Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andynst
Salve a tutti vengo a chiedervi consiglio su una delle cose che più mi riescono difficili la gestione del bianco!
Gradirei molto volentieri i vostri consigli e opinioni riguardanti questo scatto e il bianco del piumaggio di questa garzetta, uno dei più ostici da gestire.

Grazie anticipatamente

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Mauro Va
si vede abbastanza Andrea la pennellata di grigio che le hai dato....................................
con questa luce io ti consiglio il doppio di staratura dell'esposizione, come minimo

ciao
RosannaFerrari
Una bella situazione, Andrea

Per capire, Mauro, perdona... da inesperta e scusa se la domanda ti potrà risultare stupida
Invece di starare l'esposimetro... Potrebbe essere sufficiente agire, modificando per esempio gli altri parametri di scatto?

Grazie Mauro

Ciao Andrea
Rosanna
Mauro Va
si Rosanna il risultato sui bianchi può anche essere uguale......ma se hai deciso un diaframma per avere una certa profondità di campo e relativa nitidezza su alcuni punti, e deciso un tempo di scatto per bloccare il soggetto, con la staratura intenzionale dell'esposizione i valori scelti rimangono quelli.

ciao
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ May 25 2014, 10:27 PM) *
si Rosanna il risultato sui bianchi può anche essere uguale......ma se hai deciso un diaframma per avere una certa profondità di campo e relativa nitidezza su alcuni punti, e deciso un tempo di scatto per bloccare il soggetto, con la staratura intenzionale dell'esposizione i valori scelti rimangono quelli.

ciao

quindi compensi l'esposizione?
che bestia che sono rolleyes.gif
andynst
QUOTE(Mauro Va @ May 25 2014, 09:57 PM) *
si vede abbastanza Andrea la pennellata di grigio che le hai dato....................................
con questa luce io ti consiglio il doppio di staratura dell'esposizione, come minimo

ciao

Mauro Va
QUOTE(liuc74 @ May 25 2014, 10:29 PM) *
quindi compensi l'esposizione?
che bestia che sono rolleyes.gif


si!!! ma in negativo Luca
andynst
Si Mauro ho scattato compensando -2/3 am qualcosa alle volte si perde anche se minima!

PS
Non ci sono pennellate di grigio, solo una azione selettiva sul bianco soggetto in pp
Mauro Va
ho scritto un generico "pennellata", comunque l'effetto è quello dello strumento "brucia" di Photoshop

ciao
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ May 25 2014, 10:33 PM) *
si!!! ma in negativo Luca

C'è troppo bianco?
Io però avevo letto che con soggetti bianchi dovresti sovraesporre...
Che confusione...
Mauro Va
non si tratta di più o meno bianco, ma dei dettagli del bianco
hai visto il tuo cigno Luca....lì avevi sovraesposto...ti pare ci siano i dettagli del bianco?
fai così la prossima volta che ti capita un uccello con le piume bianche fanne 2 una a +5 e una a -5 e poi guarda la differenza

ciao
andynst
QUOTE(liuc74 @ May 25 2014, 11:28 PM) *
C'è troppo bianco?
Io però avevo letto che con soggetti bianchi dovresti sovraesporre...
Che confusione...


Se imposti la macchina misurazione spot o ponderata è corretto sovraesporre perché l'esposimetro della macchina legge alte luci sul bianco di un uccello, quindi pur esponendo correttamente il soggetto sottoesporrà tutto il resto, viceversa con un uccello scuro come un cormorano sovraesporrà il resto.Ecco perché conviene misurare su punti intermedi e compensare l'esposizione anche di uno stop meno sempre se necessario.

Ciao

Andrea
liuc74
QUOTE(andynst @ May 25 2014, 11:53 PM) *
Se imposti la macchina misurazione spot o ponderata è corretto sovraesporre perché l'esposimetro della macchina legge alte luci sul bianco di un uccello, quindi pur esponendo correttamente il soggetto sottoesporrà tutto il resto, viceversa con un uccello scuro come un cormorano sovraesporrà il resto.Ecco perché conviene misurare su punti intermedi e compensare l'esposizione anche di uno stop meno sempre se necessario.

Ciao

Andrea

Quindi questo se misurò in matrix giusto?

QUOTE(Mauro Va @ May 25 2014, 11:36 PM) *
non si tratta di più o meno bianco, ma dei dettagli del bianco
hai visto il tuo cigno Luca....lì avevi sovraesposto...ti pare ci siano i dettagli del bianco?
fai così la prossima volta che ti capita un uccello con le piume bianche fanne 2 una a +5 e una a -5 e poi guarda la differenza

ciao

Quindi mi conviene sempre sottoesporre ? Qui tra latro mi sembra di avere misurato in spot...
Mauro Va
.. ... Luca il cigno l'aveva misurato con la Spot e aveva sovraesposto...l'ha pelato!!

io pessimo fotografo, misuro in spot e sottoespongo mi ricordo una garzetta a -7 tutto buio...ma le piume erano salve

poi comunque ognuno fà come gli pare
andynst
QUOTE(liuc74 @ May 26 2014, 12:07 AM) *
Quindi questo se misurò in matrix giusto?
Quindi mi conviene sempre sottoesporre ? Qui tra latro mi sembra di avere misurato in spot...


Quanto ti ho detto vale se non imposti la macchina in matrix, ma solo spot o ponderata.
Si ti conviene in linea di massima rimanere sotto esposto di -2/3 o -1 stop ( come ti dicevo nel post precedente), che è la stessa cosa che dice Mauro lui parla di -5 riferendosi a numero di tacche che vedi nella misura dell'esposimetro attraverso il mirino, ogni segno corrisponde in genere a 1/3 terzo di stop a meno di impostazioni diverse.
Fai però sempre un minimo di misurazione per vedere le condizioni di luce, esporre correttamente il soggetto e sottoesporre eccessivamente lo sfondo o tutto il resto non è comunque un risultato ottimale, che ti comporta parecchio lavoro in post produzione non facile.
Un altro fattore di cui devi tener conto e dove punti, la macchina quando misuri in spot, fa una misura in una porzione estremamente piccola questo significa che se punti su piumaggio (bianco) hai una un valore di esposizione, se punti magari sull'occhio scuro nei hai un altro quindi la macchina reagisce in modo diverso, come ti dicevo nel post precedente, quindi occhio al punto di maf e bilancia di conseguenza.

P.S.
Ho visto la tua foto del cigno, metto un commento!


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.