Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi.1964
Quali dei 2?
Il samyang utilizzabile in ff., ma a che focale corrisponderebbe?
Il Sigma sarebbe utilizzabile su ff.?
Quale modello del sigma sarebbe il migliore?

Grazie

Luigi
andreacapucchio
QUOTE(luigi.1964 @ Feb 28 2014, 12:43 PM) *
Quali dei 2?

Grazie

Luigi

Ciao, il Samyang in fx rimane 14mm, mentre in dx diventa un 21mm, lente molto nitida e costruzione robusta, insomma tanta resa e poca spesa.
Per il Sigma non mi pronuncio perch� non lo conosco.
Ciao Andrea.
Alex_Murphy
QUOTE(luigi.1964 @ Feb 28 2014, 12:43 PM) *
Quali dei 2?

Grazie

Luigi

Nel confrontare le focali tra FX e DX � un attimo confondersi...

Allora tu oggi hai una reflex DX, perci� parliamo del presente:
Sigma 10-20 vs Samyang 14 ==> i Sigma sono solo per DX mentre il Samyang � per FX. Entrambi usati su DX mantengono le proprie focali, cio� da 10mm e 20mm e il Samyang sta nel mezzo a 14mm. Su DX 14mm � un grandangolo carino ma nulla di cos� estremo. Ha senso prendere tale obiettivo solo se hai intenzione di passare al formato FX a breve altrimenti � meglio affidarsi ad un grandangolo per il formato DX perch�, a seconda dei modelli, iniziano da 12mm o da 11mm o da 10mm o da 8mm.

Effettuando un passaggio al full frame otterrai:
Samyang 14mm avr� una focale molto grandangolare, per intenderci � come avere su DX la focale 9mm circa.
Il Sigma 10-20 (che su FX non funziona) corrisponderebbe ad avere su FX le focali 15-30.
pisistrate nelson
Ho avuto il Sigma 10-20 f/4-5.6 su D200 e il Samyang 14 f/2.8 su D700, il secondo rivenduto proprio in questi giorni.
Su Dx, secondo me molto meglio il Sigma per la versatilit� del range di focali.... la resa � ottima per entrambi e tutti e due sono affetti da una distorsione a mustacchio difficilmente correggibile, se non con appositi programmi, Pt lens per il secondo mentre il primo mi ha dato meno problemi per questo aspetto, essendo pi� vecchio photoshop correggeva abbastanza bene. Sono entrambi lenti nitide, soprattutto il Samyang che lo � anche a tutta apertura, mentre il Sigma deve essere un po' diaframmato ma gi� a f/5.6 � perfetto. Il Samyang � pi� contastato e dai toni pi� freddi mentre il sigma un po' pi� morbido e dai toni pi� caldi.
Chiaramente saprai che il Samyang � manual focus mentre il Sigma � autofocus. Sul sigma monti filtri circolari con diametro 77mm, sul Samyang mi sembra hanno inventato un accrocco ma non mi sono mai interessato.
Il 10-20 su Fx lo provai per curiosit� ma � indecente la vignettatura che restituisce. Il 14, pur essendo una lente Fx � una lente leggera.
Spero di esserti stato utile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.