QUOTE(Danilo 73 @ May 23 2014, 08:48 AM)

Come costruzione sembra pi� accurata e robusta quella nikon, per� il tamron mi � caduto a terra si � rotto il paraluce, ma l'ottica � rimasta illesa funziona perfettamente, invece tempo fa un nikon 24-120/4 si era aperto in du, dunquq il tamron � pi� robusto di quello che sembra, come qualit� generale il nikon � leggermente migliore, tranne che a 24mm dove stravince il tamron. la cosa che pi� mi piace del tamron � il bilancio sulla fotocamera, invece col nikon mi sentito sempre la fotocamera sbilanciata in avanti. Per il rapporto qualit� prezzo stravince il tamron, come qualit� assoluta il nikon � leggermente pi� avanti.
non ho dati certificati per poter dare un giudizio inoppugnabile, e ogni caduta, lo dico per esperienza maturata sul campo, � diversa dall'altra, e non pu� fare testo sulla sua robustezza, posso solo dirti meno male che te la sei cavata con poco.
Seguo le comparative come tutti, non mi ritengo un fan boy, in quanto a parte il 180 mm f/2.8, tutti gli altri fissi che ho comprato in epoca digitale sono degli Zeiss, dove, a quanto pare, la costruzione e la loro affidabilit�, mette d'accordo tutti i laboratori "indipendenti" che fanno test in rete.
L'unica cosa che non comprendo, a cosa serva il punteggio sul rapporto prezzo/qualit�, come se questo parametro possa influire sulla resa globale, sulla robustezza e sull'affidabilit�. Se ne potrebbe parlare a lato per i pi� distratti, ma entrare a far punteggio � un'assurdit� in termini.
Non credo ai miracoli e sono convinto che per tutto paghi quanto vale, anche se, ultimamente, non raramente paghi di pi�, ma mai di meno.
Solo come esempio, se costruisci con materiali di infima qualit�, se i controlli a campione non li fai nemmeno alla potenza di N, se i tuoi dipendenti li paghi con salari di fame, chiaro che le cos� dette cineserie, stravincono su tutto.
OT
Mi si potr� rispondere, costa un terzo, al che potrei dire Ok sono d'accordo, difficile non esserlo, piace a tutti risparmiare, se non fosse per le conseguenze negative, sempre pi� pesanti ed evidenti, per le nostre economie che dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti... preferisco fermarmi qui.
ciao