge il fenomeno delle linee cadenti. Nulla a che vedere con la distorsione dell'obiettivo. Per questa, vai a vederti le mie foto nella gallery nell'album Eritrea: ci sono dei panorami marini senza che sia stata corretta la distorsione e il "baffo" ogni tanto si vede. Con un po' di attenzione e la correzione lente applicata in post sparisce (o si attenua) quasi sempre del tutto.
La terza evidenzia la cosiddetta "baulatura" dei campi. E' cos� nella realt�.
Mi par di capire che non hai mai utilizzato un grandangolare cos� spinto

In effetti bisogna farci un po' la mano (anzi, l'occhio!), perch� l'enorme angolo di campo fa entrare in scena di tutto e di pi�, compresi molti elementi di disturbo e difetti di prospettiva. Va curata un minimo la composizione.
Anch'io ho a corredo il vecchio 24-85 f2,8-4. Il Nikkor 12-24 alla focale in comune (24mm) � assai pi� nitido. Ma proprio che, confrontando le due immagini ottenute, il 24-85 impallidisce, nonostante anche il 12-24 a tutta apertura non sia proprio una lama. Presenta anche pi� contrasto (con relativa chiusura delle ombre) e colori decisamente pi� freddi.
Saluti
Roberto