QUOTE(Croberto @ Apr 5 2014, 09:45 PM)

Ciao, volevo chiederti come funzionano e come si generano le carte usa e getta.Grazie.
per me funziona cos�:
mi collego sul sito della mia banca ed accedo come cliente, nel menu una delle voci � servizi carta di credito e poi nel sottomenu c'� "generazione carta virttuale".
a quel punto puoi scegliere se creare una carta di durata o una usa e getta.
per la carta di durata puoi scegliere da un minimo di un mese ad un massimo che mi pare sia di un anno e poi puoi anche scegliere il limite massimo di utilizzo che ne so 500 euro, cos� pi� di quello non possono fregarti.
puoi avere attiva solo una carta virtuale di "durata" alla volta
per quella usa e getta invece devi scegliere solo il limite massimo di utilizzo e puoi generarne quante ti pare, se vuoi pure dieci una di fila all'altra, l'unica cosa � che nel momento in cui generi una carta usa e getta il limite di utilizzo che tu scegli viene sottratto dal tuo massimale mensile spendibile. esempio se sulla carta principale puoi spendere 5.000 euro al mese e generi una usa e getta da 350 euro, appena la generi il tuo limite mensile diventa 4.650 euro.
una volta generata la carta puoi usarla o anche annullarla (mi � capitato di non riuscire a capire se una transazione era andata a buon fine oppure no perch� c'� stato un errore del server mentre faceva il pagamento allora sono andato subito ad annullare la carta, ne ho generata un'altra ed ho rifatto il pagamento).
nel momento in cui viene effettuato il pagamento sulla usa e getta si disattiva subito e non pu� pi� essere usata, la cosa positiva per� � che se devi fare un reso e devono riaccreditarti i soldi il fatto che sia inattiva non � un problema, i soldi tornano lo stesso indietro.
se vuoi fare una cosa prudente organizzi il carrello in amazon e vedi quanto devi pagare compreso di spese poi esci senza pagare, chiudi il browser e cancelli tutti i dati memorizzati (cookie, password, cronologia, tutto).
entri nel sito della banca, generi la carta, ti segni tutti i dati (puoi anche copiarti la schermata o fare un copia e incolla su un foglio word o excel) e poi chiudi il browser e cancelli tutti i dati di nuovo.
ti ricolleghi su amazon, vai al carrello e paghi con la carta appena generata.
come ho detto in un precedente post l'unica menata � nel caso in cui nell'ordine tu abbia prodotti che vengono spediti non tutti insieme e quindi amazon ha bisogno di fare pi� pagamenti.
esempio, la settimana scorsa ho comprato il polarizzatore e gli anelli riduttori, il pola lo vendeva direttamente amazon, gli anelli invece una terza parte. amazon ha spedito il pola e si � pagata con la carta che avevo dato; dopo qualche ora mi arriva la mail "stiamo avendo problemi ad effettuare il pagamento sull'ordine tal dei tali", sapevo per� che stavolta era per gli anelli, allora sono andato a generare un'altra carta, sono entrato in amazon ed ho cambiato la forma di pagamento dell'ordine dando il nuovo numero di carta e loro hanno spedito gli anelli.
con mia grande soddisfazione oggi ho anche testato il tutto :-)