QUOTE(vettori @ Apr 13 2014, 12:32 PM)

Marcus tu che sembri cos� esperto sui marchi non nikon e sulle mirrorless mi dai qualche consiglio sul thread oly-vs-Fuji ? Lo apprezzerei molto.
Volentieri per quel poco che posso:
Premessa che Olympus non la conosco bene da poterne dire qualcosa di pi� che averla provata, l'impressione � di una macchina molto veloce ma meno qualitativa come file di quello fuji, ed � normale visto che il formato � minore ma dovrebbe avere circa la stessa risoluzione.
Altra considerazione, posso parlarti della qualit� del sensore Fuji X-trans visto che ho avuto per circa 6 mesi la XE1 con la quale ho fatto circa 2k scatti, l'impressione � ottima, ma presenta dei per�.
- Gli ISO fuji sono circa 1/2 - 2/3 di stop pi� ottimistici dei nikon quindi come esposizione quindi se scatti a 6400 iso con fuji, hai parametri di tempo diaframma equivalenti a 4000/4800 ISO Nikon.
- L'AF � meno veloce di Olympus, ma dalle prime prove che ho fatto con la XT1, portata a casa ieri, ebbene si ho fatto l'upgrade, l'AF della XT1 � sufficientemente veloce e preciso anche in AFC per usi amatoriali che non sia aviofauna o gare automobilistiche, insomma bimbi che corrono li tiene tranquillamente, tanto per capirci.
- Il corpo macchina � massiccio ma compatto, poco pi� grosso della XE1, si impugna meglio e lo schermino basculate da 3" � comodissimo, oltre al mirino super reattivo, sembra quasi un mirino ottico, HO DETTO QUASI, inutile farsi trasportare da facili euforie da neo acquisto.
-Hanno fatto una fig@ta nel proporre la modalit� immagine sdoppiata che consente di avere il dettaglio ingrandito 10x sull'area di MaF, e mantenendo comunque anche l'immagine d'insieme, � un Live View efficace perch� curi fuoco ed inquadratura al meglio.
-Le ottiche di qualit� costano ma a mio avviso meritano, ho scelto il 23mm 1.4 ed il 56mm 1.2, per reportage in basse luci, ed il 18-55mm stabilizzato come tuttofare, manca solo il 14mm e la mia wish list � completa.
Due parole sulle lenti
14mm � un piccolo capolavoro, il 21mm Distagon di Fuji, corretto come distorsione uniforme centro angoli, molto compatto, ci usi filtri da 58mm
18mm � un po controverso perch� meno omogeneo del 18-55mm a f2 � nitido al centro meno agli angoli
23mm � il pi� 35mm equivalente che potresti trovare un piccolo capolavoro che costa per� quanto un Sigma ART
27mm non sono un amante di questo vetro, mi ispira poco il fatto sia solo 2.8, per� � compatto un vero pancake
35mm � sicuramente un best buy se piacciono i 50mm equivalente
56mm un obiettivo per me strepitoso a TA nitidissimo, con una certa propensione per� all'astigmatismo, mi sembra sia quello il difetto in cui i contorni un po' si sdoppiano.
60mm Macro fantastico ma lento in AF a volte questa lentezza fa cannare la messa a fuoco, otticamente per me � ottimo.
18-55mm � un obiettivo tutt'altro che da kit, tutto in metallo dalla resa paragonabile ad un 17-55 mm Nikon
il 55-200mm � eccellente otticamente parlando ma lentino in AF oltre ad essere davvero grosso.
il 10-24mm � appena uscito non lo conosco, ma ne parlano bene, anche se a 14mm mi sembra inferiore al fisso.
Trovi qualche scatto nativo da X-E1 con alcune di queste ottiche
qui, nulla di artistico, le classiche fotoricordo familiari, per la XT1 come ho gi� detto non mi pronuncio completamente la devo settare per bene ed iniziare a conoscerla.