QUOTE(Miator @ Feb 13 2014, 10:59 PM)

Scusa, ma riporto due righe dell'articolo:
Nelle due immagini che seguono lo stesso scatto � mostrato con un controllo immagine che simula la Kodachrome 25 e con il SUPERNEUTRO. Come potete vedere, nella prima immagine l�esposizione sembra di essere pressoch� al limite, mentre nella seconda si evidenza una possibilit� di ulteriore sovresposizione, valutabile in circa uno stop.
Mi sembra pi� che chiaro, hai molto pi� margine di recupero ed elaborazione non ci piove e la matematica non � un'opinione

.....e per quanto riguarda Lr e Ps che non leggono i pc lo ritengo una grave mancanza � per quello che elaboro con Capture e se devo passarli su ps lo faccio in tiff.
Aggiungo solo che non bisogna sottovalutare le impostazioni della macchina xch� tanto Lr non le calcola, ma la nostra fotocamera si, infatti il d-lighting attivo produce una sotto esposizione!!! (per poi recuperare) dunque attenzione.
Lo dicevo io che non hai capito il senso dell'articolo.
Oppure non hai ben capito cos'� un RAW.
I "margini di recupero" come li chiami tu, sono
esattamente gli stessi con qualsiasi P.C., proprio perch� questi PC si possono resettare e annullare in qualsiasi momento.
Non influiscono sui dati registrati dal sensore in nessun modo.
Stessi dati registrati significa stesse capacit� di recupero.
Naturalmente a patto che le elaborazioni vengano fatte su un raw-converter, e non successivamente su Photoshop.
per chi non lo sapesse, � FONDAMENTALE, fare sempre TUTTI gli interventi possibili direttamente nel RAW-converter (NX2 o Lightroom, o CameraRAW), e su Photoshop limitarsi solo a quelle cose che diversamente non si possono fare.
Esportare dal raw-converter un Tiff neutro e piatto per poi intervenire su PS, � una sciocchezza colossale, si perdono tutti i vantaggi del raw.
Per il D-lighting ATTIVO (solo quello attivo), ha effetto permanente nel raw perch� modifica i paramentri di scatto (banalmente, provoca una sottoesposizione per salvaguardare le luci, compensata poi da una curva di schiarita per le ombre)
Chi scatta in Raw, il D-lighting farebbe meglio ad evitarlo (� pensato per i jpeg on-camera).