Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Fix78
Devo fare delle foto in un palazetto sportivo per una manifestazione di karate, sono un possessore di una nikon d70 con i seguenti obbiettivi 18-70 e 24-120 Vr quali valori di apertura e tempo e iso mi consigliate di usare?
la messa a fuoco conviene continua a manuale?
Dalla mia parte o la possiiblit� di muovermi abbastanza liberamente all'interno della manifestazioni quindi non ho bisogno di grandi focali.

poster� le foto non appena le avr� realizzate! grazie.gif
albertofurlan
ciao,

Messa a fuoco : AF-C
Iso : AUTO
Modalit� : priorit� di tempi
Obiettivo : 24-120 Vr

La messa a fuoco deve essere continua, visto i soggetti in continuo movimento

Ti consiglio di usare la priorit� di tempi e di usare un tempo che ti possa evitare il mosso.. (Es. 1/200), ma poi molto dipender� dalla luce disponibile

E per il motivo di cui sopra imposterei gli iso in auto in maniera da agevolate la scelta di un tempo rapido anche con poca luce.

Infine l'obiettivo il 24-120 solo per poter usare il Vr in maniera da consentirti di scendere con i tempi anche in caso di poca luce e per evitare il mosso.

Dimenticavo, BENVENUTO !!! biggrin.gif

Spero di esserti stato utile.
_paolo_
Dove sarai ?
Tribune, bordo ring (si chiama cos� ?)

Comunque 24-120 Vr sicuramente, il Vr ti permetter� tempi di scatto relativamente lenti senza il rischio del mosso se non appositamente ricercato.
Per tempi e iso dipende dall'illuminazione, per gli iso non salirei oltre gli 800 per controllare al meglio il rumore, prima della gara fai qualche prova, scatta in NEF.

Ciao Paolo
_paolo_
Ops, abbiamo risposto contemporaneamente... biggrin.gif
_Simone_
il 18-70, se ti serve qualche inquadratura larga magari dall'alto, altrimenti lascialo perdere
lavora con il 24-120 VR, iso tempi e diaframmi dipendono dalla luce che trovi nel palazzetto non credi?
usa la sensibilit� migliore per non avere rumore, e la coppia diaframma-tempo adeguata per avere atleti fermi e illuminati smile.gif
Fix78
QUOTE(elyraptor @ May 8 2006, 11:28 AM)
Dove sarai ?
Tribune, bordo ring (si chiama cos� ?)

Comunque 24-120 Vr sicuramente, il Vr ti permetter� tempi di scatto relativamente lenti senza il rischio del mosso se non appositamente ricercato.
Per tempi e iso dipende dall'illuminazione, per gli iso non salirei oltre gli 800 per controllare al meglio il rumore, prima della gara fai qualche prova, scatta in NEF.

Ciao Paolo
*

Potr� stare intorno al ring, volendo in tribuna ( ma non so se � conveniente con il mio 24-120 vr ) e nell'area adiacente alla manifestazione dove ci sono altri ring per piccoli incontri.

pensavo sinceramente di non usare l'autofocus perch� non vorrei che mettesse a fuoco le persone che si trovano dietro gli atleti.
_Simone_
QUOTE(Fix78 @ May 8 2006, 12:33 PM)
Potr� stare intorno al ring, volendo in tribuna ( ma non so se � conveniente con il mio 24-120 vr ) e nell'area adiacente alla manifestazione dove ci sono altri ring per piccoli incontri.

pensavo sinceramente di non usare l'autofocus perch� non vorrei che mettesse a fuoco le persone che si trovano dietro gli atleti.
*

perch� dovrebbe? se punti sull'atleta e non hai una pdc troppo elevata dovresti avere a fuoco solo chi combatte no?
meialex1
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ May 8 2006, 10:27 AM)
ciao,

Messa a fuoco : AF-C
Iso : AUTO
Modalit� : priorit� di tempi
Obiettivo : 24-120 Vr

La messa a fuoco deve essere continua, visto i soggetti in continuo movimento

Ti consiglio di usare la priorit� di tempi e di usare un tempo che ti possa evitare il mosso.. (Es. 1/200), ma poi molto dipender� dalla luce disponibile

E per il motivo di cui sopra imposterei gli iso in auto in maniera da agevolate la scelta di un tempo rapido anche con poca luce.

Infine l'obiettivo il 24-120 solo per poter usare il Vr in maniera da consentirti di scendere con i tempi anche in caso di poca luce e per evitare il mosso.

Dimenticavo, BENVENUTO !!!  biggrin.gif
Spero di esserti stato utile.
*

replico il benvenuto di Alberto
nn replico il fatto degli iso Auto, essendo un palazzetto sportivo avr� sempre una luce costante per tutta la durata dell evento, gli consiglierei di provare manualmente a settare gli iso (il palazzetto potrebbe essere molto luminoso).
Prova da 400 o sup. in su.
Gli iso auto li consiglio solo dove ci sono ambienti come sfilate di moda o recite tatrali che le luci cambiano repentinamente e avendo un solo corpo macchina a disposizione sei in qualche modo agevolato.

Fix78
Grazie ragazzi appena avr� fatto qualche foto la metter� online...
proverei un settaggio di questo tipo...

Iso 640
1/320 F/3.5

che ne dite?
alex69
Mi raccomando, quando usi il VR di' ai battaglianti di stare fermi altrimenti ti vengono mosse. Come si fa ad usare il VR nelle foto sportive ???
Peve
QUOTE(alex69 @ May 8 2006, 08:08 PM)
Mi raccomando, quando usi il VR di' ai battaglianti di stare fermi altrimenti ti vengono mosse. Come si fa ad usare il VR nelle foto sportive ???
*

Un leggero effetto mosso, solo dell' aleta o addirittura solo di un arto dell' atleta, in alcuni casi da una senzazione di dinamiso alla scena che se non sembrerebbe congelata.
Ma come dicevo, solo dell' atleta e non di tutta la foto... e qui entra in gioco il VR smile.gif
ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.