QUOTE(tikideath @ Jul 8 2014, 04:37 PM)

Alex hai avuto modo di provarli entrambi sullo stesso corpo macchina?
Io ho avuto il 16-85 ma poi l'ho venduto dopo circa un anno. L'ho venduto perch� mi ero messo in testa che potevo avere di meglio e cos� sono passato al Tamron 17-50 f/2.8, poi al Tamron 28-75 f/2.8 e infine il Nikkor 17-55 f/2.8. Dopo aver posseduto questi obiettivi posso affermare con certezza che il 16-85 � il migliore... non in assoluto perch� lo � il 17-55 ma � il migliore tenendo conto di diversi aspetti come peso, ingombro, resa, costruzione, versatilit�... � imbattibile... a 16mm hai gi� un bel grandangolo che se non ti interessano le focali estreme sei apposto... a 85mm hai un buon teleobiettivo... di giorno in esterno per foto panoramiche, street, architettura, se usato nei diaframmi da f/5.6 ad f/16 alla fine non c'� nessuna differenza se usi un 16-85 o un 17-55... troverai le foto del 17-55 pi� contrastate ma esiste la post produzione che alla fine ti fa ottenere lo stesso risultato...
Il 18-140 � stato creato per venire incontro alle esigenze pi� alte dei nuovi sensori DX ad alta risoluzione... questo 18-140 lo vedo come un successore del 18-105 che bench� valido l'ho sempre visto con una costruzione inferiore al 16-85... Il 16-85 � di un'altra pasta... ha un VR ottimo, ha un VR "attivo" che serve a compensare i movimenti del mezzo di trasporto sul quale ti trovi mentre scatti oltre a quelli della tua mano tradizionale... quindi � vero che il 18-140 potrebbe risultare leggermente pi� nitido per� ho paura che non sia "omogeneo" come il 16-85... il 16-85 � veramente un ottimo obiettivo... qualcuno dice che � buio... io dico, invece, che va accompagnato con il 35mm f/1.8 G...
Se invece, come me, ami le focali grandangolari allora il 16mm lo troverai limitativo e vorrai un vero grandangolo... io ho un Tokina 12-24 f/4 ed effettivamente sono le focali che desidero avere... non ho pi� nessun tuttofare ma dal 12-24 passo direttamente al 35mm f/1.8 e all'85mm f/1.8... se volessi un tuttofare leggero prenderei sicuramente un 16-85 altrimenti se mi servisse un "vero" tuttofare prenderei il nuovo 18-300 f/3.5-6.3 ma lo prenderei solamente se avessi esigenze particolari come non poter cambiare ottica per svariati motivi... ma per ora non ho di queste esigenze...
Vivi a Londra? Conosci qualche pub irlandese dove suonano musica tradizionale irlandese? Mi potresti mandare un MP, ti ringrazio...