Recentemente ho "accumulato" diverse sessioni di foto (comunioni, lauree, compleanni, etc etc di amici/paranti) e per motivi di lavoro non sono riuscito ancora a smaltirli.
In genere io scatto in NEF+Jpeg. Do subito i Jpeg, vengono scelte le foto migliori e poi io con calma cerco di tirar fuori il meglio da quei 30-40 NEF scleti su centinaia, in base a quello che il cliente/amico/parente deve fare.
Negli ultimi tempi sono rimasto per una settimana senza 2 schede di memoria e sono uscito 4 volte a scattare con 2 schede da 512 al posto delle mie due schede da 1 GB e 2 GB con cui scatto normalmente (avete presente una D200 con 512 MB??? e come andare in viaggio di nozze con 2 rullini da 36

Detto ci� mi trovo ora a dover convertire in JPeg centinaia e centinaia di scatti dai quali in realt� dovrei tirara fuori 30-40 scatti ad evento.
Se la conversione la faccio con Capture o NView, ad uno ad uno..ci si mette una vita e si � sempre tetnatiti di ritoccare questo o quello. Io invece vorrei un qualcosa che presa una cartella di NEF io possa scegliere un paio di parametri (ad esempio un po di contrasto, un po di sharpening) e poi lui fa la conversione in automatico.
Certo non saranno le conversioni migliori, ma a me serve solo per avere dei provini, vedere le inquadrature, etc etc. Giusto delle immagini da mettere su un CD e dare agli interessati in modo che facciano una prima "selezione".
Qualcuno conosce quache software adatto allo scopo?
Grazie