Mi hanno chiesto di fare delle foto per creare un manifesto. Una di queste prevede un pendolo che oscilla, del quale vogliono la scia. La prima cosa che mi � venuta in mente � di usare la funzione strobo. Ma, perch� un "ma" ci deve sempre essere, quello che vorrei ottenere � un pendolo fisso e ben definito con una "scia" di altri pendoli meno evidenti. Da alcune prove che ho fatto ho provato con 2 flash: quello on camera impostato a piena potenza e sincronizzato sulla seconda tendina, accoppiato ad un Di866 Nissin off camera in modalit� strobo a 1/32 per 12 flashate a una frequenza di 30Hz. Il tempo di scatto a 1.3s.
Il risultato della prova � piaciuto al "cliente" (mia moglie, per il liceo artistico dove insegna!!), un po' meno a me, solo perch� tra l'ultimo lampo strobo e quello sulla seconda tendina � passato troppo tempo, quindi devo trovare un modo per sincronizzare meglio il tutto.
Ecco, io vi ho raccontato come ho provato a farlo, quello che vi chiedo � se c'� un modo pi� semplice o altra tecnica per ottenere lo stesso risultato.
Grazie in anticipo a chi vorr� consigliarmi!

Adriano