viciosg
Sep 30 2013, 10:42 PM
Vorrei sottoporvi uno scatto per capire dove sbaglio..... La foto mi sembra un p� sgranata.... ho scattato a 100 iso, f7,1 e 1/100 con il 35 f1.8 e D7000. Considerato che il corpo macchina, l'obbiettivo e i parametri dovrebbero dare foto migliori di questa sbaglio di sicuro qualcosa... Ho sbagliato l'esposizione o � solo che nn so fare PP?
Inserisco la foto su cui sono intervenuto sistemando un minimo l'esposizione, contrasto e i parametri di nitidezza (utilizzo ACR 7 e posto anche una schermata)
Inserisco anche il file di Raw per chi volesse essere gentile da dare un'occhiata
Clicca per vedere gli allegatimi chiedo come si raggiunge il dettaglio e la nitidezza di foto come questa?
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1299247
buzz
Sep 30 2013, 11:13 PM
Da dove cominciamo?
Luce, contrasto, post produzione....
sono tutti aggiuntivi per aumentare la nitidezza, specialmente quella apparente.
La tua foto � un po' mossa, non significa nulla che l'hai fatta a 1/100 con un 35mm. se la mano non � ferma, o il soggetto si muove, la nitidezza se ne va a benedire.
R>iprova a fare uno scatto con pi� attenzione, poi convertilo in BN e poi esaspera la maschera di contrasto. vedrai che i risultati simili al cagnone arrveranno
maxiclimb
Oct 1 2013, 08:52 AM
Purtroppo la foto � palesemente micromossa, e la nitidezza non � recuperabile.
Qualcosina si riesce a fare regolando opportunamente i parametri, ma per un risultato di qualit� serve una base decisamente migliore di questa, mi spiace.
beniaminobenji
Oct 1 2013, 10:10 AM
Mossa, e fuori fuoco secondo me.
bella la vespa, se vuoi ricambi son disponibile
Beniamino
viciosg
Oct 1 2013, 12:02 PM
Grazie a tutti e tre per le risposte. Mi rincuora avere una strada da seguire grazie ai vostri consigli.....
Vediamo se ho capito bene:il problema generale � il micromosso: pu� dipendere da me o dal movimento del soggetto.
Nel primo caso o nel secondo caso devo dimunire i tempi di posa (1/200 o 1/300)...
In secondo luogo devo curare di pi� la luce incidente sul soggetto (era un pomeriggio nuvoloso) e in post produzione aumetare la maschera di contrasto.
Spero di aver intermpretato al meglio le vostre ossevazioni!!!
@beniamino: l'ho fatta ristrutturare da poco, quindi nn mi servono pezzi di ricambio.... Per� cerco vecchie vespe, anni 50 60 e 70 (dal 125 in su) da resturare se hai qualcosa se ne pu� parlare!!!
viciosg
Oct 1 2013, 12:10 PM
Rigurado ai parametri del pannello dettagli di ACR, vanno bene? So che si valuta caso per caso ma grosso modo per il file in questione possono andar bene?
beniaminobenji
Oct 1 2013, 12:30 PM
QUOTE(viciosg @ Oct 1 2013, 01:02 PM)

Grazie a tutti e tre per le risposte. Mi rincuora avere una strada da seguire grazie ai vostri consigli.....
Vediamo se ho capito bene:il problema generale � il micromosso: pu� dipendere da me o dal movimento del soggetto.
Nel primo caso o nel secondo caso devo dimunire i tempi di posa (1/200 o 1/300)...
In secondo luogo devo curare di pi� la luce incidente sul soggetto (era un pomeriggio nuvoloso) e in post produzione aumetare la maschera di contrasto.
Spero di aver intermpretato al meglio le vostre ossevazioni!!!
@beniamino: l'ho fatta ristrutturare da poco, quindi nn mi servono pezzi di ricambio.... Per� cerco vecchie vespe, anni 50 60 e 70 (dal 125 in su) da resturare se hai qualcosa se ne pu� parlare!!!
No no non posseggo vespe, ho solo pezzi di ricambio arrivati per sbaglio dalla germania senza pagare e ora dopo due anni svendo tutto tanto non ne far� mai uso io.
maxiclimb
Oct 1 2013, 12:45 PM
QUOTE(viciosg @ Oct 1 2013, 01:10 PM)

Rigurado ai parametri del pannello dettagli di ACR, vanno bene? So che si valuta caso per caso ma grosso modo per il file in questione possono andar bene?
Direi di no.
Una foto a 100 iso con 30 di riduzione del rumore? Dovrebbe essere zero, o poco pi�.
Il valore dei Dettagli � troppo alto, lascialo intorno a 30, e il raggio a 1.
Esaminando il file sono perplesso, nel senso che la qualit� in generale
(a prescindere dal micromosso che dipende da te) mi sembra davvero bassa...
Non conosco la d7000 quindi non so dire se � la norma, ma ho trovato un file poco malleabile e intrinsecamente rumoroso.
beniaminobenji
Oct 1 2013, 01:10 PM
Prova a postare un raw senza PP, poggiando la reflex e usando l autoscatto, scattando a un oggetto ben illuminato e immobile a iso 100 e vediamo se � problema di reflex o di mano..
Beniamino
viciosg
Oct 1 2013, 05:54 PM
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 1 2013, 02:10 PM)

Prova a postare un raw senza PP, poggiando la reflex e usando l autoscatto, scattando a un oggetto ben illuminato e immobile a iso 100 e vediamo se � problema di reflex o di mano..
Beniamino
In che senso un problema di fotocamera? ho visto un sacco di fantastici scatti fatti con la D7000 quindi � solo un problema di manico e scorretta esposizione, penso che lo scatto sia un p� sottoesposto.... Altri possessori di D7000 spero possano confermare
Per esempio, foto presa dal club � molto meglio della mia a 320 iso
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1294880
viciosg
Oct 2 2013, 10:10 AM
Possessori di D7000.... C'� nessunoooooo????
beniaminobenji
Oct 2 2013, 10:19 AM
QUOTE(viciosg @ Oct 2 2013, 11:10 AM)

Possessori di D7000.... C'� nessunoooooo????
Ciao, la foto del forum che hai postato ha abbastanza pp secondo me, poi a 320iso credo che la d7000 sia una bomba senza perdere nitidezza.
Il tuo scatto soffre di micromosso cio� o si � mosso il soggetto o la tua mano non � stata ferma al punto giusto anche se hai scattato a 1/100.
l errore sta tutto li, se provi a fare una foto come chiesto da me prima cio� poggiata la reflex ecc ecc vedrai che la foto � nitida(dovrebbe) e ci� significa che l errore � nella tua mano e la nitidezza sar� eccellente.
Se cerchi possessori di d7000 per parlarne posta l argomento nel "products fan club" nella sezione della d7000 se l hanno creata.
Un saluto
Beniamino
beniaminobenji
Oct 2 2013, 10:28 AM
buzz
Oct 2 2013, 11:26 AM
visto che con la maschera di contrasto migliora?
beniaminobenji
Oct 2 2013, 12:22 PM
a dire il vero ne ho aggiunta pochissima, nemmeno il 50% se non ricordo male, avvolte mi spingo a 120%, forse lei usava solo ACR e non usava PS.
viciosg
Oct 2 2013, 05:32 PM
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 2 2013, 01:22 PM)

a dire il vero ne ho aggiunta pochissima, nemmeno il 50% se non ricordo male, avvolte mi spingo a 120%, forse lei usava solo ACR e non usava PS.
Ma il contrasto nn si pu� applicare con ACR? Utenti molto pi� esperti di me, a mie domande in merito mi hanno rispoto che devo usare proprio il pannello dettagli e che con ACR si arriva agli stessi risulati di PS.
beniaminobenji
Oct 2 2013, 06:27 PM
QUOTE(viciosg @ Oct 2 2013, 06:32 PM)

Ma il contrasto nn si pu� applicare con ACR? Utenti molto pi� esperti di me, a mie domande in merito mi hanno rispoto che devo usare proprio il pannello dettagli e che con ACR si arriva agli stessi risulati di PS.
Fai cos�. in camera raw aggiusta l esposizione, il contrasto(che non � nitidezza), le ombre i colori le lucii e questi valori, poi in photoshop aggiungi il filtro maschera di contrasto, prima di farlo ingrandisci l immagine in modo da poter vedere l anteprima del filtro e ti regoli cercando di non creare troppo rumore.
Spero di essere stato chiaro
Se serve chiedi
Beniamino
maxiclimb
Oct 2 2013, 06:37 PM
Ci sono due aspetti: il primo � il fatto che una foto rimpicciolita, come quella allegata qui sopra da beniaminobenji, � ovviamene pi� nitida perch� i micro dettagli vanno persi, ed � pi� semplice applicare una maschera di contrasto anche forte senza che ci sia un eccessivo decadimento qualitativo.
Il secondo aspetto � pi� tecnico:
la nitidezza in ACR o nel modulo sviluppo di Lightroom, in effetti � un Pre-sharpening, o un cosiddetto "sharpening di cattura". Serve a compensare gli effetti del filtro anti aliasing e della demosaicizzazione nei sensori.
Ma non � del tutto assimilabile ad una nididezza "per l'output", che va invece regolata in base alla destinazione finale.
In Lightroom infatti nel modulo di Esportazione, � presente una voce dedicata proprio alla nitidezza di output, e comprende alcune preimpostazioni calcolate in base all'utilizzo finale (web o stampa).
ACR non ha quel modulo perch� ovviamente apre i files dentro a photoshop, il quale ha numerosi strumenti dedicati alla nitidezza finale.
I passaggi corretti sarebbero sempre:
1) pre-sharpening, da eseguire preferibilmente all'interno del raw-converter. I paramentri dovrebbero essere abbastanza fissi, con poche variazioni, perch� dipendono sostanzialmente dalla reflex e dagli obbiettivi usati (ma idealmente solo dal sensore). Nella pratica poi � comune variare un po' i parametri anche a seconda del soggetto (ritratto o paesaggio ad esempio) e da valutazioni personali diverse (gusti).
3) sharpening "creativo": in questa fase si danno risalto a zone particolari per evidenziarle, in modo settoriale (facoltativo)
3) sharpening finale (output), che va calibrato esclusivamente in base alla destinazione finale, come gi� detto.
pes084k1
Oct 2 2013, 06:45 PM
QUOTE(maxiclimb @ Oct 1 2013, 09:52 AM)

Purtroppo la foto � palesemente micromossa, e la nitidezza non � recuperabile.
Qualcosina si riesce a fare regolando opportunamente i parametri, ma per un risultato di qualit� serve una base decisamente migliore di questa, mi spiace.
Palesemente micromossa � un ossimoro, o � micromossa o � palesemente mossa.
A presto
Elio
AlbertoBedo
Oct 2 2013, 06:50 PM
Da possessore di D7000 ti posso dire che la nitidezza non � il suo cavallo di battaglia. Non lo dico solo io, ricordo di aver letto un articolo al riguardo che comparava le varie Nikon, forse su NPhotography i cui stessi autori si stupivano che la D7000 risultasse una delle meno nitide.
Detto questo, devi decisamente ottenere risultati migliori di quello che hai postato

Il problema ad 1/100 � il movimento tuo o del soggetto, come ti hanno gi� detto. E come ti hanno gi� detto prova a scattare da cavalletto, con ritardo dell'otturatore attivo.
beniaminobenji
Oct 2 2013, 07:20 PM
[quote name='maxiclimb' date='Oct 2 2013, 07:37 PM' post='3538918']
Ci sono due aspetti: il primo � il fatto che una foto rimpicciolita, come quella allegata qui sopra da beniaminobenji, � ovviamene pi� nitida perch� i micro dettagli vanno persi, ed � pi� semplice applicare una maschera di contrasto anche forte senza che ci sia un eccessivo decadimento qualitativo.
Ho rimpicciolito l immagine se no non avevo spazio per gli allegati, ma ti posso garantire che la nitidezza � aumentata parecchio senza creare rumore.
Io su ACR non tocco nulla sulla nitidezza, cambio solo i valori(luminanza) per ridurre il rumore quando scatto ad alti iso(oltre i 1000).
per aumentare la nitidezza uso sempre un determinato parametro(vado da 50% al 120-130%,dipende dallo scatto) su PS,dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie allo scatto, per ultimo aggiungo la MDC, non uso la nitidezza avanzata, e volendo aggiungo maschere per essere selettiva la manovra.
lightroom non lo conosco e non esprimo nulla a riguardo.
Beniamino
AlbertoBedo
Oct 3 2013, 12:45 AM
Comunque qui c'� da dire che secondo me � proprio il soggetto che si sta muovendo, perch� la moto sembra pi� nitida.
Vi allego la mia versione: senza maschera di contrasto e senza sharpening finale per il web.
La nitidezza � stata aumentata solo in ACR e con un filtro passa alto
viciosg
Oct 3 2013, 12:27 PM
Grazie per i vostri consigli ed osservazioni. Li trovo tutti molto utili!!
QUOTE(maxiclimb @ Oct 2 2013, 07:37 PM)

Ci sono due aspetti: il primo � il fatto che una foto rimpicciolita, come quella allegata qui sopra da beniaminobenji, � ovviamene pi� nitida perch� i micro dettagli vanno persi, ed � pi� semplice applicare una maschera di contrasto anche forte senza che ci sia un eccessivo decadimento qualitativo.
Il secondo aspetto � pi� tecnico:
la nitidezza in ACR o nel modulo sviluppo di Lightroom, in effetti � un Pre-sharpening, o un cosiddetto "sharpening di cattura". Serve a compensare gli effetti del filtro anti aliasing e della demosaicizzazione nei sensori.
Ma non � del tutto assimilabile ad una nididezza "per l'output", che va invece regolata in base alla destinazione finale.
In Lightroom infatti nel modulo di Esportazione, � presente una voce dedicata proprio alla nitidezza di output, e comprende alcune preimpostazioni calcolate in base all'utilizzo finale (web o stampa).
ACR non ha quel modulo perch� ovviamente apre i files dentro a photoshop, il quale ha numerosi strumenti dedicati alla nitidezza finale.
I passaggi corretti sarebbero sempre:
1) pre-sharpening, da eseguire preferibilmente all'interno del raw-converter. I paramentri dovrebbero essere abbastanza fissi, con poche variazioni, perch� dipendono sostanzialmente dalla reflex e dagli obbiettivi usati (ma idealmente solo dal sensore). Nella pratica poi � comune variare un po' i parametri anche a seconda del soggetto (ritratto o paesaggio ad esempio) e da valutazioni personali diverse (gusti). lo faccio in ACR
3) sharpening "creativo": in questa fase si danno risalto a zone particolari per evidenziarle, in modo settoriale (facoltativo)dove lo faccio? ACR o Ps?
3) sharpening finale (output), che va calibrato esclusivamente in base alla destinazione finale, come gi� detto.
lo faccio in Ps o Lightroom
QUOTE(AlbertoBedo @ Oct 3 2013, 01:45 AM)

Comunque qui c'� da dire che secondo me � proprio il soggetto che si sta muovendo, perch� la moto sembra pi� nitida.
Vi allego la mia versione: senza maschera di contrasto e senza sharpening finale per il web.
La nitidezza � stata aumentata solo in ACR e con un filtro passa alto
il filtro passa alto � uno strumento di ACR o cosa???
Far� una prova a 100 iso e tutti gli accorgimenti per annulare i movimenti dela fotocamera o dl soggetto e vi far� sapere
maxiclimb
Oct 3 2013, 01:46 PM
Lo sharpening "Creativo" si pu� anche fare in ACR o LR con il pennello di correzione selettiva, aumentando la nitidezza in zone particolari.
Su Photoshop si hanno ovviamente molte pi� possibilit� di controllo.
Si pu� anche regolare separatamente la nitidezza (controllando tutti i parametri) in modo separato a seconda delle zone dell'immagine e della frequenza dei dettagli che contengono.
Il filtro Passa Alto � un filtro di photoshop.
In qualche caso pu� sostituire la maschera di contrasto, specie in caso di dettagli a bassa frequenza.
Oggi comunque la nuova Nitidezza Avanzata di PS ha reso un po' obsolete sia la Maschera di Contrasto che il Passa Alto.
viciosg
Oct 12 2013, 12:45 PM
QUOTE(maxiclimb @ Oct 3 2013, 02:46 PM)

Lo sharpening "Creativo" si pu� anche fare in ACR o LR con il pennello di correzione selettiva, aumentando la nitidezza in zone particolari.
Su Photoshop si hanno ovviamente molte pi� possibilit� di controllo.
Si pu� anche regolare separatamente la nitidezza (controllando tutti i parametri) in modo separato a seconda delle zone dell'immagine e della frequenza dei dettagli che contengono.
Il filtro Passa Alto � un filtro di photoshop.
In qualche caso pu� sostituire la maschera di contrasto, specie in caso di dettagli a bassa frequenza.
Oggi comunque la nuova Nitidezza Avanzata di PS ha reso un po' obsolete sia la Maschera di Contrasto che il Passa Alto.
Quindi potrei fare tutte le operazioni che voglio su ACR e poi trattare lo
sharpening finale (output) su PS. Qualche riferimento su come usare Nitidezza Avanzata di PS? Ho provato a fare qualche operazione ma ho capito ben poco....
Un altro aspetto: lo
sharpening finale (output) si deve fa in funzione della destinazione, io le pubblico praticamente solo sul web vale ancora questo tutorial
http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t252003.html cio� � sempre valido il consiglio di nn usare l'opzione Salva per il web?
ale.pellecchia
Oct 12 2013, 01:30 PM
Ciao,
sono il meno competente di quelli che sono intervenuti, ma da possessore della D7000 volevo fare una considerazione diversa.
Certamente il tempo ha inciso sulla nitidezza della foto, ma la lente, il diaframma e gli iso avrebbero dovuto dare un risultato migliore, hai mai provato a verificare la messa a fuoco?
La mia D7000 dopo la regolazione fatta dalla ltr � un'altra macchina, e nel tuo scatto qualcosa mi ricorda i risultati che ottenevo prima dell'intervento.
Prova a fare lo stesso scatto dal mirino e in live view e verifica se c'� una marcata differenza.
Posso anche sbagliare grossolanamente, per� il tuo scatto mi ricorda molto i miei.
Ciao
Alessandro
ale.pellecchia
Oct 12 2013, 01:45 PM
Ho scaricato il raw, ed ho visto che hai scattato in AF-A con modalit� Auto, io preferisco non usare l'AF-A perch� la maf la decide la fotocamera ed � meno precisa.
maxiclimb
Oct 12 2013, 02:20 PM
QUOTE(viciosg @ Oct 12 2013, 01:45 PM)

Un altro aspetto: lo
sharpening finale (output) si deve fa in funzione della destinazione, io le pubblico praticamente solo sul web vale ancora questo tutorial
http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t252003.html cio� � sempre valido il consiglio di nn usare l'opzione Salva per il web?
Si, resta pi� che valido quel tutorial.
Volendo si pu� sostituire la maschera di contrasto con la nitidezza avanzata (quella dell' ultima versione di photoshop CC), ma per foto da web ridimensionate la differenza � poco percepibile.
viciosg
Oct 12 2013, 07:12 PM
QUOTE(maxiclimb @ Oct 12 2013, 03:20 PM)

Si, resta pi� che valido quel tutorial.
Volendo si pu� sostituire la maschera di contrasto con la nitidezza avanzata (quella dell' ultima versione di photoshop CC), ma per foto da web ridimensionate la differenza � poco percepibile.
Un'altra foto dello stesso pomeriggio, sta volta per� tempo pi� veloce 1/320.... Ho applicato i settaggi in ACR compreso il presharpening, poi maschera di contrasto in Ps con fattore 100% e raggio 1,5 poi ho seguito il tutorial per pubblicare la foto sul web... foto ridimensionata a 1000 Px per lato. Dovrei ancora lavorare sul soggetto un p� troppo grigio ma volevo sapere cosa ne pensate della nitidezza. Grazie
maxiclimb
Oct 13 2013, 11:07 AM
QUOTE(viciosg @ Oct 12 2013, 08:12 PM)

Un'altra foto dello stesso pomeriggio, sta volta per� tempo pi� veloce 1/320.... Ho applicato i settaggi in ACR compreso il presharpening, poi maschera di contrasto in Ps con fattore 100% e raggio 1,5 poi ho seguito il tutorial per pubblicare la foto sul web... foto ridimensionata a 1000 Px per lato. Dovrei ancora lavorare sul soggetto un p� troppo grigio ma volevo sapere cosa ne pensate della nitidezza. Grazie
Va bene.
Comunque per valutarla ho scaricato la versione originale.
Tieni presente che il Gallery ridimensiona automaticamente le foto caricate e quindi la nitidezza potrebbe risentirne.
La foto visualizzata qui sopra misura 868x575 pixel, quindi rispetto ai 1000px della foto che hai caricato, ha subito una interpolazione.
Il tutorial � precedente al Gallery, ed � pensato in modo generico per l'uso sul web.
Volendo, per le foto che carichi qui puoi impostare 868 invece che 1000px sul lato lungo, in questo modo si dovrebbe evitare l'ulteriore ricampionamento, anche se non mi pare abbia avuto un impatto molto visibile.
viciosg
Oct 13 2013, 11:15 AM
QUOTE(maxiclimb @ Oct 13 2013, 12:07 PM)

Va bene.
va bene il procedimento o la nitidezza finale della foto? (grazie per le tue risposte e i tuoi consigli sempre preziosi!!)
maxiclimb
Oct 13 2013, 11:16 AM
entrambe
viciosg
Oct 13 2013, 11:19 AM
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