Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
enricoge
Ho appena iniziato a fare alcune foto con la mia nuova D50 e mi piacerebbe sentire qualche commento; sono assolutamente un principiante per cui ogni consiglio e' ben accetto.
al85
Ciao
Consigli se ne possono sempre dare ma se metti qualche dato o in che situazione hai fografato si può essere di maggior aiuto.
Qui a parte la rosa che è sottoesposta non si sa se eri senza luce, se usavi la macchina in manuale o provavi i vari program, se i fiori li hai bagnati tu o se pioveva, se il flash hai solo quello della macchina o altro, insomma, possiamo cercare di capire eventuali problemi ma se dai qualche dettaglio potremmo cercare di essere più precisi o almeno provarci wink.gif
Tante buone foto.
raffaele tedesco
Benvenuto! La rosa è sottoesposta, meglio l'altra foto anche per la composizione. Mi sembra che manchi un po' di nitidezza, ma non so se dipende dalla compressione.

carloesse
Ciao e benvenuto,quoto chi mi ha preceduto wink.gif
enricoge
QUOTE(al85 @ May 10 2006, 12:22 AM)
Ciao
Consigli se ne possono sempre dare ma se metti qualche dato o in che situazione hai fografato si può essere di maggior aiuto.
Qui a parte la rosa che è sottoesposta non si sa se eri senza luce, se usavi la macchina in manuale o provavi i vari program, se i fiori li hai bagnati tu o se pioveva, se il flash hai solo quello della macchina o altro, insomma, possiamo cercare di capire eventuali problemi ma se dai qualche dettaglio potremmo cercare di essere più precisi o almeno provarci  wink.gif
Tante buone foto.
*



Ho fatto la foto in manuale (la rosa) con 1/800 sec e F/5.6. L'acqua l'ho aggiunta io.
Non ho usato il cavalletto.
Il formato della foto e' jpg.
al85
QUOTE(enricoge @ May 11 2006, 10:08 PM)
Ho fatto la foto in manuale (la rosa) con 1/800 sec e F/5.6. L'acqua l'ho aggiunta io.
Non ho usato il cavalletto.
Il formato della foto e' jpg.
*



...per la rosa (a parte che dipende sempre da cosa si vuole realizzare) potevi usare un tempo + lento e vista così forse era meglio sovraesporre piuttosto che sottoesporre, il diaframma + è chiuso maggiore è la profondità di campo (sempre riferito alla parentesi precedente) e a seconda di quanto ci si avvicina può diventare importante averne a sufficenza.
Una luce da usare può diventare fondamentale in certe situazioni (sempre ref. parentesi 1) anche un flashino da pochi euro di quelli solo manuali con una servocellula da far scattare con quello della d50 può diventare fonte di divertimento e di cultura sull'uso delle luci (facendo un po' di pratica) e, visto che tanto puoi scattare quanto vuoi, usando la fantasia trovare qualche scatto carino.
Non fotografare una rosa perchè te la trovi davanti ma osservala e immagina cosa potresti realizzare guardandola solo allora, decidendo cosa ottenere e cercando di riuscirci, provi a scattare.
Se lo scatto appaga le tue aspettative sei riuscito nel tuo intento, indipendentemente dalla bellezza della fotografia alla quale non basta assomuigliare a quello che volevi realizzare per essere bella ma senza dubbio ti aiuta a migliorare idee e osservazione.
Per concludere, i fiori sono uno scatto carino (da principiante) x idea e composizione, la rosa molto probabilmente sarebbe rimasta mediocre anche se esposta bene perchè sembra fotografata tanto x fotografarla senza un concetto su come sfuocarla, inquadrarla, scelta di luce, probabilmente c'era da giocare su quel chiaro dei petali in alto ma se quella era l'idea purtroppo non si è realizzata.
Ciao, persevera e buon divertimento
P.S. Se vuoi dai uno sguardo nel mio album di fiori così magari vedi cosa intendo x uso delle luci e prendi qualche spunto su cosa realizzare.
Non vuole essere un album dimostrativo ma solo fonte di "ispirazione" per chi, come te che è alle prime armi, vuole divertirsi a scattare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.