Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ieri sera come al solito appena chiusa la portineria ho controllato la webcam che punta sul lago di Como e appena visto quel cielo che raramente si vede qua a Milano e dintorni io e Serena ci siamo messi in macchina, il traffico ci ha fregato per bene e quindi siamo arrivati giusto in tempo per fare qualche foto.
In questa ho provato una composizione che desse spazio alla pavimentazione perch� mi piacevano molto le diagonali che portavano al soggetto, secondo me dandogli importanza e trasmettendo anche un bel senso di profondit�.
Per il resto ho cercato di sfruttare al meglio il cielo che mi si presentava davanti valoizzandolo ancora di + in PP.
E' stato un tramonto strano perch� ha scaldato l'ambiente meno del solito per� le tonalit� blu azzurre nella parte bassa della foto le ho volute mantenere ugualmente perch� mi trasmettevano un senso di tranquillit� evitando anche di puntare sulla classica silhoutee nera.
Visto che non mi sono mai trovato davanti ad uno spettacolo simile potrei aver esagerato in PP quindi critiche e consigli sono + che graditi.

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 893.3 KB
Fabrizio9972
Anche aprendola ad ingradimento full detail risulta meno brillante e definita di quello che �, se invece la salvo e la apro con nun qualsiasi visualizzatore di immagini la vedo giusta, problema mio, ho sbagliato qualche cosa o succede anche a voi ? grazie.gif
antoc
Ciao, la foto mi piace molto ma a mio parere la parte occupata dal pavimento � troppo grande. Credo che avresti potuto sfruttare l'effetto dato dalle diagonali anche avvicinandoti un p� di pi� al pescatore, e magari saresti riuscito ad escludere la parte in ombra vicino al muretto a sinistra. Considera per� che sono i parei di un principiante...
Ciao
Anto
filo.m
Bella la foto. Peccato che tu sia arrivato cos� tardi... ieri per tutto il giorno, io ero a bellano, c'� stato un cielo fantastico! A bassa quota nuvoloni di panna montata bianca e in alta quota cirri allungati dal vento da nord, il tutto contornato da un azzurro fantastico... peccato che non ci fosse aria a sufficienza e ci hanno lasciato dondolare 4 ore in barca sotto il sole!

Ciao
dnovanta
ciao Fabrizio

forse leggermente scura.....
pero' bellissima.
mi piace tutto tutto!!!
la compo. i colori. l'atmosfera. il soggetto....anche le ombre!!!!

aprendola non mi sembra peggiori...

complimenti!
Bianca
Fabrizio9972
Grazie a tutti per il passaggio e per i consigli.

@ antoc: Questa foto l'ho preparata molto, forse � la foto sulla quale ho ragionato di + per cercare una bella combo facendo qualche cosa di diverso dal solito (poi logicamente non � detto che debba piacere a tutti), comunque avvicinandomi avrei ristretto troppo l'immagine e il sole e il pescatore si sarebbero trovati troppo ai bordi dell'immagine, purtroppo la mancanza del grandangolo la sento eccome ma fino a settembre devo aspettare.Anche i consigli degli stra-principianti sono utili, visto che lo sono pure io grazie.gif

@ filo.m: In autostrada ho trovato un traffico assurdo, da Saronno ad Origgio siamo andati praticamente a passo d'uomo e io intanto impazzivo vedendo i raggi del tramonto che filtravano tra le nuvole (e ho scattato una foto senza pretese che per un colpo di fortuna assurdo ora mi piace molto e poster� + tardi facendovi ridere un bel po, hehe).Per lo pi� ora logicamente il sole tramonta prima e non + fra le 2 montagne ma dietro a quella di sx quindi visto che prima delle 18.30 non posso partire da Milano direi che il tramonto sul lago di Como ormai me lo scordo mad.gif, meno male che a settembre arrivano le ferie e mi giro l'Italia a fare Fotocamera.gif biggrin.gif

@Dnovantagirl: Grazie 1000, pure io sono stato un bel p� indeciso sulla luminosit� ma alla fine l'ho preferita cos�. Ora aprendola � come l'ho io, prima era molto diversa, meno brillante e definita, boh, a furia di impazzire per cercare paesaggi in zona milano la pazzia si st� impossessando di me tongue.gif

perthes
le diagonali sul pavimento sono poco leggibili o agisci sui livelli per renderli evidenti o fai un taglio quadro partendo dal basso

ciao mario
Fabrizio9972
Dopo aver calibrato con lo Spider3 il monitor del portatile ho capito perch� quello che per me sembrava scuretto a voi sembrava proprio scuro hmmm.gif , ecco lo scuretto che volevo io e non quello del mio minitor a dir poco scalibrato, grazie di avermi fatto venire il dubbio guru.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.