Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
chopin
Salve,

per monitorare le mie foto, utilizzo un monitor da 19 della ACER, l'AOL992 o sigla simile, in particolare con l'interfaccia DVI, al posto della VGA.

Andando a calibrare il monitor tramite Gamma Loader di Photoshop, mi sono sorti alcuni dubbi :

1) quale profilo monito impostare tra i prescelti ? Trinitro, HDTV, NTSC ...
2) quale temperatura di colore settare per l'HW ? Il monitor, tramite i tasti sul frontale, accetta di tararsi sia su 6500 che su altri valori, tipo 7000 o 9000. Quale conviene predisporre su monitor e su calibratore Adobe ?
3) Ovviamente la temperatura la scelta "as hardaware " ?
4) il gamma mi conviene regolarlo per i singoli colori ?

Esistono metodi pi� efficaci o profili gi� impostati, tipo file .icm, da scaricare per l'Acer AOL 922 ?

Vi ringrazio,

Enzo
brusa69
Ci sono passato di recente per il mio Monitor Samsung 173p.

Adobe Gamma non e' stato creato per i monitor LCD,
quindi io ho regolato il monitor con il programma MagicTune fornito a corredo del mio monitor e poi una volta soddisfatto ho lanciato Adobe Gamma caricando il profilo sRGB e lasciando tutto come trovavo ( HDTV 6500 same as Hardware ) e regolando il solo grigio in modo che il profilo creato non variasse la calibrazione effettuata in precedenza con MagicTune di Samsung.

A quel punto il profilo creato da Adobe Gamma mi da corrispondenza di colore in tutte le applicazioni, invece prima di usare Adobe Gamma, Photoshop aveva colori assolutamente sballati.

Purtroppo non so se il tuo monitor prevede un sw di calibrazione come il mio.

Ciao
Gianrico
QUOTE (brusa69 @ Jan 19 2005, 10:07 PM)
Ci sono passato di recente per il mio Monitor Samsung 173p.

Adobe Gamma non e' stato creato per i monitor LCD,
quindi io ho regolato il monitor con il programma MagicTune fornito a corredo del mio monitor e poi una volta soddisfatto ho lanciato Adobe Gamma caricando il profilo sRGB e lasciando tutto come trovavo ( HDTV 6500 same as Hardware ) e regolando il solo grigio in modo che il profilo creato non variasse la calibrazione effettuata in precedenza con MagicTune di Samsung.

A quel punto il profilo creato da Adobe Gamma mi da corrispondenza di colore in tutte le applicazioni, invece prima di usare Adobe Gamma, Photoshop aveva colori assolutamente sballati.

Purtroppo non so se il tuo monitor prevede un sw di calibrazione come il mio.

Ciao

Ottimo prodotto il tuo. Me lo puoi confermare? Hai avuto modo di paragonarlo con quqlche Sony o Philips? meglio ancora con apple StudioDisplay 17?

Grazie
Ciao
Matteo Barducci
Ho postato un intervento sulla calibrazione del monitor qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=0&#entry129737

Sarebbe utile riunire tutte le discussioni in un solo thread.
brusa69
QUOTE (Gianrico @ Jan 19 2005, 10:24 PM)
Ottimo prodotto il tuo. Me lo puoi confermare? Hai avuto modo di paragonarlo con quqlche Sony o Philips? meglio ancora con apple StudioDisplay 17?

Ciao,
non so farti dei paragoni, ho preso il 173p dopo lettura di numerose recensioni in internet, oltre a pareri di altri utenti sul forum di hwupgrade.it .

Sono soddisfatto e lo consiglio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.