Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
Ciao a tutti, ieri per la prima volta mi è caduto il treppiede su un pavimento in legno e inspiegabilmente si è rotto il pezzo della testa cerchiato nella foto. Credevo fosse solo una copertura invece bloccava lo scorrimento nel senso dell'asse di rotazione (praticamente se non chiudo la testa balla lateralmente). mad.gif

Ho visto sul sito che non c'è un importatore italiano, anche se la testa l'ho comprata in un negozio dove ne hanno ancora (la importava Mafer, ma in negozio non c'era più Giotto's nel catalogo), qualcuno sa dove trovare i ricambi Giotto's?

Sicuro se non riesco a trovare il ricambio o ad aggiustarla non compro più quel modello, vorrei la 410 Junior ma costa una fucilata...

Grazie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 14.1 KB
buzz
Una testa da quasi 300 euro è parecchio impegnativa!
ma ti serve davvero tutta questa precisione?!
Potresti orientarti su qualcosa di più economico, sempre restando nei 3 movimenti (che sono lentissimi!)
Hai valutato l'acquisto della testa joystick? è rapida e funzionale. (ma non adatta alle panoramiche)

per i ricambi giottos da altri forum so che cono introvabili, ma non disperare.
F.Giuffra
La testa a Joy lo ho avuta e regalata. Ti costringe a tenere una mano sempre sulla maniglia e non puoi più usarla per mettere a fuoco o zoomare, a meno che tu non sia un polipo.

Meglio comprare una buona testa una volta per sempre che ripiegare su modelli troppi economici. Chi poco spende troppo spende.
riccardoerre
provato qui ?

ciao!








QUOTE(umby_ph @ Apr 19 2014, 10:53 AM) *
Ciao a tutti, ieri per la prima volta mi è caduto il treppiede su un pavimento in legno e inspiegabilmente si è rotto il pezzo della testa cerchiato nella foto. Credevo fosse solo una copertura invece bloccava lo scorrimento nel senso dell'asse di rotazione (praticamente se non chiudo la testa balla lateralmente). mad.gif

Ho visto sul sito che non c'è un importatore italiano, anche se la testa l'ho comprata in un negozio dove ne hanno ancora (la importava Mafer, ma in negozio non c'era più Giotto's nel catalogo), qualcuno sa dove trovare i ricambi Giotto's?

Sicuro se non riesco a trovare il ricambio o ad aggiustarla non compro più quel modello, vorrei la 410 Junior ma costa una fucilata...

Grazie!



umby_ph
QUOTE(buzz @ Apr 19 2014, 12:37 PM) *
Una testa da quasi 300 euro è parecchio impegnativa!
ma ti serve davvero tutta questa precisione?!
Potresti orientarti su qualcosa di più economico, sempre restando nei 3 movimenti (che sono lentissimi!)
Hai valutato l'acquisto della testa joystick? è rapida e funzionale. (ma non adatta alle panoramiche)

per i ricambi giottos da altri forum so che cono introvabili, ma non disperare.


alcuni siti la vendono a 180 € e qualcosa, ma è comunque tanto per una testa che userei spesso, ma sfrutterei raramente in tutte le sue potenzialità, certo è la testa definitiva. Joystick e sfera non mi interessano perché non sono mi ci trovo visto che il treppiede lo uso in tutta calma per macro, sill-life e pano. Proverò comunque ad incollare il pezzo rotto, visto che non è essenziale al serraggio ma solo alla posizione quando il pomello è svitato...

QUOTE(RiccardoErre @ Apr 19 2014, 01:29 PM) *
provato qui ?

ciao!


proverò grazie!
buzz
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 19 2014, 12:51 PM) *
La testa a Joy lo ho avuta e regalata. Ti costringe a tenere una mano sempre sulla maniglia e non puoi più usarla per mettere a fuoco o zoomare, a meno che tu non sia un polipo.

Meglio comprare una buona testa una volta per sempre che ripiegare su modelli troppi economici. Chi poco spende troppo spende.


Di solito per zoommare uso una mano sola, e siccome ne ho due l'altra potrei anche tenerla sulla maniglia Per mettere a fuoco non so che macchine usi ma le mie hanno tutte l'autofocus.
Però contrariamente al tuo, il mio joystick si blocca quando rilascio la leva per cui la mano che avrei impegnata si libera, al contrario delle due mani che servono a stringere 3 galletti della testa a 3 movimenti.
Il fatto poi che costi quasi la metà non lo fa risultare un sistema economico ma solo meno costoso dell'altro.
F.Giuffra
Di solito io tengo la mano destra sul tasto di scatto pronto e la sinistra mi serve per focheggiare e zoomare. Se devo inseguire un soggetto che si muove lascio la testa non stretta così si muove. Con la testa Joystick serve una terza mano per tenere la testa mobile, bisogna tenere premuto un tasto continuamente per questo lo ho regalata ad uno che dopo un po' la ha data via a qualcun altro che probabilmente avrà fatto lo stesso.

Molto meglio una testa che quando serve si può bloccare o sbloccare e non pensarci più di una che richiede una mano sempre occupata per poter inseguire un soggetto quando serve. Per fare paesaggi credo sia meglio una tre movimenti che permette di fare le panoramiche senza perdere gli altri assi come le teste a sfera.

Buzz... tu hai una testa joystick? Come insegui le modelle quando sfilano? Sollevi tutto il cavalletto con la tua forza sovrumana mentre zoomi?

buzz
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 20 2014, 09:52 AM) *
Buzz... tu hai una testa joystick? Come insegui le modelle quando sfilano? Sollevi tutto il cavalletto con la tua forza sovrumana mentre zoomi?


Se tieni la testa a 3 movimenti "libera" per inseguire il soggetto, che la compri a fare? usi un monopiede (come faccio io) e limiti, ma non azzeri il rischio di mosso.
Se hai i 3 movimenti si presuppone una foto statica al massimo dove invece è proprio l0'nquadratura di precisione ad essere fondamentale.
Il joystick lo uso per le cerimonie e quelle situazioni di scarsa luce (esattamente quando serve) dove non devo inseguire nessuno ma devo lasciare la macchina ferma per decimi o secondi.
Quando faccio le sfilate, dato che le modelle si muovono rapidamente, mettere la macchina sul treppiede sarebbe da stupidi, perchè fermi la macchina ma le modelle si muovono! e a nulla serve lo stabilizzatore, che dovrei istallare sulle ragazze al posto degli abiti!

Col joy inquadro con un solo movimento del polso, e poi DOPO aver trovato la focale adatta uso il prolungo per non urtare la fotocamera.
Tutti quegli accorgimenti sulle vibrazioni, sollevamento preventivo dello specchio, verrebbero totalmente inficiati se tieni la mano sulla fotocamera al momento dello scatto!

poi ognuno è libero di usare la tecnica che vuole e gettare via i propri soldi nel modo che crede più divertente.

Se vuoi usare la forchetta per il brodo sei libero di farlo. solo che ci stai un po' di più....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.