QUOTE(togusa @ Jun 11 2014, 10:48 PM)

Scusa ma... mi sembra che il tuo discorso non sia molto coerente.
Suggerisci
di non toccare nulla per paura di rovinare qualcosa... ma poi dici che se � sporco il vetrino e questo � intercambiabile (sulla D3200 dubito lo sia) allora che
conviene addirittura cambiarlo senza pensarci.
Cio�... a parte il fatto che cambiare un vetrino di messa a fuoco mi sembra un'operazione decisamente pi� invasiva e infinitamente pi� rischiosa che provare a pulirlo... ma in ogni caso scusa, se il vetrino fosse intercambiabile e se fosse solo sporco... perch� allora non provare a pulirlo, se tanto in caso di "errori" poi
lo si pu� cambiare?
Voglio dire... potrei anche rischiare di pulirlo prima di cambiarlo... magari ti va bene "la prima"... non credi?
In ogni caso, per dover
buttare una D3100 dopo aver tentato di pulirla (e attenzione, sei gi� il secondo qui nel forum che dice una cosa del genere)... cavolo, la dovete davvero pulire molto brutalmente secondo me.

CONSIGLIO! se vuoi pulire il sensore ... no problem! lo specchio / e/o lo schermo AF ( sotto il prisma del mirino )
non lo toccare! con niente! si alla spompettata! Perch�: � certamente inutile e solo dannoso! lo schermo AF �
alloggiato sotto il prisma, ma con qualche guarnizione millimetrica! pertanto esiste un piccolo spazio fra i 2 elementi
qui! ogni tanto girovaga qualche puntino di polvere, come viene molte volte se ne va! anche con una spompettata
l'unica cosa che disturba � il vederlo (io non li guardo ha..ha.. ) togliere lo schermo AF dall'alloggiamento ????
la cosa � anche semplice, basta trovare la clip e si apre a libro ma! lo schermo AF � un plexiglas/plastica codronata
al laser! tipo lente di Fresnel, il solo afferrarla con le dita lasci impronte indelebili che poi vedi dal mirino, altro che
pulviscolo! se lo lavi lo butti! di fatti esiste un punto presa, con apposite pinzette che devi acquistare insieme
al nuovo schermo per rinserirlo, se lo tocchi getti anche quello! dico! vale la pena? quando il tutto � assolutamente
inutile, non incide minimamente sulla foto! a buon intenditor poche parole! ciao
Ps: non pensare che la sostituzione dello schermo ... costi poco!
e informati prima! non � fattibile su tutte le Reflex!