oggi sono passato dal mio amico negoziante per una soluzione "da spiaggia" da dare in mano a moglie e figlio, e, sapendo che aveva alcuni sigma 50 art, ho portato con me la D4 con il 58 montato e ho fatto alcuni scatti "al volo" quindi senza pretese di perfezione scientifica...
Ve li lascio se vi pu� interessare.
Io per ora faccio queste considerazioni :
- sono due focali diverse e questo si vede chiaramente nella resa delle parti fuori fuoco; pero' secondo me ha comunque senso confrontarli perch� il nikon 58 � l'unico intorno ai 50mm che ha i nani ed una certa cura nella costruzione. Chi vuole un 50mm dovrebbe prendere in considerazione anche il 58.
- il sigma � molto simile al 35 art ed � molto pi� pesante del 58 (anche un po' pi� ingombrante)
- "a occhio" il sigma sembra pi� definito del 58 da f1.8 a f1.4 ma, forse complice il sensore poco risoluto della D4, non vedo enormi differenze.
- lo sfocato mi sembra buono su entrambi ma, forse complice la lunghezza focale, preferisco il nikon.
- buono il "pop" (3d o come cavolo si chiama

Mi fermo qui perch� ho solo il portatile e quindi uno schermo che non mi consente di guardare bene in parallelo due scatti.
Per i miei gusti, se dovessi acquistare oggi prenderei ancora il Nikon, ma il sigma � comunque una buona alternativa.
Su flickr le versioni originali. Sono tutti RAW convertiti JPG con le impostazioni "standard" di lightroom, no correzioni o altro, qualit� jpg 100%
Prima il solito cartello
Nikon f1.4

f_58_1.4 di anelyu, su Flickr
Sigma f1.4

f_50_1.4 di anelyu, su Flickr
Nikon f1.8

f_58_1.8 di anelyu, su Flickr
Sigma f1.8

f_50_1.8 di anelyu, su Flickr
Nikon f2.8

f_58_2.8 di anelyu, su Flickr
Sigma f2.8

f_50_2.8 di anelyu, su Flickr
E poi scatti in esterno (qui per qualche ragione ho il 58 a f2 e f1.6 ma non a f1.8, scusate la cappella)
Nikon f1.4

y_58_1.4 di anelyu, su Flickr
Sigma f1.4

y_50_1.4 di anelyu, su Flickr
Nikon f1.6

y_58_1.6 di anelyu, su Flickr
Nikon f2.0

y_58_2.0 di anelyu, su Flickr
Sigma f1.8

y_50_1.8 di anelyu, su Flickr
Nikon f2.8

y_58_2.8 di anelyu, su Flickr