Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giuliasacchet
Ciao a tutti, qualche minuto fa ho messo in carica la batteria della mia Nikon D5100 e fa un ronzio abbastanza forte, diciamo che a un metro di distanza si sente e avvicinandosi diventa abbastanza fastioso, le prime due volte che l'ho caricata non penso proprio che facesse questo rumore. Cosa pu� essere? Meglio che vada a vedere nel negozio dove l'ho acquistata?
Grazie mille!
Maelgart
Direi di si.. andrei a farla controllare. . A meno che tu non sia un essere con un udito superiore smile.gif
giuliasacchet
QUOTE(Maelgart @ Jun 11 2014, 04:31 PM) *
Direi di si.. andrei a farla controllare. . A meno che tu non sia un essere con un udito superiore smile.gif

Penso proprio di no biggrin.gif grazie! Dici che sia la batteria o il caricabatterie?

QUOTE(giuliatatia @ Jun 11 2014, 04:36 PM) *
Penso proprio di no biggrin.gif grazie! Dici che sia la batteria o il caricabatterie?

Ora non fa pi� rumore dry.gif
Antonio Canetti
il ronzio � dovuto ad una mal costruzione meccanica (non elettrica) dl caricabatteria che non dovrebbe ne rovinare il caricabatteria ne batteria, logicamente si pu� chiedere la sostituzione.

Antonio
giuliasacchet
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2014, 04:57 PM) *
il ronzio � dovuto ad una mal costruzione meccanica (non elettrica) dl caricabatteria che non dovrebbe ne rovinare il caricabatteria ne batteria, logicamente si pu� chiedere la sostituzione.

Antonio

Grazie mille, anche perch� ho preso la reflex la settimana scorsa, sai dirmi come mai poi il ronzio � sparito?
Antonio Canetti
prendile con le pinze, sono anni che non ho pi� che a che fare con i trasformatori, questi sono degli avvolgimenti di filo elettrico intorno ad un nucleo di ferro, queste sono delle sottili lamine di ferro impilate tra loro, questo impilamento se non e ben costruito e quando passa la corrente vibra provocando il ronzio, pu� darsi che una volta usato per un po' le lamine di ferro del nucleo si sistemano e non ronza pi�, questa � la tecnica costruttiva di base e una volta era normale che si verificavano questi ronzii, oggi questi praticamente non esistono perch� si � sempre pi� precisi nella produzione dei caricabatteria.

Antonio
Mauro Va
il ronzio, che in realt� � un sibilo simile ad un fischio, � imputabile alla induttanza che f� parte del circuito oscillante
pu� anche, come mi pare il tuo caso, variare di intensit� ( frequenza) al variare del carico, perci� pu� essere pi� udibile all'inizio che durante o alla fine della carica, quando la corrente generata � bassa o nulla.
Io fossi in te un mi preoccuperei................

ciao

giuliasacchet
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2014, 05:16 PM) *
prendile con le pinze, sono anni che non ho pi� che a che fare con i trasformatori, questi sono degli avvolgimenti di filo elettrico intorno ad un nucleo di ferro, queste sono delle sottili lamine di ferro impilate tra loro, questo impilamento se non e ben costruito e quando passa la corrente vibra provocando il ronzio, pu� darsi che una volta usato per un po' le lamine di ferro del nucleo si sistemano e non ronza pi�, questa � la tecnica costruttiva di base e una volta era normale che si verificavano questi ronzii, oggi questi praticamente non esistono perch� si � sempre pi� precisi nella produzione dei caricabatteria.
Antonio

Grazie Antonio, per me che, di queste cose non ci capisco quasi niente, � stata un'ottima spiegazione!

QUOTE(Mauro Va @ Jun 11 2014, 05:20 PM) *
il ronzio, che in realt� � un sibilo simile ad un fischio, � imputabile alla induttanza che f� parte del circuito oscillante
pu� anche, come mi pare il tuo caso, variare di intensit� ( frequenza) al variare del carico, perci� pu� essere pi� udibile all'inizio che durante o alla fine della carica, quando la corrente generata � bassa o nulla.
Io fossi in te un mi preoccuperei................

ciao

Grazie mille Mauro, vorrei solo capire se il "un" dell'ultima frase era un "non" o se mancava la parola "po'", perch� fa cambiare il senso della frase.
Mauro Va
scusa Giulia.......la frase era in Italiano puro.....comunque te la riscrivo : fossi in te NON starei in pensiero!! biggrin.gif

ciao
giuliasacchet
QUOTE(Mauro Va @ Jun 11 2014, 05:48 PM) *
scusa Giulia.......la frase era in Italiano puro.....comunque te la riscrivo : fossi in te NON starei in pensiero!! biggrin.gif

ciao

Grazie mille Mauro! biggrin.gif
secondboy
stesso problema giulia con il caricatore della d3 ma non stare in pensiero come ha detto mauro.
io ho il tuo stesso problema e non so' se si puo' chiamare problema perch� a me sembra una cosa normalissima dato che anche la batteria della d300 fa' lo stesso rumore o meglio fa un ronzio fastidioso, ma dato che carica e la batteria dura direi non star in pensiero ! wink.gif un saluto buone vacanze a tutti o meglio buon estate
marco_baldini
QUOTE(secondboy @ Jun 11 2014, 10:20 PM) *
stesso problema giulia con il caricatore della d3 ma non stare in pensiero come ha detto mauro.
io ho il tuo stesso problema e non so' se si puo' chiamare problema perch� a me sembra una cosa normalissima dato che anche la batteria della d300 fa' lo stesso rumore o meglio fa un ronzio fastidioso, ma dato che carica e la batteria dura direi non star in pensiero ! wink.gif un saluto buone vacanze a tutti o meglio buon estate

al massimo al massimo pu� essere un condensatore elettrolitico che prima o poi scoppia, basta che lo faccia a capodanno
giuliasacchet
QUOTE(secondboy @ Jun 11 2014, 10:20 PM) *

Allora non sono sola laugh.gif Buone vacanze anche a te!

QUOTE(marco_baldini @ Jun 11 2014, 10:22 PM) *
al massimo al massimo pu� essere un condensatore elettrolitico che prima o poi scoppia, basta che lo faccia a capodanno

Condensatore elettrolitico che pu� scoppiare... non � molto rassicurante blink.gif
nikosimone
Scappa scappa prima che esploda e faccia crollare il palazzo

messicano.gif

P.s. Non temere, quelli che ti hanno risposto prima sono l'espressione serie e competenti, gli ultimi due sono burloni della notte smile.gif
marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2014, 11:20 PM) *

messicano.gif

P.s. Non temere, quelli che ti hanno risposto prima sono l'espressione serie e competenti, gli ultimi due sono burloni della notte smile.gif

Un elettrolitico pu� scoppiare si, e oltre al botto sembra che nevichi. Ma tranquilla, quelli presenti in caricabatterie cos� piccoli al massimo sembrano colpi di tosse.
secondboy
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2014, 11:20 PM) *

messicano.gif

NON MI RITENGO UN BURLONE DATO CHE HO IL SUO STESSO PROBLEMA e dato che succede da 2 anni e non � mai successo niente gli ho detto di non preoccuparsi almeno credo poi la parola ai piu' esperti!!!!!!!
nikosimone
QUOTE(secondboy @ Jun 12 2014, 12:06 PM) *
NON MI RITENGO UN BURLONE DATO CHE HO IL SUO STESSO PROBLEMA e dato che succede da 2 anni e non � mai successo niente gli ho detto di non preoccuparsi almeno credo poi la parola ai piu' esperti!!!!!!!

i due burloni della notte siamo io e Marco_Baldini, non si capiva????

ti avevo "inserito" nelle persone serie e competenti,
ma se vuoi stare con noi a fare i burloni della notte sei il benvenuto,
non cacciamo mica nessuno...

...a patto che sia simpatico e scherzoso smile.gif

secondboy
QUOTE(nikosimone @ Jun 12 2014, 12:16 PM) *
i due burloni della notte siamo io e Marco_Baldini, non si capiva????
ti avevo "inserito" nelle persone serie e competenti,
ma se vuoi stare con noi a fare i burloni della notte sei il benvenuto,
non cacciamo mica nessuno...

...a patto che sia simpatico e scherzoso smile.gif

hahahah scusami non avevo capito hahahah grazie ancora !
marco_baldini
QUOTE(secondboy @ Jun 12 2014, 12:43 PM) *
hahahah scusami non avevo capito hahahah grazie ancora !

la vita mi ha insegnato che spesso i burloni, quando � necessario, sono molto pi� seri di chi serio si atteggia wink.gif

Dai vieni con noi la sera. siamo in pochi ma facciamo rumore per 100
nikosimone
QUOTE(marco_baldini @ Jun 12 2014, 12:57 PM) *
siamo in pochi ma facciamo rumore per 100

io avrei detto per 12.800 su dx hmmm.gif
Maelgart
mi permetto di intromettermi..ma.. non facciamo un bel test d'ingresso tipo: cosa ne pensi dei sigma? oppure: se dovessi identificarti con un animale, che animale sarebbe? (e sappiamo gia' la risposta) oppure la piu' importante,cosa ne pensi della mezza eta'?

detto questo, sono sicuro che il caricabatteria non sia piu' un problema:)
marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 12 2014, 12:59 PM) *
io avrei detto per 12.800 su dx hmmm.gif

bella, proprio bella e sottile. (M.Baldini, "La fetta di mozzarella")
nikosimone
QUOTE(Maelgart @ Jun 12 2014, 01:03 PM) *
mi permetto di intromettermi..ma.. non facciamo un bel test d'ingresso tipo: cosa ne pensi dei sigma? oppure: se dovessi identificarti con un animale, che animale sarebbe? (e sappiamo gia' la risposta) oppure la piu' importante,cosa ne pensi della mezza eta'?

ecco, ora � arrivato anche il terzo burlone a darci manforte smile.gif
(ciao Mael)

se vuoi sapere noi a quale animale assomigliamo...

...ecco la risposta:

IPB Immagine
secondboy
vorra' dire che mi unisco a voi ! il club burloni hahahaha ora sto con voi ! texano.gif laugh.gif laugh.gif
marco_baldini
QUOTE(Maelgart @ Jun 12 2014, 01:03 PM) *

la tua ironia � fuori luogo (M.Baldini, "Itinerari")
nikosimone
QUOTE(secondboy @ Jun 12 2014, 01:23 PM) *
vorra' dire che mi unisco a voi ! il club burloni hahahaha ora sto con voi ! texano.gif laugh.gif laugh.gif

ci riuniamo nelle segrete stanze dalle 21 alle 9,
cerca e vedrai uno dei 3d nel sushi bar che dalle 21 in poi impazzir� con nuovi messaggi ogni 30 secondi...

...siamo noi
marco_baldini
QUOTE(secondboy @ Jun 12 2014, 01:23 PM) *

Cavalca l'onda! (M.Baldini, "Cose da non fare senza la sella della Zodiac")
secondboy
ci sentiamo dopo ciau
buon pranzo
marco_baldini
QUOTE(secondboy @ Jun 12 2014, 01:28 PM) *
misa che si stanno scaldando gli animi qua' ! unsure.gif

non so se ti prendiamo, non capisci le battute biggrin.gif poi te le dobbiamo spiegare tutte e si perde di tempestivit�
Alessandro Castagnini
rolleyes.gif
Quando poi volete tornare in topic ... Altrimenti, se si vuole continuare, andiamo al baretto del club smile.gif

Ciao,
Alessandro.
marco_baldini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 12 2014, 01:40 PM) *
rolleyes.gif
Quando poi volete tornare in topic ... Altrimenti, se si vuole continuare, andiamo al baretto del club smile.gif

Ciao,
Alessandro.

te ghe rasun guru.gif
secondboy
QUOTE(marco_baldini @ Jun 12 2014, 01:30 PM) *
non so se ti prendiamo, non capisci le battute biggrin.gif poi te le dobbiamo spiegare tutte e si perde di tempestivit�

lo avevo scritto per una cosa prima non mi ero accorto che vi eravate mandati gia' altri messaggi! hahaha infatti l'ho modificato subito
nikosimone
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 12 2014, 01:40 PM) *
rolleyes.gif

Ciao,
Alessandro.

QUOTE(marco_baldini @ Jun 12 2014, 02:09 PM) *
te ghe rasun guru.gif

condivido...

...forse per� la nostra amica ha avuto tutte le risposte che cercava,
ci ha anche augurato "buone vacanze" e allora noi ci siamo sentiti molto...

...molto...

...vacanzieri!!!!

e la stavamo intrattenendo con un cabaret, ricchi premi e "cotiglion"
(soprattutto questi ultimi) messicano.gif
marco_baldini
e con questo chiudo, io inviterei Alessandro a farci visita la sera, vedo delle potenzialit� in lui.
Alessandro Castagnini
biggrin.gif
giuliasacchet
Grazie a tutti voi che mi avete risposto! laugh.gif
Domani ricarico la batteria e se dovesse fare ancora rumori vi faccio sapere!
Un saluto al club dei burloni nato grazie a questa discussione.
Buonanotte a tutti! biggrin.gif
giuliasacchet
PS:in questa serata per me non molto felice, mi avete intrattenuta e fatto sorridere, vi ringrazio molto di aver "invaso" la mia discussione con le vostre battute, siete stati molto simpatici laugh.gif ancora buonanotte!
nikosimone
QUOTE(giuliatatia @ Jun 14 2014, 11:53 PM) *
PS:in questa serata per me non molto felice, mi avete intrattenuta e fatto sorridere, vi ringrazio molto di aver "invaso" la mia discussione con le vostre battute, siete stati molto simpatici laugh.gif ancora buonanotte!

Per servirla madamigella!!!!

� stato un piacere, se vorr� ed avr� bisogno dei nostri servigi, sa dove trovarci

P.s. Ma noi preesistiamo ed esisteremo smile.gif
marco_baldini
QUOTE(giuliatatia @ Jun 14 2014, 11:44 PM) *
Grazie a tutti voi che mi avete risposto! laugh.gif
Domani ricarico la batteria e se dovesse fare ancora rumori vi faccio sapere!
Un saluto al club dei burloni nato grazie a questa discussione.
Buonanotte a tutti! biggrin.gif

Grazie ma si, � da un po' che esistiamo...se avessi ancora rumori, poi controlliamo la dieta. Anche se qui, come potrai notare nel forum notturno, il boss � nikosimone per problematiche riguardanti la figlia e il suo motorino.
nikosimone
QUOTE(marco_baldini @ Jun 15 2014, 12:07 AM) *
Grazie ma si, � da un po' che esistiamo...se avessi ancora rumori, poi controlliamo la dieta. Anche se qui, come potrai notare nel forum notturno, il boss � nikosimone per problematiche riguardanti la figlia e il suo motorino.

Gi�, la marmitta scoppietta un po' e fa anche degli odori strani.

Chiss� se trovo un meccanico che sappia metterci mano, o magari un alka seltzer
marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 15 2014, 12:10 AM) *
Gi�, la marmitta scoppietta un po' e fa anche degli odori strani.

Chiss� se trovo un meccanico che sappia metterci mano, o magari un alka seltzer

sughero paraffinato?
nikosimone
QUOTE(marco_baldini @ Jun 15 2014, 12:24 AM) *
sughero paraffinato?

Ma no, povera piccina, poi si ingolfa il carburatore e mi si spegne, falla scoppiettare gioiosamente...

...� il profumo della vita

marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 15 2014, 12:33 AM) *
Ma no, povera piccina, poi si ingolfa il carburatore e mi si spegne, falla scoppiettare gioiosamente...

...� il profumo della vita

si lo dice anche il mio amico contadino quando esce con lo spandiletame
nikosimone
QUOTE(marco_baldini @ Jun 15 2014, 12:38 AM) *
si lo dice anche il mio amico contadino quando esce con lo spandiletame

Allora � un ottimista !!!
marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 15 2014, 12:49 AM) *
Allora � un ottimista !!!

no � allergico
giuliasacchet
Buonasera! Volevo solo avvisare che oggi il caricabatteria non ha fatto nessun rumore biggrin.gif
marco_baldini
QUOTE(giuliatatia @ Jun 15 2014, 10:07 PM) *
Buonasera! Volevo solo avvisare che oggi il caricabatteria non ha fatto nessun rumore biggrin.gif

ahahah bene avevamo gi� pronte le pastiglie di carbone e mylicongas wink.gif

A presto, consultorio e centro sociale in sushi bar/forum notturno biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.