Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SimoElle
Allora...come ogni anno arrivano le vacanze estive che anche quest'anno, come quelli precedenti, sarà un viaggio forzatamente dedicato alla famiglia in un bel villaggio club med in calabria, come moglie e bimbi piccoli (3 anni e mezzo e 8 mesi rispettivamente).

Vorrei evitare, come sempre, di arrovellarmi su cosa portare o meno, pensando anche al fatto che vorrei stare leggero visto che con i bimbi più si è leggeri meglio è.

Le foto da fare? niente di particolare:
- ritratti (quelli tanti, ai bimbi)
- qualcosa di reportage
- paesaggistica e se riesco qualche notturna.

in programma se i bimbi ce lo concedono una visita in giornata a Tropea.

A pelle penserei di portare solo 18 zeiss (ho anche i filtri della Lee) - sigma 35 e 85 1.4g, in questo caso sarei a posto con qualità e leggerezza.

Poi penso anche che per i paesaggi e le notturne il 14-24 non ci starebbe male, e che per i ritratti anche il 70-200 mi sarebbe comodo come tele di gran qualità. L'unico che potrei lasciare a casa sarebbe il 24-70.

Altra alternativa, all'insegna della comodità di scatto ma non dell'ingombro è di portare la triade 2.8 e non ci penso più.

Oppure taglio la testa al toro e ques'anno faccio reportage puro e porto solo la coolpix A ma forse so già che mi pentirei....

Insomma, offro da bere in attesa dei vostri consigli grazie.gif
batte84
Non capisco se questa discussione ê per farci sentire pezzenti o cosa.... smile.gif

Io porterei fissi e compatta
a.mignard
Io porterei la coolpix A e la reflex con l'85 per dedicare un pò di tempo ai ritratti dei bambini....
SimoElle
QUOTE(batte84 @ Jul 11 2014, 03:11 PM) *
Non capisco se questa discussione ê per farci sentire pezzenti o cosa.... smile.gif

Io porterei fissi e compatta


Non mi permetterei mai, ho sempre sostenuto che la mia passione mi ha portato ad avere un corredo nettamente superiore ad ogni mia esigenza e capacità ohmy.gif
Grazie per il consiglio


QUOTE(a.mignard @ Jul 11 2014, 03:17 PM) *
Io porterei la coolpix A e la reflex con l'85 per dedicare un pò di tempo ai ritratti dei bambini....

Grazie, ma mi resta il dubbio per la paesaggistica (tramonti e notturni)...
a.mignard
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 03:19 PM) *
Non mi permetterei mai, ho sempre sostenuto che la mia passione mi ha portato ad avere un corredo nettamente superiore ad ogni mia esigenza e capacità ohmy.gif
Grazie per il consiglio



Grazie, ma mi resta il dubbio per la paesaggistica (tramonti e notturni)...


Se vai a fare tramonti e notturni quando stai con la famiglia? messicano.gif poi con la A probabilmente qualche tramonto lo fai..
gambit
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 03:19 PM) *
Grazie, ma mi resta il dubbio per la paesaggistica (tramonti e notturni)...


la coolpix ha un 28mm va benissimo per i tramonti. e pure per i notturni montando un sensore dx.
mlweb
Io mi porterei solo il mio bel 24-120!! Ma nel tuo caso io direi l'ottimo 24-70 ;-)
Antonio Canetti
c'è poco da razionalizzare, porta quello che ti piace di più.

Antonio
SimoElle
QUOTE(a.mignard @ Jul 11 2014, 03:26 PM) *
Se vai a fare tramonti e notturni quando stai con la famiglia? messicano.gif poi con la A probabilmente qualche tramonto lo fai..


beh ma un paio di sere di libertà o una notte me la posso concedere dai!


QUOTE(gambit @ Jul 11 2014, 03:27 PM) *
la coolpix ha un 28mm va benissimo per i tramonti. e pure per i notturni montando un sensore dx.


Perdona l'ignoranza, me la spieghi questa? grazie.gif


QUOTE(mlweb @ Jul 11 2014, 03:59 PM) *
Io mi porterei solo il mio bel 24-120!! Ma nel tuo caso io direi l'ottimo 24-70 ;-)


lo so, ma una volta che sei abituato alla qualità dei fissi poi ti viene da zoomare con i piedi e non è più un problema!


QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 11 2014, 04:02 PM) *
c'è poco da razionalizzare, porta quello che ti piace di più.

Antonio


eh lo so caro Antonio ma in questo caso porterei tutto allora! pure l'sb910
vettori
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 02:51 PM) *
Allora...come ogni anno arrivano le vacanze estive che anche quest'anno, come quelli precedenti, sarà un viaggio forzatamente dedicato alla famiglia in un bel villaggio club med in calabria, come moglie e bimbi piccoli (3 anni e mezzo e 8 mesi rispettivamente).

Vorrei evitare, come sempre, di arrovellarmi su cosa portare o meno, pensando anche al fatto che vorrei stare leggero visto che con i bimbi più si è leggeri meglio è.


Ma lo porti il treppiedi ?
marco98.com
Coolpix A e il pixi della manfrotto
SimoElle
QUOTE(vettori @ Jul 11 2014, 06:02 PM) *
Ma lo porti il treppiedi ?



Certo! Quello è già in valigia!
Lapislapsovic
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 02:51 PM) *
Allora...come ogni anno arrivano le vacanze estive che anche quest'anno, come quelli precedenti, sarà un viaggio forzatamente dedicato alla famiglia in un bel villaggio club med in calabria, come moglie e bimbi piccoli (3 anni e mezzo e 8 mesi rispettivamente).....
Insomma, offro da bere in attesa dei vostri consigli grazie.gif

Sinceramente fossi in te porterei tutto l'ambaradan compreso il flash, le occasioni fotografiche in un villaggio club med di certo non mancano, visto che hai un luogo dove depositare il tutto sarebbe un'attimo andare a prendere quello che ti serve ed essere pronto, poi per le uscite scegli sul posto cosa portarti wink.gif

Ciao ciao
maxbunny
Villaggio turistico? non è la vacanza che fa per me, troppo sedentaria. Io mi porterei un bel libro e lascerei la compattina a mia moglie per le foto ricordo.
SimoElle
QUOTE(maxbunny @ Jul 11 2014, 08:40 PM) *
Villaggio turistico? non è la vacanza che fa per me, troppo sedentaria. Io mi porterei un bel libro e lascerei la compattina a mia moglie per le foto ricordo.


Lo spieghi tu a mia figlia? messicano.gif

da quando ci sono i bambini le priorità sono cambiate, pensa che non sono mai andato in un villaggio fino a che non ho avuto figli...
maxbunny
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 08:59 PM) *
Lo spieghi tu a mia figlia? messicano.gif

da quando ci sono i bambini le priorità sono cambiate, pensa che non sono mai andato in un villaggio fino a che non ho avuto figli...


...io ho continuato a non andarci anche dopo l'arrivo di mia figlia messicano.gif
Abbiamo continuato a fare viaggi itineranti ed organizzati in piena autonomia. Sono fermamente convinto che sono solo due le cose possono impedire di viaggiare: la mancanza di soldi e di salute fisica.
Buone vacanze
FOTOFETO
QUOTE(batte84 @ Jul 11 2014, 03:11 PM) *
Io porterei fissi e compatta


Quotone e buone vacanze Isola.gif
SimoElle
QUOTE(maxbunny @ Jul 11 2014, 09:24 PM) *
...io ho continuato a non andarci anche dopo l'arrivo di mia figlia messicano.gif
Abbiamo continuato a fare viaggi itineranti ed organizzati in piena autonomia. Sono fermamente convinto che sono solo due le cose possono impedire di viaggiare: la mancanza di soldi e di salute fisica.
Buone vacanze



Immagino che si possa non andare nei villaggi anche se non si hanno figli, ci mancherebbe.
Ma specie adesso, con un secondo figlio di pochi mesi l'ultima cosa che vogliamo fare è pensare....per qualche giorno vogliamo essere serviti e riveriti.

Sono il primo a non vedere l'ora di uscire dallo schema villaggio; il prossimo anno sto spingendo per fare la doppietta Israele + Canada, ma per quest'anno dobbiamo "accontentarci"..


Detto questo, sarei per questo compromesso all'insegna della qualità e della relativa leggerezza:
18+35+85. Avendo situazioni di non particolare movimento forse con i fissi me la cavo.
E poi mi porto la coolpix A per il reportage completo.

cosi uso il 18 per panorami e notturne, la A come reportage per tutto, l'85 per i ritratti "seri".
sarei a sto punto tentato di non portare il sigma 35 ma adoro la resa a TA della lente, anche per ritratti "creativi", quindi mi sa che la porto.

La triade mi garantirebbe grande qualità, comodità e copertura a tutte le focali, ma non mi fa di girare con 5 kg di attrezzatura...

che ne dite?

grazie.gif
vettori
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 07:51 PM) *
Certo! Quello è già in valigia!


Allora 18 35 85 oppure 14-24 35 85
SimoElle
QUOTE(vettori @ Jul 12 2014, 12:09 AM) *
Allora 18 35 85 oppure 14-24 35 85



era quello che pensavo anche io.
certo il 14-24 sarebbe comodo, ma il 18 è molto più compatto e trasportabile e potrei montare anche i filtri che non ho invece per il 14-24...
ciao-ceo
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 12 2014, 12:24 AM) *
era quello che pensavo anche io.
certo il 14-24 sarebbe comodo, ma il 18 è molto più compatto e trasportabile e potrei montare anche i filtri che non ho invece per il 14-24...


Io mi son portato il 35, l'85 e l'Sb910. Ho sentito la mancanza del 70-200 e del 14-24 ma me ne sono fatto una ragione smile.gif

Portati via i fissi.

Buone vacanze!

Riccardo
StefanoD5
Stesso problema mio... penso che alla fine io partirò con tanti bei propositi ma alla fine porterò tutto ( D4 + 14-24 + 70-200 + 35 + 85) ... ovvio più flash e forse cavalletto ... messicano.gif

Mio figlio ha 2 anni e mezzo e dato che non sta fermo un secondo forse sarebbe meglio lasciare tutto a casa ... messicano.gif messicano.gif
Lapislapsovic
QUOTE(stefanod4 @ Jul 12 2014, 02:41 AM) *
Stesso problema mio... penso che alla fine io partirò con tanti bei propositi ma alla fine porterò tutto ( D4 + 14-24 + 70-200 + 35 + 85) ... ovvio più flash e forse cavalletto ...

Mio figlio ha 2 anni e mezzo e dato che non sta fermo un secondo forse sarebbe meglio lasciare tutto a casa ...


Aggiungi un accessorio fondamentale dal peso ed ingombro irrisorio e da pochi euro, ed hai risolto in modo definitivo wink.gif , io ho fatto così e da allora non ho più preoccupazioni e posso dedicarmi a comporre l'inquadratura impiecandoci tutto il tempo che voglio, i miei due bimbi non sono più un problema... smile.gif
Ha!...Quasi dimenticavo, l'accessorio fondamentale è questo quì ohmy.gif laugh.gif tongue.gif

Ciao ciao
pisistrate nelson
QUOTE(vettori @ Jul 12 2014, 12:09 AM) *
Allora 18 35 85 oppure 14-24 35 85


Quoto Vettori.
Io infatti porto 17-35 + 50 + 105... però vado in montagna!
marce956
Con il 24/70 fai (quasi) tutto dry.gif ...
pisistrate nelson
QUOTE(marce956 @ Jul 12 2014, 09:19 AM) *
Con il 24/70 fai (quasi) tutto dry.gif ...


Si ma da solo pesa come un corredo di fissi (che, tra l'altro monti uno per volta).
ciao-ceo
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 12 2014, 08:20 AM) *
Aggiungi un accessorio fondamentale dal peso ed ingombro irrisorio


Ahahaha!!!! E io che pensavo al polarizzatore!

Riccardo
Lightworks
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 02:51 PM) *
in un bel villaggio club med in calabria, come moglie e bimbi piccoli (3 anni e mezzo e 8 mesi rispettivamente).
.......
in programma se i bimbi ce lo concedono una visita in giornata a Tropea.


Addirittura UNA gita? Esagerato!
Condoglianze vivissime! Pollice.gif laugh.gif
SimoElle
QUOTE(Lightworks @ Jul 12 2014, 11:39 AM) *
Addirittura UNA gita? Esagerato!
Condoglianze vivissime! Pollice.gif laugh.gif



Eh già.....anche se poi passo così poco tempo con loro che le foto devono essere un corollario allo stare insieme, non la cosa principale.

Detto questo mi sa che faccio scelta dei fissi
13 35 85
Coolpix a
Flash + cavalletto


14-24 e 24-70 a casa, troppo ingombranti. Unico in dubbio il 70-200, lo porterò perché per i ritratti, specie quelli rubati, è una manna, ma peso e ingombro mi frenano...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.