gaeval
Aug 1 2014, 06:16 PM
Salve, ho sotto mano un obiettivo Jupiter 9 f2 85mm. L'ho provato sulla mia d7000 ma sembra non funzionare. Forse sbaglio qualcosa, ma la messa a fuoco non funziona, nel senso che mette a fuoco solo cose vicinissime. Potrebbe essere un problema di settaggi della macchinetta o un problema dell'obiettivo (ha tre ghiere: una di messa a fuoco, una con i diaframmi e un'altra che apre e chiude il diframma e forse non ho capito come funzionano).Qualcuno pu� aiutarmi? Grazie
gaeval
Aug 1 2014, 06:31 PM
PS: o forse non va bene l'adattatore. Non saprei (ce n'� uno per Nikon gi� avvitato)
d.kalle
Aug 1 2014, 06:41 PM
Ha probabilmente l'attacco a vite M42, adattato per nikon Ai, ma senza la lente di correzione per la messa a fuoco ad infinito.
Antonio Canetti
Aug 1 2014, 07:52 PM
Benvenuto sul Forum
spero che � montato con un anello giusto.
comunque non puoi mettere a fuoco sull'infinito perch� il tiraggio di base non e� adatto a essere usato in modo corretto, come hai gia notato puoi mettere a fuoco solo oggetti vicini. per avere a fuoco l'infinito ti serve un altro anello con aggiunta di un lente, ma la qualit� dell'immagine decade.
l'ottica in questione il diaframma funziona manualmente e senza l'aiuto dell'esposimetro interno della fotocamera, una volta deciso il diaframma (vuoi con esposimetro esterno o no) lo imposti sull'ottica, metti a fuoco il soggetto e poi con la terza ghiera vai fondo corsa chiudendo il diaframma corrispondente a quello che hai deciso prima, movendo la terza ghiera l'immagine sul vetro smerigliato si scurir� a secondo del diaframma impostato.
Anotnio
gaeval
Aug 2 2014, 07:22 AM
Grazie a entrambi per le risposte. Probabilmente il problema � l'adattatore. In particolare ringrazio Antonio per i suggerimenti sull'utilizzo. Ora prover� a scattare cos� (ma l'uso mi sembra molto limitato, visto che mette a fuoco solo soggetti molto ravvicinati) e poi valuter� se munirmi di un adattatore ad hoc.
Un saluto e a presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.