Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ZILA
Buonasera a tutti!! Dopo mesi di attesa... finalmente � arrivato il tamron 150-600 . Subito provato... e posso dirvi che va bene molto bene... ho scattato delle bellissime foto. Ma devo anche ammettere che ho dei punti interrogativi a cui rispondere.
Preciso subito che ho utilizzato l'obiettivo con la D3. Sono appassionata di foto sportive ma soprattutto di foto naturalistiche all'interno del Parco Natura Viva. Seguo regate di windsurf e la focale a 600 � il minimo per portare a casa qualche scatto decente. Fino a ieri scattavo con 80-200 afs 2.8 duplicato con TCEIII 2x . Accoppiata che non mi ha esaltata. Probabile che l'80-200 sia un po' vecchiotto per lavorare bene con questo duplicatore.. ma rimane lo stesso un ottica pro che difficilmente vender�. Unico neo manca la stabilizzazione. Da qui la decisione di prendere il tamron visto il prezzo competitivo e viste le super recensioni di casa canon. La stabilizzazione funziona benissimo... questo mi ha sorpresa tanto. Ho scattato praticamente solo a mano libera. Ma i dubbi vengono da una messa a fuoco che dopo un po' non era precisa. Devo ancora capire se il problema � nella macchina... ma penso di si. O meglio dopo un paio di ore di utilizzo l'autofocus ha smesso di funzionare. Spento e riaccesa macchina. Staccata batteria... ma � ripartita quando ha voluto lei. Urge un giretto in assistenza.
Devo anche premettere che non sono una grande esperta di questo tipo i ottiche . Dall'80-200 ho avuto grandissimi risultati in questi anni di utilizzo. Una foto scattata tanti tanti anni fa con l'allora mito D1x e 80-200 afs 2.8 ad un panda rosso non riesce ad essere eguagliata nel dettaglio, nei colori e nello sfocato da nessuna combinazione di corpo macchina e obiettivo sia nikon che canon.

Ho aperto le foto con lightroom. Vorrei farvi vedere qualche scatto. Le salvo in jpg? dimensione?

Bye

Laura

RobMcFrey
QUOTE(ZILA @ Jun 30 2014, 10:59 AM) *
Buonasera a tutti!! Dopo mesi di attesa... finalmente � arrivato il tamron 150-600 . Subito provato... e posso dirvi che va bene molto bene... ho scattato delle bellissime foto. Ma devo anche ammettere che ho dei punti interrogativi a cui rispondere.
Preciso subito che ho utilizzato l'obiettivo con la D3. Sono appassionata di foto sportive ma soprattutto di foto naturalistiche all'interno del Parco Natura Viva. Seguo regate di windsurf e la focale a 600 � il minimo per portare a casa qualche scatto decente. Fino a ieri scattavo con 80-200 afs 2.8 duplicato con TCEIII 2x . Accoppiata che non mi ha esaltata. Probabile che l'80-200 sia un po' vecchiotto per lavorare bene con questo duplicatore.. ma rimane lo stesso un ottica pro che difficilmente vender�. Unico neo manca la stabilizzazione. Da qui la decisione di prendere il tamron visto il prezzo competitivo e viste le super recensioni di casa canon. La stabilizzazione funziona benissimo... questo mi ha sorpresa tanto. Ho scattato praticamente solo a mano libera. Ma i dubbi vengono da una messa a fuoco che dopo un po' non era precisa. Devo ancora capire se il problema � nella macchina... ma penso di si. O meglio dopo un paio di ore di utilizzo l'autofocus ha smesso di funzionare. Spento e riaccesa macchina. Staccata batteria... ma � ripartita quando ha voluto lei. Urge un giretto in assistenza.
Devo anche premettere che non sono una grande esperta di questo tipo i ottiche . Dall'80-200 ho avuto grandissimi risultati in questi anni di utilizzo. Una foto scattata tanti tanti anni fa con l'allora mito D1x e 80-200 afs 2.8 ad un panda rosso non riesce ad essere eguagliata nel dettaglio, nei colori e nello sfocato da nessuna combinazione di corpo macchina e obiettivo sia nikon che canon.

Ho aperto le foto con lightroom. Vorrei farvi vedere qualche scatto. Le salvo in jpg? dimensione?

Bye

Laura

Fatti sentire subito con l'assistenza, perch� non � una cosa normale. Magari ti � capitato un esemplare difettoso.
Per il resto sono contento di sentire che l'obiettivo, quando funziona, funziona bene.
Per le foto se vuoi farci vedere la vera resa --> Raw
Altrimenti un .jpg andr� bene lo stesso. biggrin.gif
gargasecca
ciao...ti ho scritto nell'altro forum...complimenti x l'acquisto...io lo sto aspettando.
X le foto...salvarle alla massima qualit� in .jpg ridimensionate al 50% rendendole cmq scaricabili in "salva originale".
MassimoAlviani
Buongiorno,
sono appena rientrato dopo una settimana con il mio Tamron e la mia D4. Tutto ok messa a fuoco perfetta e seguiva i Falchi della Regina come una meraviglia. texano.gif
robycass
dai fateci vedere qualche foto.... meglio ancora se a 600mm, grazie :-)
d.kalle
QUOTE(robycass @ Jul 2 2014, 02:13 PM) *

Esatto, altrimenti � tutta aria fritta...
marcorik
QUOTE(robycass @ Jul 2 2014, 02:13 PM) *

E magari non dei francobolli !!! wink.gif
cpg
QUOTE(marcorik @ Jul 2 2014, 03:43 PM) *
E magari non dei francobolli !!! wink.gif

...ma non troppe se no chiudono anche questo thread!

Ciao
Paolo
m�do
anche io vorrei vedere qualche foto, perche quelle che ho visto nell'altro thead (che � stato chiuso per le troppe risposte..) non mi sembravano un gran che
MassimoAlviani
Queat foto e stata scattata a 600mm con un piccolo crop.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
m�do
per favore potresti postare la foto a risoluzione originale? perch� cos� lascia proprio il tempo che trova...
te ne sarei molto grato
robycass
QUOTE(m�do @ Jul 4 2014, 06:54 AM) *
per favore potresti postare la foto a risoluzione originale? perch� cos� lascia proprio il tempo che trova...
te ne sarei molto grato

concordo. Meglio vederla in dimensione originale. Vista cos� sembra fatta da una bridge..
cpg
Preso atto che e' un crop l'ho ingrandita cliccandoci su in una nuova scheda, ma e' molto, troppo per me, sfocata/mossa. Riusciresti a postare qualche altro scatto?
Giusto per spiegarmi, questo scatto nella mia gallery risale a quando avevo il sigma 50-500 ed e' davvero molto croppata, ma nitida. Mano libera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 535.4 KB

Ciao
Paolo

gargasecca
arrivato oggi anche a me...1 solo mese di attesa...appena ho degli scatti li posto... wink.gif
lancer
la curiosit� aumenta.
oltre alle foto quali sono le vostre impressioni?
gargasecca
usato un' Oretta questa mattina...nitido a TA e usabilissimo...VR efficace...costruzione "economica"...tipo la Fiat x intenderci biggrin.gif ...appena scartato ho notato i tasti i un po' piccolini e di economica fattura come anche il paraluce di plastica...e un granello di polvere al centro sotto la lente frontale...ma a parte questi piccoli "difetti"...chiuso lo trovo compatto e usabile a mano libera...non troppo pesante...ben bilanciato...e staffa treppiedi mi sembra solida...considerando poi l'averlo messo in ordine cos� tanto per...al miglior prezzo on-line...va benissimo.
m�do
aspettiamo solo delle foto!
gargasecca
ora accendo il PC e le scarico... wink.gif
gargasecca
Non voglio inquinare il 3D
Le ho caricate da qui in poi:

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=932606&l=it
m�do
se posso dire la mia opinione, i soggetti non mi sembrano perfettamente a fuoco
gargasecca
QUOTE(m�do @ Jul 5 2014, 03:10 PM) *
se posso dire la mia opinione, i soggetti non mi sembrano perfettamente a fuoco

Il fuoco � perfetto...� come carica le foto quel sito che potrebbe trarre in inganno....la mette praticamente al 200%...se mi dai una mail ti mando il .Nef
grazie.gif
m�do
questi sono gli screnshot del mio schermo quando apro l'immagine a risoluzione originale su juza.
come vedi l'immagine non � troppo zoommata, perche altrimenti si vedrebbe la sgranatura dei pixel.

ai posteri l'ardua sentenza.

Clicca per vedere gli allegati

gargasecca
QUOTE(m�do @ Jul 5 2014, 03:38 PM) *
questi sono gli screnshot del mio schermo quando apro l'immagine a risoluzione originale su juza.
come vedi l'immagine non � troppo zoommata, perche altrimenti si vedrebbe la sgranatura dei pixel.

ai posteri l'ardua sentenza.

Perde un pelino...il .Nef aperto sul mio pc si vede meglio...non voglio convincerti...forse sar� stata colpa della compressione... hmmm.gif

Stessa foto caricata qui su Nital...il becco � perfetto...considera pure che erano le 7 di questa mattina e il sole iniziava a sorgere in quanto era nuvoloso.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
marcorik
QUOTE(gargasecca @ Jul 5 2014, 03:47 PM) *
Perde un pelino...il .Nef aperto sul mio pc si vede meglio...non voglio convincerti...forse sar� stata colpa della compressione... hmmm.gif

Stessa foto caricata qui su Nital...

Inutile postare una foto a 4,7 MB e non permettere il "salva l'originale".
gargasecca
QUOTE(marcorik @ Jul 5 2014, 03:50 PM) *
Inutile postare una foto a 4,7 mp e non permettere il "salva l'originale".

Fatto....dagli tempo...il sito � lento in queste operazioni... smilinodigitale.gif
marcorik
QUOTE(gargasecca @ Jul 5 2014, 03:51 PM) *

Fatto....dagli tempo...il sito � lento in queste operazioni... smilinodigitale.gif

Grazie, biggrin.gif , siamo tutti troppo curiosi.

In effetti la foto non � perfetta come messa a fuoco, con le focali lunghe basta poco a rovinare una foto.
m�do
hai ragione, non posso darti torto, la stessa immagine caricata qui � migliore. hmmm.gif
lancer
QUOTE(gargasecca @ Jul 5 2014, 03:51 PM) *

direi decisamente buona considerando la focale di 600mm.
m�do
altre foto? magari a soggetti un po pi� vicini, in modo da saggiarne la resa a medio distanze
robycass
se non ho visto male � stata fatta a 600mm a tutta apertura. Magari chiudendo a f8 migliora notevolmente.
cpg
Guardando lo screenshot di maedo, il salva originale di gargasecca e quella scaricata a piena risoluzione da Juza, non trovo questa notevole differenza(qui in allegato), giusto un pochino. O forse mi sono perso qualcosa?

Ciao
Paolo
cpg
@gargasecca

Non e' che cortesemente mi passeresti in pm il link per scaricare il nef della folaga?

Ciao
Paolo
gargasecca
se vi fa piacere vi carico qualche scatto sul mio dropbox
cpg
Al tuo posto li avrei gia' caricati! messicano.gif
gargasecca
QUOTE(cpg @ Jul 9 2014, 09:45 PM) *
Al tuo posto li avrei gia' caricati! messicano.gif

Il mio Dropbox st� lavorando da ieri sera...dire che � lento � fargli un complimento... cerotto.gif
gargasecca
https://www.dropbox.com/sh/2zohmynnx58bxi4/...qA6fBmRz6SB50Aa

Fatene quello che volete...non sono geloso... messicano.gif

Considerate 2 aspetti...le prime 4 foto sono nell' oasi Lipu a distanze anche "considerevoli"...le altre 4 foto sono la 2� esperienza con questa lente...fatte ieri e l' altro ieri x intenderci in campagna in Maremma all' aria aperta...quello che ho incontrato ho fotografato.
Se volete vi carico anche nella stessa cartella la sequenza del biancone.

grazie.gif
cpg
Arrivato oggi. Di seguito allego alcuni scatti di dubbia utilita' con soggetto decisamente fuori portata, un pallone aerostatico + le piastrelle di un condominio, il tutto a mano libera. Tanto per provare lente e VR. Dati exif nelle foto. Convertite in jpeg senza elaborazione alcuna. Pollice.gif
Inutile dire che questo w.e. andro' a tentare qualche scatto reale nonostante le previsioni pessime messicano.gif

http://www.ddlstorage.com/n39o9x53awub/Tam...150-600.rar.htm

Ciao
Paolo

p.s. Chiedo venia, ma ho dovuto caricarli esternamente al sito. Il sistema allegati non funziona: carica completamente la foto, ma al termine dell'upload rimane solo spazio vuoto e non risulta nessun allegato in "gestione allegati".
gargasecca
QUOTE(cpg @ Jul 10 2014, 08:39 PM) *
Arrivato oggi. Di seguito allego alcuni scatti di dubbia utilita' con soggetto decisamente fuori portata, un pallone aerostatico + le piastrelle di un condominio, il tutto a mano libera. Tanto per provare lente e VR. Dati exif nelle foto. Convertite in jpeg senza elaborazione alcuna. Pollice.gif
Inutile dire che questo w.e. andro' a tentare qualche scatto reale nonostante le previsioni pessime messicano.gif

http://www.ddlstorage.com/n39o9x53awub/Tam...150-600.rar.htm

Ciao
Paolo

p.s. Chiedo venia, ma ho dovuto caricarli esternamente al sito. Il sistema allegati non funziona: carica completamente la foto, ma al termine dell'upload rimane solo spazio vuoto e non risulta nessun allegato in "gestione allegati".

Ma non avevi disdetto??

hmmm.gif
cpg
QUOTE(gargasecca @ Jul 10 2014, 09:50 PM) *

Ma non avevi disdetto??

hmmm.gif

Infatti, dopo oltre tre mesi di attesa. Qualche giorno dopo pero' l'ho trovato davvero per caso a 989E su eGlobal, mentre guardavo altro, e ho tentato. Ebbene, mi e' arrivato in due settimane! ohmy.gif cool.gif

La mongolfiera riscalata e un po' elaborata.
gargasecca
Sei riuscito a trovarlo sotto i mille euro...ottimo...come ti sembra???
cpg
A parte il paraluce che non mi piace molto, tutto il resto mi pare di ottima fattura, anche esteticamente, senza fare paragoni con ottiche da qualche migliaio di euro. Sara' che ero abituato al Sigma, anche quello di robusta fattura. Se proprio dovessi fare un paragone, direi che come costruzione e' molto simile al 24-120 F/4 Nikkor che posseggo. L'AF mi ha stupito, temevo fosse lento e invece sembra piu' veloce di quello del Sigma 50-500 che avevo. Comunque, spero di poterlo provare al piu' presto. Per adesso ho solo fatto quei quattro scatti che ho postato prima.

Ciao
Paolo
mark72
QUOTE(cpg @ Jul 11 2014, 11:15 PM) *
A parte il paraluce che non mi piace molto, tutto il resto mi pare di ottima fattura, anche esteticamente, senza fare paragoni con ottiche da qualche migliaio di euro. Sara' che ero abituato al Sigma, anche quello di robusta fattura. Se proprio dovessi fare un paragone, direi che come costruzione e' molto simile al 24-120 F/4 Nikkor che posseggo. L'AF mi ha stupito, temevo fosse lento e invece sembra piu' veloce di quello del Sigma 50-500 che avevo. Comunque, spero di poterlo provare al piu' presto. Per adesso ho solo fatto quei quattro scatti che ho postato prima.

Ciao
Paolo

Insomma, a prescindere dalla costruzione che, dato il prezzo, non si pu� pretendere chiss� che, ma a me interesserebbe sapere le tue impressioni circa la qualit� dell'immagine, se questa si mantiene costante o se a un certo punto decade. Naturalmente � ancora presto per giudicare, ma appena l'avrai testato a fondo, ci farai sapere.
cpg
Ciao Mark, sto c*** di tempo quest'anno non da tregua. Oggi volevo andare all'oasi e invece sono qui sul forum(piove di continuo, atmosfera invernale)! Fulmine.gif
Magari nel pomeriggio faccio un giro al parco di Pombia, unica zona parzialmente soleggiata oggi, ma solo fino alle 19:00 circa! E' come avere il pane, ma non i denti!

Ciao
Paolo
cpg
Il VC fa il suo dovere, e' comunque una bella bestiola da dominare a mano libera. In allegato due scatti, uno a F/6.3 e l'altro a F/8 senza elaborazione alcuna, mano libera.
Trovate altri scatti nel club D800/E: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3769371

Ciao
Paolo

http://www.ddlstorage.com/rpnydkp2563m/Prove.Tamrone.rar.htm
mark72
QUOTE(cpg @ Jul 13 2014, 02:28 AM) *
Il VC fa il suo dovere, e' comunque una bella bestiola da dominare a mano libera. In allegato due scatti, uno a F/6.3 e l'altro a F/8 senza elaborazione alcuna, mano libera.
Trovate altri scatti nel club D800/E: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3769371

Ciao
Paolo

http://www.ddlstorage.com/rpnydkp2563m/Prove.Tamrone.rar.htm

La nitidezza e lo sfocato mi sembrano ottimi anche a 600 mm. Quindi, se la qualit� non si discosta molto dall'80-400 di Nikon, meglio allora risparmiare prendendo il Tamron. Grazie per le foto postate.
gargasecca
Un paio di scatti di oggi...luce un pochino "duretta"...ore 13:00 circa...soggetto a circa 40mt...ritaglio DX on-camera...quindi ero a 900mm come angolo di campo...a mano libera solo appoggiato al davanzale del capanno... smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 5 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.