Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
riccardo.p
Salve,
con photoshop cs2 non riesco ad aprire i file raw della mia d50.??? Devo impostare qualcosa di particolare?
grazie.
federico cozza
[B][FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=green] guru.gif
cioa mi potresti dire gentilmente se sei riuscito ad aprire il file . NEF con photo....e se si come...ti ringrazio anticipatamente...
Federico mad.gif
skyler
Una volta selezionato il file RAW si dovrebbe aprire in automatico.Se non è immediato perchè dipende dalla velocità del pc, ma si dovrebbe aprire con le impostazioni di default. Cmq. darò un'occhiata. Ciao
ignazio
Una volta risolto il problema, prova pero' ad utilizzare anche qualche altro software per la gestione dei RAW.
Ad esempio ti fornisco qualche nome:

1) Nikon Capture
2) Capture One
3) Bibble Lab Pro 4.7 sto provando quest'ultimo in questi giorni ed e' favoloso !!!

Noterai la differenza Pollice.gif Pollice.gif

Ignazio.
ashanti
tongue.gif "direttamente" i files nef non si aprono con nessuna versione di Photoshop....ci vuole il plugin....nella cartellina di PictureProject c'è un'altra cartella chiamata "formati di file". Dentro trovi due plugins: spostali in "Plug-Ins"->"Adobe Photoshop Only"->"Formati di File" e vedrai che funziona
skyler
Aggiungo un pezzetto di manuale di Photoshop CS2 riguardo al file RAW

Ashanti mi ha preceduto per il plug-in

In Bridge, visualizzare un'anteprima delle immagini da

fotocamera in formato RAW con le impostazioni predefinite.

In Bridge, applicare le impostazioni predef. da un file di

camera in formato RAW, szenza aprire la finestra di dialogo di

Camera RAW.

In Photoshop, copiare ed incollare le impostazioni da un file

da fotocamera in formato RAW senza visualizzare la finestra di

dialogo di Camera RAW.
cienzo
QUOTE(ashanti @ May 9 2006, 09:03 AM) *

tongue.gif "direttamente" i files nef non si aprono con nessuna versione di Photoshop....ci vuole il plugin....nella cartellina di PictureProject c'è un'altra cartella chiamata "formati di file". Dentro trovi due plugins: spostali in "Plug-Ins"->"Adobe Photoshop Only"->"Formati di File" e vedrai che funziona


Ciao io ho lo stesso problema ma avevo già cercato di copiare il plug-in Nef nikon invano non trovandolo da nessuna parte tanto meno in picture project.
Dirò di più, neanche con nikon capture 4 editor riesco ad aprire questi file.
sarà per la versione trial ? quella avuta in confezione

Ciao
ValerioMusi
salve,dovete istallare il CAMERA RAW x aprire i file nef delle vostre fotocamere digitali......






Vale
cienzo
QUOTE(Musampa @ Aug 15 2006, 05:11 PM) *

salve,dovete istallare il CAMERA RAW x aprire i file nef delle vostre fotocamere digitali......
Vale



what's camera raw ? dove lo trovo ! io ho al momento solo pcture porject e il trial nikon capture 4 fornitomi con la fotocamera d50

grazie
Royaleagle
QUOTE(cienzo @ Aug 15 2006, 05:42 PM) *

what's camera raw ? dove lo trovo ! io ho al momento solo pcture porject e il trial nikon capture 4 fornitomi con la fotocamera d50
grazie


Lo trovi qui: http://www.dphoto.it/content/view/246/180/

è gratuito e funziona anche con la D50

E' indispensabile (e molto veloce) per aprire automaticamente i file RAW farci i primi ritocchi, e poii salvarli in altri formati mantanendo l'originale in RAW.

Ciao
Tristano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.