Il matrimonio si � celebrato lo scorso anno e siccome avevamo da pochissimo fatto amicizia con gli sposi, io e mia moglie non eravamo invitati ma avevamo deciso di andare a vederli durante la cerimonia.
Mi avevano accennato quale studio fotografico avevano contattato dicendomi che ci sarebbero stati tre fotografi. In realt� si presentarono in due, la moglie del titolare fotografo e un ragazzo che lavora con loro. Lui, il fotografo titolare dello studio, aveva accettato un altro matrimonio all'ultimo minuto. Il ragazzo aveva una Canon 7D con il Sigma 24-70 f/2.8 e la ragazza una Canon 6D con il 100mm f/2.8 macro. Con loro avevano un treppiede con un flash montato e comandato da trigger con un grosso softbox di dimensioni non inferiori a 50x50cm ma forse anche 60x60cm, decisamente invasivo. Durante lo scambio degli anelli hanno messo il softbox tra gli sposi e gli invitati. In poche parole avevamo tutti la visione del softbox e nessuno ha visto lo scambio degli anelli, nemmeno i genitori.
Dopo il matrimonio abbiamo iniziato a frequentarci di pi� con questa coppia. Come avevo scritto qui sul forum, io ero veramente curioso di vedere queste foto dopo quello che mi avevano detto. La settimana scorsa ci hanno invitato a cena insieme ad un'altra coppia di amici nostri e cos� ho fatto in modo che mia moglie chiedesse di vedere le foto. Premessa: in casa hanno appeso solo foto fatte dagli invitati, tutte normali (spesso banali) ma una molto bella (tra l'altro fatta con l'iPhone ma sistemata con Photoshop da un laboratorio fotografico) e infatti quest'ultima l'hanno fatta stampare in formato 45x30 o simile.
Cmq inserisce il DVD nel televisore Samsung di ottima qualit� e iniziamo a vedere le foto. Tralasciamo il fatto che ce le ha fatte vedere tutte (e il mio amico non ne poteva pi�

Ora l'attrezzatura che vi ho detto sopra � solamente quella che io ho visto durante la cerimonia ma ricordo che avevano un borsone con loro. Infatti ho visto molte riprese grandangolari che con un 24mm su APS-C non � possibile ottenerle.
Partiamo dalla foto fatte in casa: io capisco che negli appartamenti in citt� lo spazio � quello che �. Tutte le foto delle persone a figura intera hanno i piedi tagliati. Alcune hanno anche un pezzetto della testa dello sposo. Sono fatte con un grandangolo (immagino un Canon 10-22 o un compatibile). Molte di esse hanno il punto di ripresa dal basso oppure dall'alto e le persone sono deformate perch� in quelle dal basso hanno le caviglie (i piedi sono sempre tagliati) giganti e la testa piccola e quelle dall'alto sembrano dei nani. Alla sposa hanno fatto pochissime foto. Quelle durante il trucco sono a dir poco scandalose. Durante il trucco lei non indossava il vestito ma dei vestiti carini da casa. Nemmeno una foto al vestito appeso o alle sue scarpe. Si vede il truccatore in tute le pose dove spesso copre parti del viso di lei. A casa dello sposo ha fatto tantissime foto, tutte uguali. Una decina sono solo delle scarpe di lui. Volendo c'� una bella foto dello sposo insieme al padre dove si guardano e sullo sfondo c'� la porta finestra dove entra la luce. Il fotografo ha esposto sulla luce e le due persone risultano in penombra. Forse � l'unica che salvo. In entrambe le case c'erano i rispettivi nipotini e nipotine molto belli/e, nemmeno una foto con loro (lui non c'ha proprio pensato mentre lei l'ha chiesto ma il fotografo ha detto che era troppo tardi e bisognava andare). Durante la cerimonia ha fotografato i bambini che portavano le fedi ma in nessuna d'esse li si vede bene in faccia (si sa che i bambini non camminano dritti ma iniziano a guardarsi a destra e sinistra ma il momento che guardano davanti c'�, infatti un'invitata con una compattina � risucita ad immortalarli). L'ingresso dello sposo con sua madre di schiena. L'ingresso della sposa con il padre di schiena (una sola frontale ma molto confusionaria perch� c'� inclusa troppa gente intorno). Poi le foto classiche con i parenti le hanno fatte appena arrivati al ristorante, al parco. Se devi fotografare un gruppo di persone ti posizioni in perpendicolare con il loro asse. Il fotografo si � posizionato un po' lateralmente e infatti le persone subito a sinistra sono pi� alte di quelle a destra. In una foto c'� una persona che conosco che sar� alta massimo 1,70 e sembra un gigante perch� � la prima a sinistra e c'� un ragazzo alto almeno 1,85 che essendo l'ultimo a destra sembra pi� basso. Mi hanno detto che il fotografo era seduto su una sediolina bassa con le gambe aperte e la reflex quasi perterra in live view.
In poche parole la maggioranza delle foto degli sposi sono di schiena oppure mentre si baciano ma buona parte del viso coperto. C'erano degli scenari molto carini nel parco del ristorante (lo stesso di mia sorella e mio cognato, quindi lo conosco molto bene) ma non c'� una foto decente.
Veramente, io prima di vederle mi ero fatto l'idea che loro capissero poco di fotografia e quindi non avessero colto l'artisticit�. Invece � uno schifo totale. Io non li avrei pagati. Hanno dato loro le varie foto degli invitati da mettere sull'album e hanno fatto estrapolare qualche fotogramma dal video per avere almeno una foto degli sposi frontale (e con i piedi). Tra l'altro i primi piani TROPPO NITIDI si vedono tutte le rughe (per forza, hanno usato un macro 100mm). Non parliamo della post produzione dove hanno solo sparato a mille la nitidezza (secondo me senza alcuna maschera di contrasto). E poi lo sfocato era bruttissimo (non so se � il Sigma 24-70 f/2.8 ma faceva veramente piet�). Qui sul forum leggo di fotografi che acquistano il Nikkor 58mm f/1.4 per la qualit� dello sfocato... basterebbe un 50mm f/1.8 G per fare di meglio... pazzesco!
Scusate se vi ho annoiato. Il mese scorso avevo letto il post di un ragazzo qui sul forum che ha fatto le foto ad un matrimonio di amici con un Tamron 17-50 f/2.8 e qualcos'altro. Credetemi le sue foto erano stupende in paragone a queste.
Ah, non parliamo di ABUSIVI ma di uno studio fotografico presente sul catalogo Idea Sposa con partita IVA e tutto ok. Parliamo di professionisti. E il ragazzo che ha fatto le foto � da pi� di 5 anni che lavora li.
Quindi se questi sono i risultati, ben vengano gli amici abusivi... io farei di meglio lo giuro.