Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Yuri-san
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una CoolPix 3200 da un paio di giorni e devo dire che � una bella macchinetta, per� ho qualche cruccio... Premetto di non essere un intenditore in materia:
-Ogni volta che faccio le foto in auto c'� il puntamento con il laser rosso verso l'obiettivo che da veramente fastidio... Non c'� un modo di toglierlo... Perch� da molto ma molto fastidio per chi deve essere fotografato... Devo assolutamente trovare il modo di togliere quella lucetta di puntamento!
-Ogni tanto vengono gli occhi rossi.... Non ho capito ancora perch� a volte le persone vengono con gli occhi rossi e altre volte no
-le varie modalit� funzionano effettivamente? Cio�, ho provato con ritratto e alla fin fine vengono fuori molto meglio in auto
-Perch� mi viene fuori la manina di "mosso" anche se questa � appoggiata sopra un tavolino perfettamente immobile? blink.gif
Ripeto, la macchina � ottima, ma se riuscissi a chiarire queste cose e soprattutto togliere quella fastidiosa lucetta rossa di puntamento, sarebbe la perfezione!
Ringrazio anticipamente per le risposte ^_^
laciodrom
QUOTE (Yuri-san @ Dec 29 2004, 11:32 PM)
Ripeto, la macchina � ottima, ma se riuscissi a chiarire queste cose e soprattutto togliere quella fastidiosa lucetta rossa di puntamento, sarebbe la perfezione!
Ringrazio anticipamente per le risposte ^_^

Hai provato con un adesivo? biggrin.gif

Quando una luce diretta colpisce l'occhio quel rosso che viene ritratto altro non � che il sangue che si trova dietro la pupilla.
La serie di lampeggii che avviene con attivata l'opzione "contro gli occhi rossi" della macchina foto, altro non serve che a stimolare la riduzione di dilatazione della pupilla in modo da limitare "l'apertura" dell'occhio che pu� rendere visibile i calpillari che ne stanno dietro. ph34r.gif

I vari programmi, tra cui il ritratto di cui parli o ad es. il panorama, alcuni servono ad esaltare diversamente ad esempio i colori della pelle per il ritratto o quelli dei toni verdi dei panorami diurni, altri ad aumentare i tempi come potrebbe essere nei panorami notturni.
In alcuni casi la differenza non � molto percepibile vedi modo auto e ritratto persone, in altri modalit� no..... prova ad es. a scattare una foto ad un panorama notturno in modalit� auto e una con l'ausilio del relativo programma noterai una netta differenza. wink.gif

Ciao e buone foto Pollice.gif

ea00220
QUOTE (Yuri-san @ Dec 30 2004, 12:32 AM)
(..)-Ogni volta che faccio le foto in auto c'� il puntamento con il laser rosso verso l'obiettivo che da veramente fastidio... Non c'� un modo di toglierlo... Perch� da molto ma molto fastidio per chi deve essere fotografato... Devo assolutamente trovare il modo di togliere quella lucetta di puntamento! (..)

Quella lucina rossa � l'AF assist, cio� la luce che consente all'AF di lavorare quando la luce � scarsa.... Pensa che altri, con fotocamere che ne sono prive, la invidiano quella lucina..... Me compreso !
Se leggi bene il manuale vedrai che ci sono alcune modalit� in cui la "lucina" non entra in funzione e, se proprio ti da fastidio, potresti usare quelle. wink.gif

Saluti

Pietro
Carlo79
QUOTE (Yuri-san @ Dec 29 2004, 11:32 PM)

-Perch� mi viene fuori la manina di "mosso" anche se questa � appoggiata sopra un tavolino perfettamente immobile? blink.gif

la manina di mosso ti esce perch� appunto date le condizioni di luce la fotocamera imposta tempi lenti e la manina rossa non � altro un campanello di allarme per dirti che devi tenerla immobile!!! se attivi il flash l'icona non compare, inoltre anche su superfici stabili la fotocamera continuer� ad indicarti il rischio di mosso ma ci� non significa che la foto esce mossa !!! in definitiva anche se la metti sul treppiede la manina rossa comparir� sempre !!!

io ho la 5200 non la 3200 ma penso sia la stessa cosa!!! wink.gif
Yuri-san
Beh, grazie a tutti per le risposte.. Cmq ho fatto un po' di foto ieri a capodanno e quasi tutte con gli occhi rossi, pur lasciando la modalit� per togliere...
Argh, devo farne di pratica prima di riuscire ad usarla bene dry.gif
ea00220
QUOTE (Yuri-san @ Jan 1 2005, 02:35 PM)
Beh, grazie a tutti per le risposte.. Cmq ho fatto un po' di foto ieri a capodanno e quasi tutte con gli occhi rossi, pur lasciando la modalit� per togliere...
Argh, devo farne di pratica prima di riuscire ad usarla bene dry.gif

Puoi risolvere il problema occhi rossi in postproduzione: Nikon View, ma penso anche PP, ha un tool formidabile per l'eliminazione del fastidioso effetto.

Buon anno !

Saluti

Pietro
Yuri-san
Il fatto � che non ho installato NikonView, pensavo fosse semplicemente un programma per scaricare foto.. Beh, ora che me l'hai detto ci lo installo e gli do un'occhiata wink.gif
blackcath
Ciao,
io ho provato il programma nikon view per la rimozione degli occhi rossi, e sinceramente non mi ci sono trovato molto bene. Preferisco il paint shop 7, in cui puoi scegliere anche il tipo di pupilla (umana o animale) ed il colore della stessa.
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.