Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
umba59
Ciao a tutti, sono in procinto di passare dalla D5100 con relativo 18-105 kit ad una D7100 che pensavo di corredare con il 16-85 come "tuttofare". Per� poi a forza di leggere nei forum � apparso il Sigma 17-70 C ed ho iniziato a vacillare (ho gi� il sigma 10-20 f3,5 e sono contento). Ora sono nell'assoluta indecisione e mi sono chiesto anche se non vale la pena tenere il 18-105. Mi serve la spinta finale.
Umberto
AndersonBR
QUOTE(umba59 @ Feb 9 2014, 09:28 PM) *
Ciao a tutti, sono in procinto di passare dalla D5100 con relativo 18-105 kit ad una D7100 che pensavo di corredare con il 16-85 come "tuttofare". Per� poi a forza di leggere nei forum � apparso il Sigma 17-70 C ed ho iniziato a vacillare (ho gi� il sigma 10-20 f3,5 e sono contento). Ora sono nell'assoluta indecisione e mi sono chiesto anche se non vale la pena tenere il 18-105. Mi serve la spinta finale.
Umberto

Ciao Umberto,non'o nessuna delle due ottiche in quesrione ma da quanto ho visto in rete "commenti/foto" mi sembra che il sigma sia migliore del Nikkor
ma se mi posso permettere,un zoom tuttofare hai gi�,il 18-105 andare a un 16-85 o 17-70 non credo sia il massimo "secondo me"
potresti risparmiare il soldi di queste ottiche,tenere il 18-105 per ora e pi� avanti prendere un 17-55 che sarebbe il top per la D7100 ansi per qualsiasi DX
un saluto

Anderson
Banci90
QUOTE(Sonzinho @ Feb 9 2014, 09:38 PM) *
Ciao Umberto,non'o nessuna delle due ottiche in quesrione ma da quanto ho visto in rete "commenti/foto" mi sembra che il sigma sia migliore del Nikkor
ma se mi posso permettere,un zoom tuttofare hai gi�,il 18-105 andare a un 16-85 o 17-70 non credo sia il massimo "secondo me"
potresti risparmiare il soldi di queste ottiche,tenere il 18-105 per ora e pi� avanti prendere un 17-55 che sarebbe il top per la D7100 ansi per qualsiasi DX
un saluto

Anderson

Concordo...
Passare da un 18-150 ad un 16-85 ci perdi di escursione e ci guadagni solo di qualit� costruttiva... In quanto a qualit� ottica non ci sono forti divari che ne giustifichino l'acquisto...
Non conosco il sigma purtroppo.
Risparmia sull'acquisto del tuttofare e aspetta per un obiettivo migliore.
matteosaba1980
Fuori dal coro ma non del tutto, il 16-85 ha una resa migliore del 18-105, e quello che perde di zoom lo recupera in grand'angolo, il sigma non lo conosco, ma ha un escursione focale appena pi� limitata del nikon e andrebbe visto come si comporta usandolo a TA, vale a dire resta nitido e definito anche a tutt'apertura? se si pu� valere la pena considerarlo.
Segreto
Ho gi� espresso il mio parere fra i due in altro thread, generando ance un po' di diatribe sulle doti di messa a fuoco del 16-85 in condizioni critiche di luminosit�.

Ho provato entrambe le ottiche e ho provato anche il 17-50 2.8 di Sigma. Le ho provate tutte su D7000 e D7100 (lo chiarisco perch� volendo o no hanno probabilmente il pi� avanzato sistema di messa a fuoco per i corpi DX di Nikon, il che pu� chiaramente influenzare i miei commenti).

Fatte queste premesse ti dico che il Nikon h� due vantaggi: i 16mm (equivalente a 24 in FX) che per me sono molto importanti e la maggior nitidezza ai bordi alle focali pi� corte, anch'essa molto importante per me.

Del Sigma 17-50 il vantaggio � la luminosit� (innegabile) e la buona definizione centrale gi� a 2.8 (ai bordi � inferiore al Nikon ANCHE A PARIT� DI APERTURA e fino a f4-4.5 la noti).

Del Sigma 17-70 C io non riesco a vedere dei vantaggi (prezzo? Non sono attualizzato per cui non so risponderti). A livello qualit� d'immagine fino ai 24mm (36 in FX!) i bordi sono peggio dele altre 2 ottiche. Al centro � ben definito sempre. Intendiamoci: � un'ottica pi� che dignitosa, e h� il vantaggio di 1 stop, ma non so se valga la pena non prendere un Nikon solo per questo.

Io sono rimasto com i primi due e se per te il prezzo del 17-50 2.8 � accettabile, io terrei il tu 18-105 e prenderei il Sigma luminoso (sempre che la lunghezza focale ti soddisfi).

Ciao,

Serse
Segreto
Scusa. Mi accorgo adesso che vuoi passare alla 7100!!!
Bene. Allora quello che ti ho detto continua a valere ma.......
La 7100 � comunque una macchina esigente, quindi ti consiglierei ancora di tenere il 18-105 e cominciare a costruire un corredo pi� consono alla 7100!
Non conosco il 18-105 ma non deve essere MOLTO peggiore dei 2 zoom che hai in mente. Viceversa zoom come il 18-35 1.8 di Sigma, o il 24-70 2.8 di Nikon, ma anche ottiche fisse come i nuovi AF-S di Nikon 1.8 ti darebbero, a mio modesto parere, soddisfazioni bem diverse. Chiaro: anche l'esborso � diverso, ma credo che, potendo, ne valga la pena.

Ciao,

Serse
Banci90
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 10 2014, 04:17 PM) *
Fuori dal coro ma non del tutto, il 16-85 ha una resa migliore del 18-105, e quello che perde di zoom lo recupera in grand'angolo, il sigma non lo conosco, ma ha un escursione focale appena pi� limitata del nikon e andrebbe visto come si comporta usandolo a TA, vale a dire resta nitido e definito anche a tutt'apertura? se si pu� valere la pena considerarlo.

Certo, ma la sua resa migliore vale 500 euro? Il passo di qualit� non � un salto.

Se � giusto per guadagnare 2mm di grandangolo e perderne 20mm a che scopo, avendo gi� i Sigma 10-20?
Tanto vale aspettare e investire in un 17-55, li si che il cambio sarebbe giustificato, non solo dalla qualit� ottica ma anche dal diaframma; se devo spendere 500 euro per un 16-85 allora ne metto da parte altri 200 e mi prendo un 17-55 usato.
matteosaba1980
Tanto per essere pi� chiari, ritengo il 16-85 superiore alle altre lenti kit nikon; vale la pena sostituirlo al 18-105? ni, nel senso che se si riesce a vendere bene il 18-105 e si trova un buon usato del 16-85 ne pu� valere la pena altrimenti no (con una differenza di 150 caff� ne vale la pena), meglio risparmiare e cercare qualcosa di ancora meglio tipo il magnifico 17-55 f2.8
claudiopaglia
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 11 2014, 12:02 PM) *
Tanto per essere pi� chiari, ritengo il 16-85 superiore alle altre lenti kit nikon; vale la pena sostituirlo al 18-105 ni, bel senso che se si riesce a vendere bene il 18-105 e si trova un buon usato del 16-85 ne pu� valere la pena altrimenti no, meglio risparmiare e cercare qualcosa di ancora meglio tipo il magnifico 17-55 f2.8

Vero! Considero anch'io una buona soluzione il 16-85 solo usato e in buone condizioni. Sicuramente � un lente migliore delle ottiche da kit ma la differenza di qualit� secondo me non giustifica la grande differenza di prezzo rispetto alle ottiche da kit, considerando anche che � una lente buia e non "definitiva".
Un saluto,
Claudio
umba59
Effettivamente al 17-55 non avevo pensato anche per il costo ed il buco che rimarrebbe con il 70-300 che ho e non uso molto. Unico punto fermo D7100 e via a cercare in giro per 17-55 (al limite tengo 18-105 ancora sino a che non trovo il 17-55).
Ciao e buoni scatti.
Umberto
matteosaba1980
QUOTE(umba59 @ Feb 11 2014, 10:10 PM) *
Effettivamente al 17-55 non avevo pensato anche per il costo ed il buco che rimarrebbe con il 70-300 che ho e non uso molto. Unico punto fermo D7100 e via a cercare in giro per 17-55 (al limite tengo 18-105 ancora sino a che non trovo il 17-55).
Ciao e buoni scatti.
Umberto

Del buco da 55 a 70 non te ne devi preoccupare, se te lo puoi permettere aspetta un p� e cerca un buon usato vedrai che non te ne penti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.