QUOTE(Stespock @ Jun 26 2014, 12:15 PM)

Mi inserisco anch'io perch� come budget all'RPS 7200 non ci arrivo.
Tra Reflecta Crystalscan e Plustek 8100 quale � consigliabile? Il prezzo � lo stesso.
Premesso che con le misure non si risolve tutto (ci sono mille sfumature che si vedono solo con esperienza e conoscenza), il Reflecta non mi sembra avere prestazioni da urlo, ed � anche molto lento.
Anche nella migliore delle ipotesi i dati di targa sono gi� molto pi� ridotti del Plustek.
Dmax 3,2 e risoluzione reale (3.200 dpi) non reggono il confronto con l'avversario, che ha una dinamica densitometrica di 3,6 (risparmiando calcoli e noie, 4 volte pi� ricco di sfumature del Reflecta). Inoltre ha uan profondit� colore ormai non al passo coi tempi (gli Epson sono esponenzialmente migliori) ed � anche pi� scomodo da usare.
Per acquistare un 8100 reputerei l'ottima concorrenza di Epson una scelta possibile.
Il Plustek d� risultati molto migliori se � la versione con SilverFast (eccellente software di scansione, forse il migliore che ci sia).
In compenso il Plustek non ha lo strumento all'infrarosso e il sistema Digital ICE, quindi � meno efficace nell'eliminazione della polvere, e non � ricco di funzioni e strumenti come l'avversario, che permette di lavorare meglio sull'istogramma.
Naturalmente mi riferisco a quel modello e non al RPS 7200 che ha una sua buona fama.
Osservando le scansioni, mi sembrano molto pi� credibili quelle del Plustek, e siccome ci� che conta secondo me � la qualit� prime di tutto, io sceglierei Plustek.
ma considera anche opzioni Epson.