Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nikon62
Salve, risulta a qualcuno di voi che esista un problema di opacizzazione di un gruppo lenti negli obiettivi 35/70 2.8 costruiti qualche 10/12 anni fa? Qualche voce parlava di un tipo di colla che con il tempo evapora opacizzando le lenti. Sapete se è risolvibile? Contattare la LTR è un terno al lotto.
Grazie.
marcelus
xcaso il difetto si manifesta come se si fosse alitato sulla lente, ma in maniera molto leggera?
Nikon62
Praticamente sfiamma le alte luci come se avessi un flou e abbassa il contrasto generale dell'immagine. Osservando l'obiettivo illuminato lateralmente si vede un velo uniforme su un gruppo interno. Si parla di uno stock di obiettivi dalla matricola xxxx alla yyyy. Il mio ha il numero 315505.
marcelus
avevo notato questa cosa su un esemplare, ma non ci avevo fatto caso sino a questa tua discussione. dove hai reperito questa notizia?
Nikon62
Ricordarselo.... Ritengo su un forum dedicato alla fotografia che mi è passato sotto gli occhi tempo fa. Avevo dato un'occhiata al mio obiettivo ma evidentemente non avevo ben capito come fare... sino all'arrivo della D200 che ha messo in evidenza il fatto in maniera prepotente. A dire il vero non frequentavo molto il 35 mm poichè per lavoro utilizzavo molto il 6x7 ed il B.O. ma adesso mi trovo un obiettivo per ritratti quando ritenevo di avere un obiettivo con un' ottima incisione.
lancer
QUOTE(Nikon62 @ May 5 2006, 04:13 PM)
Salve, risulta a qualcuno di voi che esista un problema di opacizzazione di un gruppo lenti negli obiettivi 35/70 2.8 costruiti qualche 10/12 anni fa? Qualche voce parlava di un tipo di colla che con il tempo evapora opacizzando le lenti. Sapete se è risolvibile? Contattare la LTR è un terno al lotto.
Grazie.
*


Ciao
ho fatto revisionare il mio 35/70 un paio di mesi fa, presentava il difetto da te descritto ed ora è tornato nuovo.
Costo dell'operazione (se si può dire) meno di 80 euro presso lab Nital.
ciao
valter
lancer
QUOTE(Nikon62 @ May 5 2006, 05:02 PM)
Si parla di uno stock di obiettivi dalla matricola xxxx alla yyyy. Il mio ha il numero 315505.
*


il mio è il n° 307852
ciao
Nikon62
Perfetto Lancer, grazie della confortante segnalazione. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.