Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Dragomir
Ciao a tutti,
possiedo una nikon d7000 con due lenti sigma: 50-150 f2.8 non stabilizzata e il 18-50 f2.8/4.5 stabilizzato.
Mentre il 50-150, come da recensioni, si è rivelata un ottima lente (prima o poi vorrei riprenderla stabilizzata), invece il 18-50 come resa non mi mi ha per nulla soddisfatto.
Principalmente faccio ritratti ma se sono in uno spazio chiuso e poco luminoso il 50-150 diventa inutilizzabile per i tempi di posa e per il metro e mezzo di messa a fuoco minima (sotto ha grossi problemi).
Vorrei quindi trovare un ottica per queste situazioni.
Il 50 fisso f1.4 penso sia un'ottima soluzione e qua il dubbio AF o AF-S?
E se cercassi qualcosa di più elastico?
Il 24-70 f2.8 sarebbe l'ideale ma ha un prezzo decisamente privativo...

Grazie smile.gif
nikosimone



Questo
Dragomir
QUOTE(nikosimone @ May 1 2014, 11:01 PM) *

Serio mi dici che c'è così differenza con il suo predecessore da giustificare la spesa?
Dragomir
Sto leggendo un sacco del tamaron 17-50 f2.8 non stabilizzato, ne parlano tutti benissimo.
Non capisco come possano essere in competizione due lenti quando una cosa la metà dell'altra e comunque spesso la conclusione è che la migliore è la tamaron che costa la metà!
nikosimone
QUOTE(Dragomir @ May 1 2014, 11:10 PM) *
Serio mi dici che c'è così differenza con il suo predecessore da giustificare la spesa?



'spetta che arrivi Lapislapsovic che te lo spiega lui wink.gif ...


io personalmente, per le focali che uso di solito preferirei quest'altro ma per il momento sono stato frenato
da due cose: il peso che non lo rende propriamente un tuttofare agile, ed il fatto che sia f4
(fosse stato 2.8 lo avrei preso pure con tutto quel peso)

quindi prima di fare il grande passo sto aspettando gli annunci di Settembre perchè Sigma entro l'anno
dovrebbe tirar fuori questo e si vocifera della versione art del tuo caro 50-150.

cmq, con le linee art, contemporary e sport la Sigma ha fatto un salto di qualità molto netto rispetto al passato

riesci a resistere un'estate?
Fabio Salvatore
QUOTE(Dragomir @ May 1 2014, 10:55 PM) *
Principalmente faccio ritratti ma se sono in uno spazio chiuso e poco luminoso il 50-150 diventa inutilizzabile per i tempi di posa e per il metro e mezzo di messa a fuoco minima (sotto ha grossi problemi).
Vorrei quindi trovare un ottica per queste situazioni.
Grazie smile.gif


Se sono queste le tue necessità, su D7000, un 50 1.4 (o 1.8) penso sia la soluzione ottimale. Per la figura intera potresti valutare anche il 35 1.8.

Ciao, Fabio
Dragomir
Si, il fisso so che potrebbe essere la soluzione facile ma in quel caso volevo apinioni su quale 50mm perché ce ne sono una marea anche restando in casa nikon!

il 24-105 sembra un bel giocattolo ma direi che è inutile visto che ho il 50-150.
F2 fa senza dubbio molta gola ma costerà una fucilata e cosa intendi con la versioen art del 50-150?

Io potrei anche aspettare senza dubbio ma me lo vogliono fare come regalo di laurea wink.gif
nikosimone
QUOTE(Dragomir @ May 2 2014, 06:37 PM) *
Si, il fisso so che potrebbe essere la soluzione facile ma in quel caso volevo apinioni su quale 50mm perché ce ne sono una marea anche restando in casa nikon!

il 24-105 sembra un bel giocattolo ma direi che è inutile visto che ho il 50-150.
F2 fa senza dubbio molta gola ma costerà una fucilata e cosa intendi con la versioen art del 50-150?

Io potrei anche aspettare senza dubbio ma me lo vogliono fare come regalo di laurea wink.gif


mah, del 24-105 art continuo a sentirne bene, in più è DG quindi buono per un eventuale passaggio a FF e comunque più "rivendibile" un domani (hai più clienti potenziali che non un DC), come focale ci sarebbe un po' di sovrapposizione, ma sarebbero comunque obiettivi parecchio diversi come utilizzo e come dimensioni.
io non sono contrario ad una leggera sovrapposizione degli obiettivi perché credo che ti porti comunque maggiore flessibilità (sempre parlando di zoom e non di ottiche fisse, se parliamo di fissi il discorso cambia completamente).

il 24-105 lo puoi portare in giro molto più spensieratamente del 50-150, anche per la distanza di messa a fuoco minima,
l'estensione focale è da tuttofare, invece il 50-150 su dx è come avere il 70-210 su FF.

per quello che ho capito la politica dei prezzi di Sigma rimane comunque aggressiva, per un ipotetico 24-105 f2.8 scommetterei su un prezzo che al massimo non superi di molto il millino.

con versione art del 50-150 intendo dire che la Sigma sta allineando tutti i suoi prodotti su 3 linee di prodotto:

Art
Contemporary
Sport

per quello che ho capito dovrebbero essere Art = grande resa (ma dimensioni e prezzi non piccolissimi), Contemporary = buona resa ma maneggevoli, Sport = lunghe focali

Tutte le ottiche che non fanno parte di queste tre categorie sono destinati ad essere sostituiti da nuovi obiettivi che invece ne faranno parte.
Sugli obiettivi Art/Cont/Sport la Sigma offre (a pagamento) un servizio di "cambio innesto", quindi se un dopodomani dovessi decidere di passare a Canon potrai cambiare tutti gli innesti e non essere costretto a vendere tutte le tue ottiche.

Nella seconda metà di Settembre ci sarà il Photokina, per allora Sigma dovrebbe tirar fuori ancora qualche lente e durante il Photokina annunciarne altre (e comunque dare la linea per il prossimo futuro)

Durante il 2013 si diceva che Sigma avrebbe annunciato queste lenti nel 2014:

Sigma 24-105mm f/4 OS
Sigma 24-70mm f/2 OS HSM
Sigma 300mm f/2.8 OS
Sigma 400mm f/2.8 OS
Sigma 500mm f/4 OS
Sigma 600mm f/4 OS
Sigma 135mm f/1.8 DG OS
Sigma 24mm f/1.4 DG

a new Sigma 50mm f/1.4 lens is also a possibility

come vedi due sono già in commercio (in neretto) e quelli più caldi e probabili come prossime uscite sono quelli sottolineati.

Probabilmente le lunghe focali fisse dal 300 al 600 è probabile che le sparino fuori in gruppo (o insieme o una dopo l'altra).

E a quel punto toccherà probabilmente al 50-150 o a qualche macro.

Ma a Settembre dovrebbe tutto essere più chiaro
Dragomir
Grazie per i chiarimenti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.