Salve a tutti, da poco pi� di un annetto ho acquistato la mia 5100 ed ora dopo infinite prove su come esporre bene, sto cercando di provare l'espoz�sizione multipla. In particolare mi era venuta in mente l'idea di riprendere la stessa persona seduta ad un tavolo in posizioni diverse per ottenere una sola foto con la stessa persona nelle varie posizioni. Ho provato prima ad esporre bene la scena (penso di esserci riuscito) e poi ho impostato la reflex su esposizione multipla, nr. di scatti 2, guadagno automatico e scatto remoto con telecomando a infrarossi. Ho impostato semplicemente cos�. Poi ho posizionato il soggetto dove volevo, ho scattato la prima foto e subito dopo aver posizionato nuovamente il soggetto ho scattato la seconda foto. Tra le due foto sono passati solamente alcuni secondi. Il risultato finale � stato che come esposizione della foto era ben bilanciata, forse un pochino sottoesposta, la gamma dinamica l'ho presa tutta senza tagliare nulla, ma il soggetto nelle due posizioni � rimasto "evanescente", un fantasma. Allora ho fatto un altra prova allungando i tempi tra le due foto, ma il risultato sono state due foto diverse. Ho provato a mettere il guadagno su off, ma il risultato � sempre stato lo stesso. Esiste la possibilit� senza passare via software di far rimanere i soggetti ripresi "solidi"? Dove sbaglio? Non volevo fare due foto diverse da fondere poi in pp.
Grazie a tutti.