QUOTE(MarcoTorino @ Apr 3 2014, 02:15 PM)

Grazie..mi spieghi meglio cosa intendi ? Scusa.. sono in generale alle prime armi e.. a maggior ragione non capisco nulla di grandangolari e di come si usano...
In poche parole ho visto dai dati exif della tua foto che per ottenere un tempo di scatto pari ad 1 secondo (probabilmente volevi catturare il movimento delle persone che passavano) hai dovuto chiudere il diaframma a f/20 perch� non era ancora buio.
Devi sapere che gli obiettivi iniziano a perdere nitidezza (in gergo tecnico "diffrazione") quando si chiude troppo il diaframma. Ti consiglio di non chiudere pi� di f/16 (in generale suggeriscono di non chiudere pi� di f/11 su DX ma io spesso chiudo a f/16 per ottenere un effetto stellato delle luci).
Per poter scattare con tempi molto pi� lenti di quelli consentiti dalla luce ambientale si usano i filtri ND (Neutral Density) che sono dei filtri grigi che tolgono alcuni stop di luminosit�. Per esempio un ND che toglie 10 stop ti avrebbe permesso di scattare quella foto con un tempo molto pi� lungo e con un diaframma pi� aperto.
Per� non avevo capito che eri un po' inesperto... in questo caso ti consiglio di goderti il tuo nuovo acquisto e poi pi� avanti potrai pensare ad un buon filtro ND se ti piacciono le foto su cavalletto... o appoggiata per terra come questa... insomma le lunghe esposizioni...
Per il momento limitati ad usare l'obiettivo tra f/4 ed f/16... se vuoi ottenere tempi pi� lunghi di quelli consentiti ad f/16, non chiudere di pi� il diaframma ma abbassa gli ISO da 100 ai valori estesi "L03, L07, L1" (sempre se la D5100 li ha... teoricamente quando sei a 200 ISO scorri la ghiera andando verso i 100 e continuando a scorrere dovrebbero comparire questi 3 valori"...
Mi � venuto il dubbio perch� la scheda tecnica dice:
ISO 100 - 6400 in step di 1/3 EV. Pu� anche essere impostata su circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV sopra ISO 6400 (equivalente a ISO 25600), disponibile il controllo automatico della sensibilit� ISO Leggendo cos� sembrerebbe possibile impostare solamente valori sopra i 6400 ISO con H03, H07 e H1... non so...