Ci risiamo. Ogni tanto capita qualcuno che chiede consigli su una buona attrezzatura d'alpinismo, e gli si consigliano "pinne, fucile ed occhiali"...
Mi sembra evidente che se un utente gi� in possesso d'uno zoom con lunghezza focale massima 300 mm chiede ragguagli su un tele pi� spinto, le sue esigenze vanno in quella direzione, e dunque un pur eccellente 14 mm non servirebbe a un tubo...proprio come i "tubi" bianchi del quesito iniziale. Il "ma che ci fai", penso, riguarda solo lui: io ho passato un mese all'anno, per quattro anni, a fotografare le vibrisse dei leoni...difficile farlo con un 17-35, non trovate?
Tele spinto e prezzo accessibile sembrano in effetti fattori difficili da combinare, ma qualche ragionevole compromesso � possibile, a patto di sacrificare qualcosa sull'altare della qualit� assoluta, della comodit�, e...dell'economia, rassegnandosi a "sganciare" qualcosa di pi� di quanto certi "cannoni da sorpresa nelle patatine" offrono...
La soluzione pi� ragionevole e universalmente consigliata in questa community � quella di un eccellente 300 f/4 AFs + teleconverter 1,4X...Ineccepibile...
Ma da fondatore, presidente e unico socio della "Lega contro la diffamazione dei catadiottrici"

, non sarei cos� drastico nell'escludere a priori un ottimo Nikkor Reflex, o un tutt'altro che disprezzabile Tamron 500 SP...
Certo, se la reflex sul quale andr� montata non consente la misurazione esposimetrica con quest'ottica (cio� � una digitale che non sia una D1, D 2 o D200), o una AF "post F4" che non sia una F100, F5 o F6, allora l'ulteriore scomodit� farebbe pendere la bilancia a sfavore di questa soluzione...
Diego