Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabiscolomba
Ciao
Attualmente ho un flash Nissin D610 numero guida 44, vorrei sostituire questo flash con un SB700 che ha un numero guida inferiore al Nissin. Il numero guida indicato dalle aziende spesso non � effettivo, se per Nikon SB700 ho la certezza che il numero guida dichiarato di poco si discosta da quello effettivo, con il Nissin non saprei....Insomma temo di avere meno potenza comperando SB700 perch� non ho idea di quale sia il numero guida effettivo del Nissin che oggi utilizzo(il dichiarato spesso non � l'effettivo) Qualcuno sa consigliarmi? Grazie in anticipo!!! Fabio Colombo
Cesare44
per poter confrontare i N.G. di due flash, nel caso che le focali siano diverse, occorre dividere il N.G. per la radice quadrata della focale del flash che si vuole ricalcolare, diviso la focale del secondo flash.

Prendiamo il N.G. del flash SB900, che conosco, e che � pari a 34 ISO 100 35 mm a 1mt.
Supponendo che l'altro flash sia N.G. = a 58 , ma che la focale sia di 105 mm, per riportarlo alle condizioni del SB900, facciamo la seguente operazione:

58 / V (105/35)

il simbolo V grande rappresenta la radice quadrata e il risultato � di 33,49 per arrotondamento.

Se non ti � chiaro, fammi sapere

ciao
Cesare44
credo che cos� sia pi� comprensibile:

Per rapportare il numero guida N.G. di un flash ad un altro flash, il cui N.G. sia calcolato su una focale minore, occorre dividere il N.G. del flash con la focale maggiore, per la Radice Quadrata del risultato che si ottiene dalla divisione della focale maggiore per quella minore.
Questa � la formula:
x = N.G. /√(fmg/fmn)
Fmg = focale maggiore
Fmn = focale minore
Nikon calcola i suoi N.G. a ISO 100 focale 35 mm a 1mt
Supponendo che cambi solo la focale, e che sul flash da ricalcolare il N.G. sia pari a 58, ma con focale 105mm, prendendo la formula avremo
x = 58 /√(105/35) per cui x = 33,486315... arrotondato a 33,5

ciao
s.falbo
Quindi il Canon EX 600 che ha NG 60 a 100 iso ed a 200 mm sarebbe molto meno potente dell'SB 910? Risulterebbe circa NG 25 se non sbaglio...
Ciao a tutti!
grazie.gif
Cesare44
QUOTE(s.falbo @ Mar 25 2014, 09:16 PM) *
Quindi il Canon EX 600 che ha NG 60 a 100 iso ed a 200 mm sarebbe molto meno potente dell'SB 910? Risulterebbe circa NG 25 se non sbaglio...
Ciao a tutti!
grazie.gif

quella � la formula che qualsiasi lampista informato conosce, purtroppo, tra le case costruttrici non c'� uniformit� di parametri, e secondo quello che si pu� rilevare, il vizietto di improntare i N.G. all'ottimismo, a quanto pare non manca.

ciao
s.falbo
QUOTE(Cesare44 @ Mar 28 2014, 06:39 PM) *
quella � la formula che qualsiasi lampista informato conosce, purtroppo, tra le case costruttrici non c'� uniformit� di parametri, e secondo quello che si pu� rilevare, il vizietto di improntare i N.G. all'ottimismo, a quanto pare non manca.

ciao

Per� non capisco perch�, allora, il predecessore canon 580 EX II risulti pi� potente del nuovo 600 (che presenta una potenza pari a quella dell'SB-910)...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.