Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
StefanoD5
Ragazzi non ho ancora ben capito il meccanismo dei preset di sviluppo di LR 5, in particolare se questi si sovrappongono o meno.

Voglio dire... se applico un preset e poi un altro e poi un altro ancora ... mi sembra che la foto alla fine sia un mix dei tre ma non riesco a capirne la logica di "mixaggio".

Qualcuno che con pazienza mi da una mano.... grazie.gif
m_campa11
dipende da quali regolazioni vanno a toccare: i predefiniti gi� compresi nel programma si dovrebbero applicare singolarmente per ciascuna foto altrimente viene fuori un mix appunto, perch� vengono "sommati". Se si vuole provarne uno e poi questo non piace la cosa migliore per toglierlo � digitare ctrl+z per annullare l'ultimo passaggio e poi applicare un nuovo preset.
Se invece crei dei predefiniti puoi sempre decidere su quali parametri si applicano e quindi potresti anche decidere di sommarli senza creare mix strani
maxiclimb
considera che le regolazioni non sono mai "distruttive" (o definitive, se preferisci), quindi gli effetti non si "sommano" nel senso classico del termine...
In pratica i preset non sono altro che un indice di regolazioni, e che possono comprendere tutte o solo alcune delle varie regolazioni disponibili su Lightroom.

ogni volta che applichi un preset, questo non fa altro che modificare le regolazioni in esso registrate.

Quindi, se una regolazione non � presente, viene lasciata inalterata.

Supponi di applicare un preset che modifica TUTTI i parametri esistenti, e successivamente un altro preset che modifica tutti i parametri TRANNE (per esempio) il contrasto: il risultato sar� il secondo preset, ma con il contrasto del primo.

Per operare con pi� ordine, io consiglio di crearsi un proprio preset personale "di base", con regolazioni standard e abbastanza neutre.
In questo modo baster� richiamarlo per riportare rapidamente tutti i valori a uno stato noto e sempre uguale, in modo da poter valutare meglio gli effetti dei preset che proviamo.
StefanoD5
QUOTE(maxiclimb @ Feb 25 2014, 11:46 AM) *
considera che le regolazioni non sono mai "distruttive" (o definitive, se preferisci), quindi gli effetti non si "sommano" nel senso classico del termine...
In pratica i preset non sono altro che un indice di regolazioni, e che possono comprendere tutte o solo alcune delle varie regolazioni disponibili su Lightroom.

ogni volta che applichi un preset, questo non fa altro che modificare le regolazioni in esso registrate.

Quindi, se una regolazione non � presente, viene lasciata inalterata.

Supponi di applicare un preset che modifica TUTTI i parametri esistenti, e successivamente un altro preset che modifica tutti i parametri TRANNE (per esempio) il contrasto: il risultato sar� il secondo preset, ma con il contrasto del primo.

Per operare con pi� ordine, io consiglio di crearsi un proprio preset personale "di base", con regolazioni standard e abbastanza neutre.
In questo modo baster� richiamarlo per riportare rapidamente tutti i valori a uno stato noto e sempre uguale, in modo da poter valutare meglio gli effetti dei preset che proviamo.

Grazie mi ero effettivamente fatto l'idea giusta.

In particolare avevo notato che i parametri non impostati con il vecchio preset venivano aggiornati con il nuovo preset qualora in quest'ultimo erano stati modificati.

Queste correzioni per� lavorano o meno solo se sono spuntati i relativi controlli quando salvi il preset. Corretto?

Sar� pi� chiaro.

Supponiamo di avere un preset dove ho cambiato solo le OMBRE a + 10 e quando lo salvo spunto solo il controllo "ombre" lasciando tutti gli altri controlli non spuntati.
Supponiamo ora di fare un nuovo preset con CONTRASTO +10 e di salvarlo spuntando solo la casella CONTRASTO.
Se applico prima uno e po l'altro avr� una foto con OMBRE +10 e CONTRASTO +10

Se invece il secondo preset lo salvo cambiando solo il contrasto a +10 ma lasciando spuntate in sede di salvataggio tutti i settaggi anche se a 0 quando applico il Primo Preset e poi il Secondo otterr� una foto con CONTRASTO 10 ma OMBRE 0 perch� il secondo preset essendo stato salvato con OMBRE spuntate a valore 0 sovrascrive il primo...

Sar� stato chiaro? hmmm.gif
maxiclimb
QUOTE(StefanoGranata @ Feb 25 2014, 08:31 PM) *
Sar� stato chiaro? hmmm.gif

Ma s�, abbastanza. laugh.gif

Funziona proprio cos�.

StefanoD5
sospiro di sollievo ... messicano.gif

C'� un modo per vedere com'� stato salvato un preset? Insomma vedere che spunte aveva e che parametri modifica se applicato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.