rick_86
Jan 13 2015, 11:24 PM
Tra 6 mesi mi sposo e io e la mia futura moglie dobbiamo scegliere il fotografo. Prima di incominciare ad andare in giro, vorrei chiedere qualche informazione a voi per non andare del tutto ignorante.
1) A che cosa dobbiamo prestare attenzione quando scegliamo il fotografo? Oltre ovviamente alla qualit� artistica degli scatti che ci mostra (che � anche soggettiva, dipende da noi), questo � ovvio. Ma ci sono altre cose che il fotografo ci deve garantire / deve farci vedere / dobbiamo fare attenzione?
2) Che prezzi dobbiamo aspettarci? Purtroppo non abbiamo un grande budget (siamo sotto la media come et� per sposarsi

) per� ci teniamo ad avere un fotografo professionista e non qualcuno di improvvisato per un giorno cos� importante. La cerimonia (in chiesa) sar� di pomeriggio in provincia di Venezia.
3) In genere per le stampe come ci si comporta? Forse questo � uno dei modi che abbiamo per risparmiare qualcosa? Il file digitale di tutte le foto immagino (spero) ci verr� consegnato. E oltre a questo cosa chiediamo?
Grazie
Geromix
Jan 14 2015, 12:01 AM
QUOTE(rick_86 @ Jan 13 2015, 11:24 PM)

Tra 6 mesi mi sposo e io e la mia futura moglie dobbiamo scegliere il fotografo. Prima di incominciare ad andare in giro, vorrei chiedere qualche informazione a voi per non andare del tutto ignorante.
1) A che cosa dobbiamo prestare attenzione quando scegliamo il fotografo? Oltre ovviamente alla qualit� artistica degli scatti che ci mostra (che � anche soggettiva, dipende da noi), questo � ovvio. Ma ci sono altre cose che il fotografo ci deve garantire / deve farci vedere / dobbiamo fare attenzione?
2) Che prezzi dobbiamo aspettarci? Purtroppo non abbiamo un grande budget (siamo sotto la media come et� per sposarsi

) per� ci teniamo ad avere un fotografo professionista e non qualcuno di improvvisato per un giorno cos� importante. La cerimonia (in chiesa) sar� di pomeriggio in provincia di Venezia.
3) In genere per le stampe come ci si comporta? Forse questo � uno dei modi che abbiamo per risparmiare qualcosa? Il file digitale di tutte le foto immagino (spero) ci verr� consegnato. E oltre a questo cosa chiediamo?
Grazie
L'unico consiglio che ti posso dare � di non sposarti ..... 😂😂😂😂 SCHERZO!!!
L'altro � in ogni caso di far decidere lei....
Scherzi a parte, se hai le capacit� per scegliere le foto in modo da crearti un bel album da solo ... Risparmierai un bel po!!!
riccardobucchino.com
Jan 14 2015, 12:03 AM
Scegli me, problema risolto!
titoucurtu
Jan 14 2015, 12:39 AM
QUOTE(rick_86 @ Jan 13 2015, 11:24 PM)

Grazie
Permesso che come fotografi professionisti e non di matrimonio il forum � pieno. I fotografi ne trovi da 400� fino ai 5000. Se vuoi risparmiare qualcosina, puoi andare in un istituto tipo ied dove fanno corsi di fotografia e chiedere il contatto degli allievi migliori. Se invece vuoi andare sul sicuro basta vedere le classifiche dei migliori fotografi di matrimonio. Tipo questa:
http://www.fearlessphotographers.com/
warlock
Jan 14 2015, 07:23 AM
Il mio l'ho scelto dopo averci parlato.
Mi ha dato subito l'impressione di uno con le idee chiare, mi ha spiegato come lavora e perch� di certe scelte, e voil�, assunto. Poi siamo rimasti anche amici. L'unica pecca � che ha usato una ca.. una can... non riesco manco a dirlo

Consiglio?? SBRIGATI!!
Di solito le agende dei matrimonialisti sono piene.
Il_Dott
Jan 14 2015, 07:55 AM
Mi iscrivo alla discussione, a giugno mi sposo anche io!
_FeliX_
Jan 14 2015, 08:36 AM
QUOTE(Il_Dott @ Jan 14 2015, 07:55 AM)

Mi iscrivo alla discussione, a giugno mi sposo anche io!

Contro chi??
Il_Dott
Jan 14 2015, 08:42 AM
QUOTE(Fel68 @ Jan 14 2015, 08:36 AM)

Contro chi??

Contro il mio portafogli!
con quello che spender�, sai il corredo fotografico che potrei comprare????!!!!
oppure un automobile....
meglio non pensarci...
buzz
Jan 14 2015, 08:45 AM
Il fotografo lo scegli come scegli qualsiasi altra persona:
Qualit� del lavoro, simpatia, prezzo....
dici che hai un budget ridotto ma non dici quanto.
come hai letto i prezzi vanno dai 400 (ma cosa ti danno?! con 400 con ci paghi nemmeno il costo dell'album!) ai 5000 per cui io direi che la via di mezzo � un prezzo "buono".
qui da noi un servizio intero compreso di album grande (30x40 chiuso e 40 pagine ovvero 80 facciate) + 2 album piccoli per i genitori + DVD in HD ( che ormai � lo standard) costa dai 1500 ai 2500 euro in base al fotografo e alle eventuali promozioni.
Di solito esistono le fiere per gli sosi dove tutti gli addetti espongono: fiorai, fotografi, locali, abiti, accessori, bomboniere....
trovate un paio d'ore per visitarne qualcuna, oppure fate un giro per negozi e parlate con i fotografi che pi� vi ispirano.
Se volete risparmiare potete rivolgervi ad un dilettante (ma chi?!) o chiedere di ridurre le dimensioni e le pagine dell'album, o rinunciare ai 2 album piccoli per i genitori, o eventualmente al fulmino che potrebbe incidere per 1/4 del costo totale.
per� ricordatevi che l'abito lo indossi solo un giorno (almeno quello della sposa) il pranzo lo digerisci dopo un giorno, i fiori appassiscono dopo 3, le bomboniere le dai via, e l'unica cosa che ti resta negli anni sono LE FOTO.
Il_Dott
Jan 14 2015, 08:49 AM
QUOTE(buzz @ Jan 14 2015, 08:45 AM)

Il fotografo lo scegli come scegli qualsiasi altra persona:
Qualit� del lavoro, simpatia, prezzo....
come hai letto i prezzi vanno dai 400 (ma cosa ti danno?! con 400 con ci paghi nemmeno il costo dell'album!) ai 5000 per cui io direi che la via di mezzo � un prezzo "buono".
qui da noi un servizio intero compreso di album grande (30x40 chiuso e 40 pagine ovvero 80 facciate) + 2 album piccoli per i genitori + DVD in HD ( che ormai � lo standard) costa dai 1500 ai 2500 euro in base al fotografo e alle eventuali promozioni.
Di solito esistono le fiere per gli sosi dove tutti gli addetti espongono: fiorai, fotografi, locali, abiti, accessori, bomboniere....
trovate un paio d'ore per visitarne qualcuna, oppure fate un giro per negozi e parlate con i fotografi che pi� vi ispirano.
Se volete risparmiare potete rivolgervi ad un dilettante (ma chi?!) o chiedere di ridurre le dimensioni e le pagine dell'album, o rinunciare ai 2 album piccoli per i genitori, o eventualmente al fulmino che potrebbe incidere per 1/4 del costo totale.
per� ricordatevi che l'abito lo indossi solo un giorno (almeno quello della sposa) il pranzo lo digerisci dopo un giorno, i fiori appassiscono dopo 3, le bomboniere le dai via, e l'unica cosa che ti resta negli anni sono LE FOTO.
La moglie, i suoceri e i conti da pagare....
balga
Jan 14 2015, 09:00 AM
il mio fotografo l'ho scelto perche mi piacevano di piu le foto che faceva
ha lavorato con corpi canon e lenti samyang per tutto il giorno (alla faccia di chi come me compra solo AF) e il risultato � stato molto bello.
comunque sulle foto il mio consiglio � non risparmiare troppo!
SimoElle
Jan 14 2015, 09:48 AM
QUOTE(Il_Dott @ Jan 14 2015, 09:42 AM)

Contro il mio portafogli!
con quello che spender�, sai il corredo fotografico che potrei comprare????!!!!
oppure un automobile....
meglio non pensarci...
Messaggio a tutti gli amici fotografi non sposati che si stanno per sposare.
Vi sia chiaro, niente sar� pi� come prima
ps. tanti auguri a tutti
Il_Dott
Jan 14 2015, 10:12 AM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 14 2015, 09:48 AM)

Messaggio a tutti gli amici fotografi non sposati che si stanno per sposare.
Vi sia chiaro, niente sar� pi� come prima
ps. tanti auguri a tutti

A parte gli scherzi, io la mia ragazza me la sposo eccome!!
per mia fortuna non mi ha mai fatto storie sulla mia passione...
e pensa che fino a pochi mesi fa ero sempre in giro su una bici (da corsa) per allenamenti e gare!!
poi mi � venuta un'ernia alla cervicale e il gioco � finito...
ora i ciclisti mi tocca fotografarli... anzi mi � venuta un'idea niente male...
SimoElle
Jan 14 2015, 10:24 AM
QUOTE(Il_Dott @ Jan 14 2015, 11:12 AM)

A parte gli scherzi, io la mia ragazza me la sposo eccome!!
per mia fortuna non mi ha mai fatto storie sulla mia passione...
e pensa che fino a pochi mesi fa ero sempre in giro su una bici (da corsa) per allenamenti e gare!!
poi mi � venuta un'ernia alla cervicale e il gioco � finito...
ora i ciclisti mi tocca fotografarli... anzi mi � venuta un'idea niente male...
Bravo fai bene, queste sono le cose importanti!
in bocca al lupo!
stefanoc72
Jan 14 2015, 11:20 AM
qui trovi sia una guida per la scelta del fotografo, sia il fotografo
http://www.wpja.com/it/Stefano
Il_Dott
Jan 14 2015, 11:35 AM
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 14 2015, 11:20 AM)

qui trovi sia una guida per la scelta del fotografo, sia il fotografo
http://www.wpja.com/it/Stefano
Grazie per il link.
Il Nikonclub � un pozzo di informazioni!!
titoucurtu
Jan 14 2015, 12:13 PM
il mio fotografo l'ho scelto perch� aveva NIKON..
scherzo... o no... , ho visto i migliori della mia regione tramite la classifica
http://www.fearlessphotographers.com/ , ho visto i loro siti, sono andato a parlargli di presenza, ho visto le loro foto e come lavorano, mi sono fatto fare i preventivi ed ho scelto..
Io ero molto deciso, e questo li ha un po' preoccupati, volevo un servizio di reportage, due fotografi invisibili (molto rischioso prendere uno che lavora da solo), desideravo molte foto alla sposa durante le fasi di preparazione (noi siamo solo gli sponsor), solo file in digitale modificati e non, e che conoscesse qualcuno per i video che non fosse di intralcio (cosa fondamentale per le foto), ma sopratutto che mi permettesse di fare qualche foto durante il mio matrimonio..
speriamo bene..
io l'ho preso quasi 2 anni prima.
in bocca al lupo.. se hai bisogno chiedi pure
rick_86
Jan 14 2015, 01:35 PM
Caspita quante risposte

Allora 1000� almeno ci sono come budget, se no neanche stavo a farlo il post sul forum. Beh l'album � solo per noi, l'album per i genitori non ci interessa. Mi interessano ovviamente i file delle foto ed eventualmente il filmino (dipende quanto incide, la cosa che consideriamo veramente importante sono le foto, il video � solo un eventuale di pi� dal nostro punto di vista).
Ci interessano le foto della preparazione della sposa, ovviamente della cerimonia e poi quelle che si fanno dopo tipo nei parchi, con gli amici ecc..
Anzi dir� di pi� se qualcuno sul forum � fotografo ed � della zona mi contatti pure che possiamo passare io e la mia futura moglie!
Sono stato 4 mesi in Francia e ora ci ritroviamo in 6 mesi a dover far tutto (il matrimonio � il 4 luglio), stiamo davvero facendo le corse.
buzz
Jan 14 2015, 04:29 PM
QUOTE(rick_86 @ Jan 14 2015, 01:35 PM)

Anzi dir� di pi� se qualcuno sul forum � fotografo ed � della zona mi contatti pure che possiamo passare io e la mia futura moglie!
e la zona qual'�?
ciao-ceo
Jan 14 2015, 04:46 PM
Scusami vado un attimo OT.
Al matrimonio di una coppia di amici
un milione di anni fa tutti i tavoli erano attrezzati con le usa-e-getta a pellicola che andavano
un milione di anni fa. A tutti � stato chiesto di fare foto, poi loro ne hanno fatto un collage.
E' stata un'idea molto divertente.
Potresti mettere una Coolpix su ogni tavolo e fare altrettanto
Scherzo naturalmente.
Ne approfitto per farti le congratulazioni, a te e a tutti i ragazzi che decidono di sposarsi di questi tempi.
CIAO
Riccardo
buzz
Jan 14 2015, 05:38 PM
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 14 2015, 04:46 PM)

un milione di anni fa tutti i tavoli erano attrezzati con le usa-e-getta a pellicola che andavano
un milione di anni fa. A tutti � stato chiesto di fare foto, poi loro ne hanno fatto un collage.
Scherzo naturalmente.
Ne approfitto per farti le congratulazioni, a te e a tutti i ragazzi che decidono di sposarsi di questi tempi.
CIAO
Riccardo
Lo facevo anche io, ma oggi lo puoi fare anche, chiedendo le pochissime migliaia di foto che fanno gli amici.
riccardobucchino.com
Jan 14 2015, 05:41 PM
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 14 2015, 04:46 PM)

Scherzo naturalmente.
CIAO
Riccardo
Tu scherzi, ma si fa davvero!
SimoElle
Jan 14 2015, 10:11 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 14 2015, 06:41 PM)

Tu scherzi, ma si fa davvero!
confermo, l'ho fatto anche io (sposato 6 anni fa) idea carina come ricordo, 1 foto decente su 100 per�
ciao-ceo
Jan 14 2015, 10:17 PM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 14 2015, 10:11 PM)

confermo, l'ho fatto anche io (sposato 6 anni fa) idea carina come ricordo, 1 foto decente su 100 per�

Ma dai!
Non mi � pi� capitato di vederlo!
L'idea � vecchia ma ancora attuale quindi.
balga
Jan 14 2015, 11:30 PM
Io fatto al mio matrimonio l'estate scorsa con le Usa e getta carine, ovviamente non aspettarti capolavori!
Il_Dott
Jan 15 2015, 09:52 AM
Questa delle usa e getta su ciascun tavolo non mi convince molto...
per� di certo quel giorno mi porter� la mia D610 e qualche foto ai tavoli la faccio anche io!
non posso accettare che il fotografo ufficiale sia l'unico a divertirsi!
tanto poi lui fotografer� me che fotografo gli altri...
SimoElle
Jan 15 2015, 10:14 AM
QUOTE(Il_Dott @ Jan 15 2015, 10:52 AM)

Questa delle usa e getta su ciascun tavolo non mi convince molto...
per� di certo quel giorno mi porter� la mia D610 e qualche foto ai tavoli la faccio anche io!
non posso accettare che il fotografo ufficiale sia l'unico a divertirsi!
tanto poi lui fotografer� me che fotografo gli altri...
l'idea delle usa e getta secondo me ha uno scopo ben preciso.
E' pi� un modo per coinvolgere gli invitati che uno modo per dare agli sposi qualche ricordo in pi�
delle mie foto come dicevo 1 su 10 era da tenere...
ambryf93
Jan 15 2015, 10:26 AM
Anche perch� se cominci a mettere una coolpix per tavolo, anche se i tavoli sono pochi, diventa dispendiosa come cosa...poi che te ne fai di 4 coolpix identiche?
Il_Dott
Jan 15 2015, 10:56 AM
Infatti...
se � solo per coinvolgere gli invitati, meglio mettere un risiko o un monopoli per tavolo
SimoElle
Jan 15 2015, 11:21 AM
diciamo che � per coinvolgerli in primis, in secondo luogo per mafari avere qualche altro scatto in pi� che il fotografo fisicamente non riesce a fare.
consiglio spassionato, evita di darle alle zie rimbambite ma "affidale" a qualcuno di sveglio per evitare disastri
titoucurtu
Jan 15 2015, 11:39 AM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 15 2015, 11:21 AM)

diciamo che � per coinvolgerli in primis, in secondo luogo per mafari avere qualche altro scatto in pi� che il fotografo fisicamente non riesce a fare.
consiglio spassionato, evita di darle alle zie rimbambite ma "affidale" a qualcuno di sveglio per evitare disastri
casomai c'� la nuova digitale IKEA, 10 euro a tavolo... e io consiglio di non darla in mano ad "amici", non sai che "scherzi" puoi trovare
_FeliX_
Jan 15 2015, 12:28 PM
Scusate ma per ogni tavolo ci saranno smartphone che fotografano meglio di una cPix o di una qualsiasi usaegetta, quindi chiedere a tutti di fotografare di tutto e di pi� (ma tanto lo faranno comunque) e portarsi un portatile dove scaricarsi le foto durante la festa stessa (una volta finita e salutati tutti per recuperarle la vedo dura).
Avrai migliaia di foto... di sicuro qualcosa di decente simpatico e soprattutto originale lo trovi.
giannettimatteo
Jan 15 2015, 09:46 PM
A Luglio dello scorso anno alcuni miei amici si sono sposati e hanno indicato sulle partecipazioni il tag da usare su instagram per le foto. Alla fine le foto sono state unite ed � venuto fuori un bel lavoro.
Matteo
marcorx_vr
Jan 15 2015, 10:55 PM
Vorrei dare anche il mio contributo, al matrimonio ultimo a cui ho partecipato il coraggioso fotografo ha allestito in una sala della villa in cui si teneva il pranzo un piccolo set per l'autoscatto, d300s su cavalletto, statico con SB900 e obrellino,fondale semplice e telecomando per chi volesse lasciare il contributo della sua presenza si piazzava davanti alla fotocamera e telecomando alla mano ci si faceva gli autoscatti... Originale e divertente per gli ospiti... E gli sposi si sono portati a casa una bella mole anche di foto (gruppi coppie e single ) degli invitati... Agli sposi ci ha pensato il fotografo d800 alla mano. Ciao auguri a chi cav� fare il passo...
Il_Dott
Feb 10 2015, 08:41 PM
Riapro questa discussione perch� il tempo stringe e devo trovare un fotografo...
Ovviamente ho gi� preso qualche contatto ma mi piacerebbe sapere se qui nel forum c'� qualche matrimonialista SERIO che voglia scattare le foto del mo matrimonio.
Ovviamente NON � permesso fare offerte commerciali qui sul forum ma potete contattarmi in privato.
Considerate che il matrimonio si tiene domenica 7 giugno a Sorrento e cerco un professionista che lavori in zona. Pertanto, astenersi i fuori sede!
Grazie
Gianni
1vinsent
Feb 10 2015, 09:36 PM
QUOTE(Il_Dott @ Feb 10 2015, 08:41 PM)

Riapro questa discussione perch� il tempo stringe e devo trovare un fotografo...
Ovviamente ho gi� preso qualche contatto ma mi piacerebbe sapere se qui nel forum c'� qualche matrimonialista SERIO che voglia scattare le foto del mo matrimonio.
Ovviamente NON � permesso fare offerte commerciali qui sul forum ma potete contattarmi in privato.
Considerate che il matrimonio si tiene domenica 7 giugno a Sorrento e cerco un professionista che lavori in zona. Pertanto, astenersi i fuori sede!
Grazie
Gianni
Ciao dott,sei di Sorrento?
Il_Dott
Feb 10 2015, 09:39 PM
Sono della provincia di Napoli ma vivo da anni a Milano.
1vinsent
Feb 10 2015, 09:54 PM
QUOTE(Il_Dott @ Feb 10 2015, 09:39 PM)

Sono della provincia di Napoli ma vivo da anni a Milano.
Io sono di Castellammare di Stabia ma vivo ad Ancona.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.