QUOTE(maxiclimb @ Feb 25 2014, 11:46 AM)

considera che le regolazioni non sono mai "distruttive" (o definitive, se preferisci), quindi gli effetti non si "sommano" nel senso classico del termine...
In pratica i preset non sono altro che un indice di regolazioni, e che possono comprendere tutte o solo alcune delle varie regolazioni disponibili su Lightroom.
ogni volta che applichi un preset, questo non fa altro che modificare le regolazioni in esso registrate.
Quindi, se una regolazione non � presente, viene lasciata inalterata.
Supponi di applicare un preset che modifica TUTTI i parametri esistenti, e successivamente un altro preset che modifica tutti i parametri TRANNE (per esempio) il contrasto: il risultato sar� il secondo preset, ma con il contrasto del primo.
Per operare con pi� ordine, io consiglio di crearsi un proprio preset personale "di base", con regolazioni standard e abbastanza neutre.
In questo modo baster� richiamarlo per riportare rapidamente tutti i valori a uno stato noto e sempre uguale, in modo da poter valutare meglio gli effetti dei preset che proviamo.
Grazie mi ero effettivamente fatto l'idea giusta.
In particolare avevo notato che i parametri non impostati con il vecchio preset venivano aggiornati con il nuovo preset qualora in quest'ultimo erano stati modificati.
Queste correzioni per� lavorano o meno solo se sono spuntati i relativi controlli quando salvi il preset. Corretto?
Sar� pi� chiaro.
Supponiamo di avere un preset dove ho cambiato solo le OMBRE a + 10 e quando lo salvo spunto solo il controllo "ombre" lasciando tutti gli altri controlli non spuntati.
Supponiamo ora di fare un nuovo preset con CONTRASTO +10 e di salvarlo spuntando solo la casella CONTRASTO.
Se applico prima uno e po l'altro avr� una foto con OMBRE +10 e CONTRASTO +10
Se invece il secondo preset lo salvo cambiando solo il contrasto a +10 ma lasciando spuntate in sede di salvataggio tutti i settaggi anche se a 0 quando applico il Primo Preset e poi il Secondo otterr� una foto con CONTRASTO 10 ma OMBRE 0 perch� il secondo preset essendo stato salvato con OMBRE spuntate a valore 0 sovrascrive il primo...
Sar� stato chiaro?