QUOTE(Massimo Aversa @ Apr 18 2014, 09:38 PM)

Come da titolo e descrizione, possiedo una D800 e volevo registrare i video direttamente sul mio MacBook Pro fine 2013 (A1238).
Il problema per� che il MacBook ha una porta HDMI output. Bisognerebbe collegarla tramite porta Thunderbolt e adattatore Thunderbolt->HDMI.
Apple mi consiglia di chiedere a Nikon per sapere se ci sono problemi da loro riscontrati. Prima di contattare Nikon (visto le feste incombenti), lo chiedo a voi.
Avete provato? Avete riscontrato dei problemi?
Grazie e Buone Feste.
Il problema � abbastanza complesso e noto.
La Thunderbolt � praticamente una interfaccia Mini Display Port con protocollo PCI Express.
La Display Port e la HDMI non sono interfacce bidirezionali nel senso che � possibile tramite un cavo adattatore uscire da una Dispaly Port e pilotare un ingresso HDMI ma non il contrario.
Quindi non si pu� andare da una HDMI a una Display Port con un semplice cavo adattatore perch� l'interfaccia Display Port prevede due canali di comunicazione pi� un canale di controllo che l'HDMI non ha. Inoltre l'interfaccia DIsplay Port prevede un suo handshake della comunicazione.
Esistono dei dispositivi attivi (costo circa 200�) che al segnale HDMI aggiungono i segnali di controllo che il Display Port richiede. In questo modo la parte video passa ma possono presentarsi alcuni problemi per l'audio che riesce a passare solo per alcune risoluzioni.
Se si chiedono informazioni tecniche alle Case che utilizzano queste interfacce, rispondono in maniera evasiva e mai esaustiva del problema, questo per proteggere le proprie interfacce proprietarie ed anche, a mia avviso, per scarsa conoscenza delle problematiche.
Saluti
Stefano