Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
mauroci
Nella mia analogica mi sono accorto che sono pieno di polvere, specchio e prisma.

Come si fa per pulire bene?

Posso usare aria compressa di bombolette e pennello?

Lucabeer
QUOTE(CAI @ May 22 2006, 06:21 PM)
Nella mia analogica mi sono accorto che sono pieno di polvere, specchio e prisma.

Come si fa per pulire bene?

Posso usare aria compressa di bombolette e pennello?
*

S�, ma molto delicatamente, e l'aria solo da una certa distanza. Tieni conto che la polvere sullo specchio NON influisce sulla foto, quindi non � il caso di dannarsi per toglierla tutta. Importante piuttosto che non vada a finire sui sensori dell'esposimetro e dell'autofocus...
giannizadra
Non toccare lo specchio reflex. Solo aria (meglio se non compressa).
Se il vetrino di messa a fuoco � intercambiabile, puoi estrarlo e soffiarvi da entrambi i lati.
Puoi pulire l'oculare del mirino, come faresti con un obiettivo.
Null'altro � consigliabile.
apeiron
tieni presente che esistono anche bombolette che invece di emettere aria la aspirano e, con essa, anche polvere e sporco. Se ti interessa posso essere pi� preciso.
apeiron
mauroci
Grazie a tutti, provo.....
mauroci
QUOTE(giannizadra @ May 22 2006, 07:07 PM)
Non toccare lo specchio reflex. Solo aria (meglio se non compressa).
Se il vetrino di messa a fuoco � intercambiabile, puoi estrarlo e soffiarvi da entrambi i lati.
Puoi pulire l'oculare del mirino, come faresti con un obiettivo.
Null'altro � consigliabile.
*

Di solito la polvere si posiziona solo sullo specchio?
Mauro
mauroci
QUOTE(Lucabeer @ May 22 2006, 07:03 PM)
S�, ma molto delicatamente, e l'aria solo da una certa distanza. Tieni conto che la polvere sullo specchio NON influisce sulla foto, quindi non � il caso di dannarsi per toglierla tutta. Importante piuttosto che non vada a finire sui sensori dell'esposimetro e dell'autofocus...
*

Dove rimangono i sensore dell'esposimetro e dell'auto focus?

Grazie
Lucabeer
QUOTE(CAI @ Jun 9 2006, 06:52 PM)
Dove rimangono i sensore dell'esposimetro e dell'auto focus?

Grazie
*

Sotto lo specchio, perpendicolari al piano del sensore/della pellicola.
ximus
QUOTE(Lucabeer @ Jun 9 2006, 08:58 PM)
Sotto lo specchio, perpendicolari al piano del sensore/della pellicola.
*

Ovviamente dipende dalla macchina!
giannizadra
QUOTE(CAI @ May 24 2006, 10:12 AM)
Di solito la polvere si posiziona solo sullo specchio?
Mauro
*

Di solito, o sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco.
gandalef
visto che siamo nella sezione 35mm credo che ci riferiamo a macchine analogiche. Personalmente ho pulito lo specchio soffiandoci sopra con la pompetta che uso per gli obiettivi e per la polvere pi� dura l'ho rimossa con il pennellino allegato alla pompetta in modo mooolto delicato. Nessun problema e tutto tornato pulito pi� di prima smile.gif
ximus
Un po' di polvere, se si cambiano spesso gli obiettivi, � inevitabile e pompetta e pennello, con delicatezza, sono pi� che sufficienti; daltronde se rimane qualche piccolo granellino questo non comparir� sulla foto. Anche se qualche granellino minuscolo si deposita sulla lente, in realt�, non si noter� sulla foto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.