Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
domef75
salve ragazzi,
ho la necessit� di schiarire le ombre in alcune foto dove � sbagliata l'angolazione della luce sul soggetto.
Qualcuno mi sa dire se con PS7 � possibile come con Capture, poich� l'unica azione che ho trovato � stata nel menu' "variazioni" ombre, ma il progrmma seleziona quello che vuole e il risultato � pessimo.

Allego una foto dove � evidente il tipo di problema che devo risolvere.
Daniele R.
vi sono due sistemi per schiarire le ombre:
il primo molto semplice � quello di agire sull'istogramma, modificando le curve in modo tale da abbassare le basse luci.

il secondo molto pi� complicato, ma di sicuro effetto � quello di duplicare il livello, schiarire l'immagine fino ad un risultato ottimale, con la gomma "bucare" il livello superiore fino a far comparire il livello sottostante. Per questo secondo sistema occorre un p� di esperienza, ma ti garantisco che il risultato � di sicuro effetto
Daniele R.
ecco il tuo file dopo un trattamento di circa 60 secondi con la seconda tecnica illustratati

buzz
Complimenti per la ricciola

Puoi usare il comando luci/ombre di photoshop CS. � molto pi� immediato di qualsiasi altro sistema.
Daniele R.
QUOTE(buzz @ Aug 20 2005, 02:29 PM)
Complimenti per la ricciola

Puoi usare il comando luci/ombre di photoshop CS. � molto pi� immediato di qualsiasi altro sistema.
*

ma se possiede solo PS 7, non lo si pu� obbligare ad acquistare una nuova versione solo per le luci/ombre, � possibile ottenere un buon risultato anche con il vecchio software
domenico marciano
Altro sistema molto veloce e'
creare un livello di regolazione livelli o curve (in base a come uno si trova a proprio agio) e creata la maschera di livello e usando un pennello passando da colore di primo piano a sfondo si toglie o si aggiunge.Piu' facile a farsi che a scriverlo. wink.gif
giovanni pisotti
QUOTE(domenico marciano @ Aug 20 2005, 02:59 PM)
creare un livello di regolazione livelli o curve (in base a come uno si trova a proprio agio) e creata la maschera di livello ...
*

Fino a qui ok, poi potresti spiegare meglio come posso equilibrare luci/ombre con il pennello ?
Grazie
Sgushonka
QUOTE(domef75 @ Aug 20 2005, 12:56 PM)
salve ragazzi,
ho la necessit� di schiarire le ombre in alcune foto dove � sbagliata l'angolazione della luce sul soggetto.
Qualcuno mi sa dire se con PS7 � possibile come con Capture, poich� l'unica azione che ho trovato � stata nel menu' "variazioni" ombre, ma il progrmma seleziona quello che vuole e il risultato � pessimo.

Allego una foto dove � evidente il tipo di problema che devo risolvere.
*

EQQUEQQUA!
30 secondi di lavoro.
Duplica livello
regola LIVELLI su nuovo livello finche' non vedi il viso
Inverti ordine deii livelli
"buca" con gomma pressione 40
Sfoca con raggio 2 -3 pixel
Clona pelle su volto per artefatti con timbro clone 18
fondi livelli in unico
Filtro sharpen
nuovamente regola livelli
salva!! wink.gif wink.gif

padrino
Chiedo scusa per l'intromissione ma io lavorerei in maniera pi� semplice, in questo caso... Creerei solamente una maschera sulla parte scura del viso (o di tutte le parti che si vogliono schiarire) e poi giocherei con i livelli...

Non so se il risultato pu� piacere, ma ci vogliono una decina di secondi... Ho solo creato la maschera e schiarito il viso... Ditemi se, secondo Voi, potrebbe andare...
domenico marciano
QUOTE(domenico marciano @ Aug 20 2005, 03:59 PM)
creare un livello di regolazione livelli o curve (in base a come uno si trova a proprio agio) e creata la maschera di livello e usando un pennello passando da colore di primo piano a sfondo si toglie o si aggiunge.Piu' facile a farsi che a scriverlo. wink.gif
*

1) Regola i i livelli a tuo piacimento
2) viene creata una maschera di livello
fatto questo selezioni lo strumento pennello e passando da primo piano a sfondo premendo sulla tastiera il tasto X aggiungi o togli maschera.
Sgushonka
QUOTE(padrino @ Aug 20 2005, 04:46 PM)
Chiedo scusa per l'intromissione ma io lavorerei in maniera pi� semplice, in questo caso... Creerei solamente una maschera sulla parte scura del viso (o di tutte le parti che si vogliono schiarire) e poi giocherei con i livelli...

Non so se il risultato pu� piacere, ma ci vogliono una decina di secondi... Ho solo creato la maschera e schiarito il viso... Ditemi se, secondo Voi, potrebbe andare...
*

Ciao Padrino!
Ma che c'ha la scabbia da artefatto? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
domef75
Grazie a tutti per gli interventi,
cercher� di applicare le vostre indicazioni.
alla prossima... ricciola

Ciao
padrino
QUOTE(Sgushonka @ Aug 20 2005, 07:09 PM)
QUOTE(padrino @ Aug 20 2005, 04:46 PM)

*

Ciao Padrino!
Ma che c'ha la scabbia da artefatto? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
*

Non credo escano artefatti dal file originale... Questo � solamente un file compresso ed escono artefatti causati dalla compressione e non dall'ombra... laugh.gif
Sgushonka
QUOTE(domef75 @ Aug 20 2005, 07:26 PM)
Grazie a tutti per gli interventi,
cercher� di applicare le vostre indicazioni.
alla prossima... ricciola

Ciao
*

A proposito!!
Complimenti per la bestia!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.