QUOTE(GMASS @ Feb 2 2014, 10:38 PM)

Come si usa? Devi calibrare anche la stampante ed il monitor per avere buoni risultati?
Grazie e saluti
Massimo
QUOTE(astellando @ Feb 2 2014, 10:47 PM)

L'avevo gi� adocchiata ... nel tuo avatar

in realt� in amazzonia stavo per comprarla ma poich� non � economicissima rispetto ad un semplice cartoncino grigio mi chiedevo quanto poi mi sarebbe servita, ho visto che serve anche per calibrare la fotocamera giusto?
Ciao Andrea
Vero, non � particolarmente economica e, ad onor del vero, neppure � particolarmente utile se non per chi della fotografia ne fa anche un lavoro.
Dai, ragazzi, diciamocelo.... tutte queste cose del cartoncino bianco grigio al 18% dei colori, della calibrazione del monitor, nel 95% dei casi non serve a nulla se non ad "ingrassare" le tasche di chi questi attrezzi li produce

Un color checker, serve per calibrare la fotocamera su software come LR/ACR, ad esempio, dove si pu� caricare un profilo colore specifico per quella fotocamera. Aprendolo, ha anche il WB.
Ovviamente, lo si deve utilizzare per fotografie multiple se e solo se le condizioni dell'illuminazione sono le stesse, se cambiano, bisogna scattare nuovamente una foto col checker accanto.
L'utilizzo ideale � in studio e foto per cataloghi dove l'illuminazione � costante ed i colori sono fondamentali.
Ciao,
Alessandro.