Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
antoniod
Ciao a tutti.
Mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente gi� posta molte altre volte, ma in questo periodo ho poco tempo per navigare nel forum ...
Ho tra le mani l'opportunit� di acquistare sia il coolscan V sia il coolscan 5000ED nuovi imballati rolleyes.gif . Dato il prezzo decisamente diverso tra i due scanner potreste darmi il vs illuminato ed esperto parere su quale acquistare?
Io dovrei scannerizzare prevalentemente DIA 35mm e vorrei la max qualit� possibile (in questa fascia di prezzo).
In altre parole quale caratteristiche tecniche e/o velocistiche giustificano l'eventuale acquisto del coolscan 5000ED hmmm.gif ?
grazie.gif a tutti
Antonio
toad
QUOTE(antoniod @ May 9 2006, 09:27 PM)
... ma in questo periodo ho poco tempo per navigare nel forum ...
*

Per rapidit� ti rimando a questa discussione dove credo troverai le risposte che cerchi.
In caso di ulteriori dubbi, chiedi senza problemi.
_paolo_
Io il Coolscan V l'ho acquistato poco tempo fa e la mia esperienza � limitata ma posso dirti che la qualit� � impareggiabile, ti rimando alla discussione aperta da me prima dell'acquisto

Qu�
antoniod
grazie.gif a tutti!
In verit� per� non ho sciolto completamente i dubbi sia perch� la differenza di prezzo a favore del Coolscan V � veramente notevole, sia perch� per la verit� avrei la necessit� di fare la scansione anche di qualche centinaio di DIA 6x6.
In quest'ultimo caso in prima battuta avevo pensato di comprare uno scanner Epson 4990, del quale ho sentito parlare bene da molti amici del forum.
A questo punto, secondo voi, varrebbe la pena di considerare l'acquisto del Coolscan 9000ED messicano.gif , con uno sforzo economico ancora pi� importante cerotto.gif , ma unificando in un unico scanner le mie esigenze ???
In questo caso il guadagno di velocit� e qualit� � apprezzabilmente superiore rispetto agli altri scanner citati (Coolscan V o 5000 per il 35mm e Epson 4990 per il 6x6) hmmm.gif ???

Buona domenica a tutti texano.gif !

P.S. ho intenzione di usare ancora a lungo DIA 35mm e 6x6 .....

Antonio
toad
Io, oltre al 5000, posseggo l�Epson 4870 che uso solo per scansionare originali o 6X6. I risultati, su questo formato, li ritengo pi� che decorosi. Il 4990 va sicuramente meglio. La scansione � per� molto lenta, soprattutto se applichi l�ICE. A 3600 dpi si parla di un quarto d�ora per ciascuna immagine. Vero � anche che potrebbe essere sufficiente una risoluzione minore. Il 9000 ( qualit� a parte che non � senz�altro paragonabile agli Epson, in senso migliorativo) � senz�altro pi� veloce, ma non sul 35 mm, dove � pi� lento degli altri Coolscan, perlomeno del 5000. Tuttavia non riterrei questo un grande problema, soprattutto se per ciascuna immagine provvedi a priori ad effettuare tutte le opportune regolazioni. Metodo, questo, che mi sembra il pi� adatto per trarre il meglio dall�apparecchiatura.
E� chiaro che il 9000 sarebbe la scelta al top in termini di qualit�. Resta da vedere, ma questo lo puoi sapere solo tu, se il sacrificio economico � giustificato anche dalla quantit� di 6X6 che vorrai scansionare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.