Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Walter Nasini
cari amici,

a seguito della nascita di un gruppo fb nel quale raccontiamo la storia del nostro paese, a seguito delle numerose foto storiche che sono state pubblicate, abbiamo deciso di aprire un mostra per esporre le fotografie più belle e significative.

le foto raccolte saranno circa 2000 ma dovremmo scremarle a 1000 sicuramente, l'idea è quella di valorizzare le foto più belle e significative stampandole su formati grandi, 100/150/200 cm lato lungo mentre il resto con formati 20x30 e 30x40.

Mi rivolgo a voi per consigliarmi su quale tipo di supporto di stampa poter utilizzare, in quanto la carta fotografica si deforma, useremo per l'esposizione degli stand, tavoli, e le foto grandi saranno appese nel solaio con fili di nylon o similare.


grazie per la collaborazione che mi dedicherete
riccardobucchino.com
di quale paese?
lhawy
scusa se vado fuori tema, ma con 1000 stampe temo che le ultime 900 non le guarderà nessuno, mi sembrano un tantino troppe tutte insieme..o forse pensavate a un evento da "rateizzare" durante tutto l'arco dell'anno suddividendolo, ad esempio, per aree tematiche/cronologiche?
nikosimone
QUOTE(lhawy @ Apr 27 2014, 01:57 AM) *
scusa se vado fuori tema, ma con 1000 stampe temo che le ultime 900 non le guarderà nessuno, mi sembrano un tantino troppe tutte insieme..o forse pensavate a un evento da "rateizzare" durante tutto l'arco dell'anno suddividendolo, ad esempio, per aree tematiche/cronologiche?



Pollice.gif

1000 foto vanno ben oltre l'umana soglia di attenzione...

...sempre partendo dal presupposto che si vogliano spendere decine di migliaia di euro per stampe su supporti diversi dalla carta
(Alluminio, plexiglass, PVC)
agrestip

stiamo facendo un'esperienza simile in provincia di Firenze .....


mostra che inaugurerà sabato 03 maggio con 160 stampe 30x45 suddivise in quattro aree tematiche

i luoghi e i paesaggi
i mestieri
la vita sociale, religiosa, politica e sportiva
le famiglie e i personaggi

altre 500 fotografie sono inserite in un libro (attualmente in stampa) nel quale vengono narrate storie ed aneddoti raccontati dagli anziani del paese

ti garantisco che già 160 fotografie sono una quantità più che sufficiente per fare un'ottima mostra fotografica
DighiPhoto
Alle 1000 toglierei tranquillamente un 0.

100 foto belle sono già tante, abbi fede!
kermit68
QUOTE(DUTUR @ Apr 27 2014, 01:37 PM) *
Alle 1000 toglierei tranquillamente un 0.

100 foto belle sono già tante, abbi fede!


La mostra di McCurry di un paio d'anni fa erano poco più di 200 e parliamo di McCurry ... wink.gif e anche li forse qualcuna la potevano tagliare...
Walter Nasini
Grazie Amici per i vostri preziosi consigli, per cui prendo atto della vostra esperienza e professionalità per riconsiderare quello che stiamo progettando per l'allestimento della mostra fotografica di Santa Maria degli Angeli ( Assisi).

abbiamo raccolto tanto materiale fotografico storico, che il paese di 9000 abitanti ha fornito per l'iniziativa, divideremo la mostra nelle seguenti aree tematiche: Paesaggio, Basilica, Personaggi e Sports, l'area espositiva è situata in un edificio di grande importanza storica ed affettiva, dove all'interno è presente attualmente e presente il museo della fondazione Pericle Fazzini con il quale condivideremo gli spazi.

Abbiamo sponsors che ci coprono le spese per gli elementi neccesari a esporre il materiale fotografico, stand e altro, mentre l'amministrazione comunale ci finanzierà una pubblicazione dedicata all'ioniziativa.

Prendo atto dei vostri consigli e mi allineo al vostro pensiero sul fatto di ridurre drasticamente il numero di foto da esporre, a questo punto mi vorrei orientare su un numero di circa 200 foto, le più rappresentative e utilizzando formati vari, a partire dal 20x30 fino a arrivare a stampe di grandi dimensioni. Dato che non vorrei scontentare chi ci ha fornito il materiale mi piacerebbe l'idea di stampare un paio di centinaia di foto 15x20 da mettere su dei tavoli in modo casuale e farle prendere in mano ai visitatori.

il problema che mi pongo è il supporto di stampa per le foto più importanti, dato che la carta fotografica tende a deformarsi sarei orientato verso la stampa digitale su pannelli di forex, cosa ne pensate?

con cordialità

Walter
gambit
ci sono pannelli che con l'umidità di piegano lo stesso. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.