QUOTE(xymox @ May 7 2014, 10:16 PM)

ho anch'io il 20 il 28, non ais ma af, cmq non � lo sfocato che cerco, come non cerco solo le palline.
Voglio sfocare al meglio fiori o piccoli insetti, il 105 macro non � sicuramente male, voglio provare un vecchio sistema, cio� mettere della vaselina su un filtro.
Lo sfocato del Trioplan "Red V" � davvero particolare e quasi unico. I prezzi sono molto lievitati, in questi ultimi due tre anni e invano ho atteso l'occasione. Da amante di questo genere, ho ottenuto casuali somiglianze nell'utilizzo di diaframmi da 1,4 - 1,8. Oltre comincia ad attenuarsi l'effetto. Ed ho riscontrato maggior risultati in controluce o quasi, nei giorni di maggior sole, che filtra tra rami, foglie, fili d'erba, etc.
Sto appunto riscontrando ci� con un 50 AFD 1,4, mentre non ugualmente con l'AFS che pur possiedo.
Molto buoni anche gli esempi che ti hanno postato sopra.
Personalmente ritengo validi in tal senso non solo il Trioplan ma anche altri obiettivi vintage (Rokkor 1,4, ad esempio). Ma credo che con le nostre Nikon, causa il "tiraggio" non compatibile ........
L'effetto della vaselina applicata ad un filtro ottico aggiuntivo offre un piacevole risultato, sia esso spalmato o applicato a spruzzo (che lascia una patina pi� omogenea e meno distorcente), ma dipendente comunque da gusti e fantasia personale. Per me meglio applicata sulla met� superiore o inferiore del filtro stesso, a seconda di cosa vuoi ottenere.
Credo comunque non vi siano molte alternative a detto Trioplan