QUOTE(ricdil @ Feb 15 2013, 03:38 PM)

Avendo partecipato all'altra discussione, so che ci sono molti fautori dell'addio al contante. Il problema � che mi � stato svuotato il conto corrente, mi hanno clonato la carta e si sono divertiti a fare valanghe di prelievi di piccola entit� per tutta la notte, a decine e decine. Fino a ch� non c'era pi� nulla. Ed io sono uno che uso quasi solo i bancomat interni alle banche oppure nei centri commerciali. Mai dato la password a chicchessia men che meno alla moglie

. Forse prima di dare fiato alle trombe occorre prima preoccuparsi di questi aspetti di sicurezza. Forse occorre accertarsi di essere pronti a queste situazioni. Per fortuna che non avevo moltissimo sul conto, � solo un conto secondario per me ma altrimenti? Se tutto dovesse funzionare cos�? Cosa accadrebbe?
Se ti hanno clonato la carta Bancomat, puoi comunque fare una regolare denuncia e ti verr� restituito tutto ci� che non hai prelevato tu.
Ogni sportello bancomat ha, al suo interno, anche una piccola telecamerina che registra il passaggio della carta, quindi, se una carta � clonata (ossia senza la tua firma), puoi recuperare tranquillamente il tuo denaro.
Clonare le carte Bancomat, purtroppo, � oggi abbastanza semplice.
Per� esistono alcuni piccoli trucchetti per evitare fastidiose seccature:
- Quando prelevi contanti al Bancomat, controlla che lo sportello sia il "solito", e che non abbia tastiere di spessore maggiore del solito, o forellini nei dintorni.
- Al momento di inserire il codice, comunque, copri sempre la mano che digita con l'altra mano, e sposta le dita come se di numeri dovessi farne di pi�, anzich� i soliti 5. Questo in special modo quando non prelevi sempre allo stesso sportello.
Magari non � sufficiente per Truffatori-HiTech, ma spesso aiuta.