QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 17 2014, 02:40 PM)

100 anni se mantenute in condizioni di umidit� inferiore a tot %, se a temperatura compresa tra x e y gradi, in atmosfera protetta (senza inquinanti aerodispersi) e ovviamente al buio totale senza la presenza di muffe o funghi, insomma 100 anni per modo di dire, se la stampa si sbiadisce prova a lamentarti, ti troveranno 1,5 miliardi di scuse. Io ho delle stampe fatte con la vecchia epson 830 photo, sono rimaste sotto vetro e sono ancora come appena fatte anche se hanno 10 anni, ma quelle lasciate in qualche album che hanno preso molta pi� aria sono ormai sbiadite e comunque conta molto la carta, alcune carte come quelle che usavo col plotter HP hanno uno strato che reagisce chimicamente con l'inchiostro rendendolo molto pi� duraturo, ma la durata � comunque limitata e influenzata dai parametri ambientali.
Se volete delle stampe eterne, ma davvero ETERNE l'unica reale soluzione � la stampa chimica in b/n al platino-palladio, il risultato di tale processo di stampa � talmente stabile che la sua vita � superiore a quella del materiale su cui viene stampata, non sbiadir� mai e poi mai, insomma marcisce la carta prima che si sbiadisca l'immagine.
Questo, comunque, vale anche per la stampa chimica......tranne che per determinati tipi di stampa in B&N...............anche la stampa chimica se conservata all'aperto e senza protezioni dura poco......io nel mio studio ho appese due fotine 10x15 da ormai 9 anni...una stampata in un fotolab....l'altra stampata da me con una epson R800......ebbene questo test che feci, per ora � a pari....foto entrambe un po' sbiadite ma senza grossi cambiamenti cromatici.....ripeto appese al muro con un poco di nastro carta...quindi subiscono le peggiori situazioni che possono crearsi nell'ambiente domestico...dall'umidit� alla luce del sole (non diretto).....
ciao
PS: non sono d'accordo con te sul fatto che la stampa inkjet sia inferiore alla chimica......ma potrei sbagliarmi.....invece reputo (almeno per mia esperienza) quella a sublimazione la peggiore in assoluto....e parlo di sublimazione professionale.....ma anche qui potrei sbagliarmi..