QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 23 2014, 11:32 AM)

Che io sappia non c'� alcun leroy merlin dalle mie parti, ho trovato varie pitture su internet ma non so se van bene o no, per altro sono grigio scuro e io voglio fare una parete proprio grigio scuro quindi non dovrei neanche verniciarci sopra per fare il colore che voglio.
Non � che ho voglia di raschiare la parete e non so neanche quanto serva, il muro di questa stanza � stato verniciato solo 2 volte in tutta la sua esistenza, non ha su 20 strati di vernice. Ma questo impasto � fondamentale? Le vernici che ho visto io sono semplici vernici da dare a pennello solo che un barattolo da 0,5 litri costa 17� su internet e fa 3 mq, io ci vorrei fare tutta una parete che tolta l'area di una porta � circa 10 mq, se volessi fare anche l'altra parete (opposta) su cui poi dovrei dare il bianco perch� una parete scura mi piace ma due no i metri quadrati aumentano e i costi pure.
Altra cosa che avevo pensato era di fare la parete scura con sotto la vernice magnetica e sopra la vernice lavagna quella su cui puoi scrivere con i gessi, sarebbe un ottima soluzione perch� si potrebbero mettere le foto e scrivere le didascalie o qualsiasi altra cosa ma la vernice lavagna costa ancora pi� di quella magnetica!
la lancio li, una lamierina zincata delle dimensioni che ti servono, a cui applichi del vinile/linoleum (finissimo anche questo) nero non lucido?
La lamierina da una siderurgica la trovi facilmente e a prezzi bassi, il linoleum nei grossi brico. Puoi anche pensare ad una verniciatura a spruzzo prima con un aggrappante (vincolante, sulla zincatura) e poi con del nero matt.
Il tutto ti da qualcosa di, se intelaiato, movibile.
La "vernice" magnetica � un prodotto secondo me finalizzato a rivestimenti su pareti "mobili", comunque su qualcosa che non andr� riverniciato in futuro, perch� potrebbe dare parecchi problemi; devi considerare che contiene limatura di ferro senza alcun trattamento (tanto che uno se la potrebbe anche fare da se), con tutto quello che ne consegue, sicuramente superficialmente, quando in contato con ossigeno (formazione di ossidi).La resa che indichi secondo me � mooolto teorica, perch� uno strato cos� infinitesimo non darebbe mai la densit� di polvere di ferro necessaria per reggere una calamita.