Il bello dell'italiano sar� che c'� una parola specifica per ogni situazione,
ma il bello dei forum � che se si intende rispondere ad un post specifico, lo si fa usando il "quote".
Se invece si intende rispondere alla discussione in generale e non ad un post specifico... non si fa nessun "quote", cosa dici?
Questo per dire semplicemente che io non stavo rispondendo a te, ma alla discussione.
Poi, sempre parlando di italiano, a me sembra che la parola "
occorrono" e i concetti "
se si vuole la perfezione" e "
ti consiglio caldamente" siano abbastanza sinonimi di "
indispensabile"... ma avrei potuto scegliere "necessario", "richiesto", "condizione 'sine qua non'". La scelta � molto ampia.
Poi, che tu non abbia detto proprio "indispensabile" � evidente... ma io non rispondevo direttamente a te.
QUOTE(Mauro Va @ Apr 21 2014, 04:12 PM)

[...] le cose che occorrono pi� che altro sono treppiedi, scatto remoto, e bolla [...]
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 21 2014, 06:44 PM)

[...] ma se si vuole pa perfezione, allora cavalletto, testa panoramica e [...]
QUOTE(satifal @ Apr 22 2014, 10:18 AM)

Ti consiglio altamente il cavalletto per non dover impazzire eccessivamente in fase di unione dei vari scatti.
Infine, non so come tu abbia interpretato la mia risposta, ma non era sicuramente una risposta acida o velatametne offensiva come la tua.
Mi sembra di aver semplicemente risposto che n� il grandangolo (un 24mm su DX non lo si pu� considerare tale) n� un treppiede sono due cose necessarie a fare un panorama decente, se non perfetto, usando un esempio pratico (postando una foto).
Infine (per davvero) non so cosa tu intenda dire con "solo per aumentare il numero di messaggi"... spero che tu non sia uno di quegli utenti che tiene in considerazione le risposte degli altri basandosi sul numero di messaggi postati o dalla loro "anzianit�"... piuttosto che per il contenuto della risposta... perch� se lo sei, allora io come dovrei considerare le tue?