Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marco98.com
Ieri guardando l'ultima puntata di DRTV ho constatato che una delle mie macchine favorite � la Hasselblad XPan (quella che usa Kai).
L'idea di poter riprendere una fetta orizzontale doppia rispetto a quella ottenibile con lo stesso obiettivo e col formato 36x24 � incredibile.

Che ne pensate?

Sfortunatamente, dato che � una Hasselblad (Hasselblad=prezzi stellari), rimarr� un bel sogno...
togusa
L'ho vista anche io ieri.
� un bell'oggetto.
(NoC ne ha una usata in vendita a "solo" 1400 euro con due obbiettivi)

Dato che usa 2 frame per scatto... un rullino finisce in fretta. smile.gif

Comunque nulla che non si possa fare in digitale con un grandangolo ampio e un crop... certo che con la pellicola, avere un frame intero "gi� pronto" � molto pi� comodo.
umby_ph
a me non dice molto anche se � una buona idea per panorami molto gradevoli e naturali, mi dice molto di pi� la 500C biggrin.gif (oggi ad un mercatino un tizio aveva un sacco di accessori Hasselblad fondi di magazzino, ma il corpo era gi� stato venduto qualche anno prima mannaggia). La X-Pan cos� al volo l'ho vista a 950� su un sito di annunci, mi tengo stretta la Mamiya 645 in attesa di caricare un rullo vah...

Fujifilm GF 670 e GX 680 III, Hasselblad 500 C/M, Rolleiflex, Fujifilm GX 617 (6x17: si mangia l'X-Pan... anche il MF offre belle scimmie (e gorilla digitali)

ps: ma la Seitz ha un dorso a scansione giusto? se la gioca con la Hartblei HCam-B1 che anche quella � un mattone di cui non ho ben capito il funzionamento...
umby_ph
vado un po' OT, ma della serie "cerco macchina compatta e leggera"

IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
IPB Immagine

messicano.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(marco98.com @ May 25 2014, 03:10 PM) *
Che ne pensate?

Che quel giapponese mi sta sulle p...
marco98.com
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 25 2014, 10:31 PM) *
Che quel giapponese mi sta sulle p...

� cinese... messicano.gif laugh.gif

QUOTE(nikosimone @ May 25 2014, 03:19 PM) *

Altro che zaino per portarle in giro... Poi 40'000$... cerotto.gif

QUOTE(togusa @ May 25 2014, 03:21 PM) *
� un bell'oggetto.

Comunque nulla che non si possa fare in digitale con un grandangolo ampio e un crop... certo che con la pellicola, avere un frame intero "gi� pronto" � molto pi� comodo.

La cosa pi� rilevante � che � a pellicola!
Certe sfumature e certi colori nel digitali si scordano...

QUOTE(umby_ph @ May 25 2014, 04:38 PM) *
vado un po' OT, ma della serie "cerco macchina compatta e leggera"

La prima ha lo stile Rolls Royce/Bentley? Impugnatura in (quasi) radica?!? laugh.gif
Non si pu� avere tutto... La qualit� si paga... ma che qualit�....!
umby_ph
QUOTE(marco98.com @ May 25 2014, 11:10 PM) *
La prima ha lo stile Rolls Royce/Bentley? Impugnatura in (quasi) radica?!? laugh.gif
Non si pu� avere tutto... La qualit� si paga... ma che qualit�....!

Si, la Pentax non passa inosservata! La qualit� si paga, ma si paga molto meno rispetto ad una volta, son poi dolori tra rullini, sviluppo, scansioni e stampe...
umby_ph
Alpa invece secondo me vince il premio per il sistema pi� scomodo dal rapporto qualit� prezzo peggiore, tanto vale usare un banco ottico, che probabilmente costa anche meno...

IPB Immagine
vittosss
mha si, per quanto sia sempre una macchina apprezzabile c'� di meglio.
il fattore di ingrandimento � un dato molto importante. il 35mm � cmq sempre un formato francobollo.

da qualche mese sto stressando due macchine per capire quale sia, a mio giudizio ed a mia usabilit�, la migliore:
fuji 690 con il 65mm
hasselblad swc

gi� negativo 6x9 � tanta roba.

tutte per� hanno un grande limite...il dorso � ovviamente fisso. fare foto in bolla � sempre difficile o almeno a me capita molto molto di rado.
umby_ph
QUOTE(vittosss @ May 26 2014, 03:39 PM) *
mha si, per quanto sia sempre una macchina apprezzabile c'� di meglio.
il fattore di ingrandimento � un dato molto importante. il 35mm � cmq sempre un formato francobollo.

da qualche mese sto stressando due macchine per capire quale sia, a mio giudizio ed a mia usabilit�, la migliore:
fuji 690 con il 65mm
hasselblad swc

gi� negativo 6x9 � tanta roba.

tutte per� hanno un grande limite...il dorso � ovviamente fisso. fare foto in bolla � sempre difficile o almeno a me capita molto molto di rado.

facci vedere i risultati!
pes084k1
QUOTE(togusa @ May 25 2014, 03:21 PM) *
� un bell'oggetto.

E le lp/mm dove le mettiamo? Velvia 100 = 160 lp/mm, D800e 80 lp/mm scarsi.... Il grandangolare � affamato di risolvenza e... di colore 4:4:4.

A presto telefono.gif

Elio
togusa
QUOTE(pes084k1 @ May 26 2014, 03:47 PM) *
E le lp/mm dove le mettiamo? Velvia 100 = 160 lp/mm, D800e 80 lp/mm scarsi.... Il grandangolare � affamato di risolvenza e... di colore 4:4:4.

A presto telefono.gif

Elio

Se stampi 20x30 o 30x40, ce n'� gi� e ne cresce anche con 20-24mp.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.