Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
alex.r
Buon pomeriggio a tutti! A seguito di alcune esperienze di camera oscura, ho deciso con un amico di allestirne una in cantina, spinti soprattutto dalla curiosit� e dalla voglia di sperimentare una versione "artigianale" del fare fotografia. Pertanto mi interessavano dei consigli pratici sull'acquisto del materiale necessario, accortezze da adottare nell'acquisto di ingranditori, marche e modelli pi� adatti a principianti etc. Insomma tutto quello che potrebbe essere utile per ottimizzare, sull'esperienza di chi ci � gi� passato, la costruzione di un "angolo" dedicato a sviluppo e stampa del b/n.

Grazie a chi contribuir�.
Alessandro.
simone_chiari
dai una letta qui
ps: mi sono permesso di chiedere ai moderatori di mettere la discussione della sezione appropriata cos� avrai pi� risposte
ciao
Simone
alex.r
QUOTE(simone_chiari @ May 19 2014, 05:22 PM) *
dai una letta qui
ps: mi sono permesso di chiedere ai moderatori di mettere la discussione della sezione appropriata cos� avrai pi� risposte
ciao
Simone

Si, quest'articolo mi era gi� capitato sott'occhio smile.gif
Grazie, Simone!
Maurizio Rossi
QUOTE(simone_chiari @ May 19 2014, 05:22 PM) *
dai una letta qui
ciao
Simone

Ok Simone richiesta accolta ci spostiamo per la continuazione
grazie per la collaborazione.
simone_chiari
per quanto riguarda lo sviluppo ti occorre

- 1 estrattore
IPB Immagine

- se non hai una stanza a prova di luce una "camera oscura portatile"
IPB Immagine

- pinze appendi film
IPB Immagine

- cilindri graduati per preparare i bagni
IPB Immagine

- tank
IPB Immagine

e un buon timer
simone_chiari
per la stampa ho un ingranditore durst m301 (per� stampi solo 35mm)

IPB Immagine

e obiettivo nikkor 1.4
due bacinelle sviluppo e fissaggio e puoi iniziare

ciao
Simone
simone_chiari
per quanto riguarda accorgimenti per l'acquisto ingranditore la cosa migliore � comprarlo di persona per valutare lo stato d'uso, ma anche online non credo dovresti avere problemi visto che � un totem da mettere su un tavolo e si lavora con l'interruttore
ciao
Simone
simone_chiari
soprattutto sono importanti i libri

IPB Immagine

IPB Immagine

ciao
Simone
alex.r
Simone, ti ringrazio... sei stato prezioso. I libri in particolar modo mi interessano smile.gif
Diciamo che in generale un'idea grossolana del materiale che serve me la sono fatta... sono gi� attivo in rete per cercare qualcuno che venda in stock un p� di accessori e soprattutto un ingranditore (senza troppe pretese, qualcosa di adatto ad un curioso come me), ma non avendo esperienza sono confuso tra marche, tipi e prezzi... e come dici tu, il massimo sarebbe toccarlo con mano per controllarne il funzionamento... magari continuer� a tediare i membri del forum con richieste di informazioni tongue.gif
simone_chiari
se stampi solo bianconero e 35mm il durst che ti ho messo va pi� che bene, la differenza la fa l'obiettivo (fortunatamente mio padre ha conservato tutto)
ciao
Simone
zonaradioattiva
bhe se puo' interessarti io ho un Meopta Opemus 5 va' bene sia per il 35mm sia per il 6x6
sono passato al meopta opemus 7 io li considero dei validi strumenti per iniziare ma anche per chi e' gia' ad un buon livello
hanno una buona consistenza ed in rete si trovano tutti i ricambi
eventualmente ti lascio il mio numero e ci sentiamo
e se passi vicino a pistoia puoi vederlo di persona

lorenzobix
premesso che per cominciare a divetrtirsi in c.o. un qualunque ingranditore va benissimo, i Durst sono in effetti pezzi pregiati, cos� come gli iff che per� sono pi� rari e quindi credo pi� cari.

su questo sito io compro ormai da tempo i chimici e hanno anche tutto il necessario, anche se ti conviene certamente acquistare usato. Trovo che i prezzi dei chimici siano particolarmente vantaggiosi e le spedizioni sono molto veloci e, almeno per la mia esperienza, mai errati nel contenuto.
simone_chiari
Lorenzo i link a siti commerciali sono vietati dal regolamento wink.gif
ciao
Simone
lorenzobix
QUOTE(simone_chiari @ Jul 8 2014, 10:51 AM) *
Lorenzo i link a siti commerciali sono vietati dal regolamento wink.gif
ciao
Simone

� da un po' che non tornavo sul forum... e si vede.
grazie della segnalazione, se riuscissi a capire come lo modificherei
ciao
Lorenzo
simone_chiari
i post dopo un po' non sono pi� modificabili wink.gif
ciao
Simone
lorenzobix
QUOTE(simone_chiari @ Jul 11 2014, 12:55 PM) *
i post dopo un po' non sono pi� modificabili wink.gif
ciao
Simone

risolto segnalando agli admin.
grazie ancora della segnalazione wink.gif
alex.r
Ringraziando tutti per i commenti ed i suggerimenti, faccio un aggiornamento: dopo molte ricerche (ed opportunit�) la scelta � caduta su un bellissimo ingranditore Durst M605 dotato di ottica Nikon 50mm f 2.8, revisionata e ripulita da fastidiose muffe. Sono cominciate le prime sperimentazioni, gli acquisti di materiale, le pellicole, la carta, i chimici, le tabelle e tutto il necessario per soddisfare la curiosit� di due appassionati che hanno rivoluzionato un angolo di garage costruendo un pezzo alla volta una piccola camera oscura...

Mi ritaglio un piccolo spazio all'interno di questa sezione del forum continuando a leggervi tutti, sperando di poter dare a mia volta un piccolo contributo a questa grande passione.

Un saluto a tutti!
Ale

Clicca per vedere gli allegati
simone_chiari
buon divertimento messicano.gif
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.